Accedi per seguire   
Seguaci 0
etha

Linkoptimizer

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti i lettori di questo forum! E' la prima volta che scrivo, e problema risolto provvederò a presentarmi con tutti i crismi :angel_not:

Ho preso il trojan in oggetto qualche settimana fa (suppongo..) e la situazione è andata peggiorando fino a rendere quasi inutilizzabile il pc. All'epoca avevo installato AVG, ZoneAlarm e Spybot. Da quando lo stato del computer si è reso fastidioso ho installato di ogni fra antivirus, spyware and company con risultati alterni ma mai completamente risolutivi. Attualmente girano i programmi più consigliati, ma ciò che ha migliorato decisamente la situazione è stato il mio intervento manuale sul registro, le proprietà ed autorizzazioni etc. Non fatemi descrivere in dettaglio ciò che ho fatto perchè da brava casinista ho tentato di tutto, possibilmente in ordine sparso :P

Ora, a parte messenger che non si connette, ma saranno pure fatti suoi, le cose sembrano procedere discretamente, eccettuato il messaggio "memoria virtuale insufficiente blablabla" che compare sporadicamente. Solo che.. Non riesco a disinstallare quel fetente di LinkOptimizer :ranting2:

Ho cancellato la cartella relativa e la chiave sul registro, ma di eliminare il programma in questione non se ne parla, nemmeno con Myunistaller. Quest'ultimo esegue esattamente le stesse operazioni della disinstallazione "convenzionale": cerca di connettersi ad una pagina internet, non riesce perchè eseguo mentre sono sconnessa e tanti saluti.

Qualche anima pia avrebbe un'idea da suggerirmi? :)

Allego il log di Hijackthis, magari è utile :wub:

Logfile of HijackThis v1.99.1

Scan saved at 0.37.01, on 09/07/2006

Platform: Windows XP SP1 (WinNT 5.01.2600)

MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)

Running processes:

C:\WINDOWS\System32\smss.exe

C:\WINDOWS\SYSTEM32\winlogon.exe

C:\WINDOWS\system32\services.exe

C:\WINDOWS\system32\lsass.exe

C:\WINDOWS\system32\svchost.exe

C:\WINDOWS\System32\svchost.exe

C:\WINDOWS\Explorer.EXE

C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe

C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0\avp.exe

C:\Programmi\Alcatel\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe

C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe

C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0\avp.exe

C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe

C:\Programmi\DS Clock\dsclock.exe

C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe

C:\WINDOWS\System32\svchost.exe

C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe

C:\Programmi\stickies\stickies.exe

C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe

C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe

C:\Programmi\Hijackthis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.dei.unipd.it/

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =

R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti

O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx

O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll

O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx

O4 - HKLM\..\Run: [speedTouch USB Diagnostics] "C:\Programmi\Alcatel\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe" /icon

O4 - HKLM\..\Run: [Zone Labs Client] "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [kav] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0\avp.exe"

O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe

O4 - HKCU\..\Run: [DS Clock] "C:\Programmi\DS Clock\dsclock.exe"

O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background

O4 - Startup: Stickies.lnk = C:\Programmi\stickies\stickies.exe

O8 - Extra context menu item: =>&Italiano - http:\\wordreference.com\it\j\ieit99.htm

O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll

O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll

O9 - Extra button: Web Anti-Virus - {1F460357-8A94-4D71-9CA3-AA4ACF32ED8E} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0\scieplugin.dll

O12 - Plugin for .spop: C:\Programmi\Internet Explorer\Plugins\NPDocBox.dll

O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/english/kavwebscan_unicode.cab

O16 - DPF: {AD08A333-609E-11D3-950C-008098601567} - http://wordreference.com/Install/English%20to%20Italian.cab

O16 - DPF: {B1826A9F-4AA0-4510-BA77-9013E74E4B9B} - http://www.trendmicro.com/spyware-scan/as4web.cab

O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{66E11422-5E4D-4854-8E46-A5AD2A9A4A88}: NameServer = 85.37.17.43 85.38.28.96

O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL

O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL

O20 - Winlogon Notify: klogon - C:\WINDOWS\System32\klogon.dll

O23 - Service: Kaspersky Anti-Virus 6.0 (AVP) - Unknown owner - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0\avp.exe" -r (file missing)

O23 - Service: ewido anti-spyware 4.0 guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe

O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe

O23 - Service: MATLAB Server (matlabserver) - Unknown owner - C:\MATLAB6p5\webserver\bin\win32\matlabserver.exe

O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs, LLC - C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe

Ciao! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta :P

Prima di tutto non hai il sistema operativo aggiornato, se Windows è orginale scarica il Service Pack 2 da QUI insieme

a tutti gli altri aggiornamenti per aumentare la sicurezza del tuo computer.

Comunque prima cerchiamo di eliminare questo LinkOptimizer :P

  • Cerca la cartella LinkOptimizer in C:\Programmi\ e cancellala
  • Leggi questa mia guida su CCleaner e segui L'ULTIMA immagine per eliminare LinkOptimizer dal pannello di controllo :wub:
  • Come secondo antivirus puoi tenere Ewido mentre come primo Avast

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie delle risposte e scusate la poca tempestività.. Sono stata un po' presa in questi ultimi giorni :P Allora.. Linkoptimizer non se ne vuole proprio andare, anche se la cartella relativa e la dll non compaiono più. CCleaner, quando cerco di disintallare il fetente, esegue esattamente le stesse azioni della disinstallazione standard e di Myunistaller: cerca di aprire una pagina web. Ovviamente ancora nulla di fatto <_< Superantispyware l'avevo già provato, ma non rileva nulla.. Mi sono mica presa la mutazione più rognosa del creato??! :) Comunque.. l'accozzaglia di hard&software che mi ostino a chiamare computer funzionicchia, ogni tanto se ne esce che gli manca memoria virtuale, ed anche se torto non gli posso imputare.. (con 160MB di ram mi lamenterei anch'io!) prima non l'aveva mai fatto. Poi c'è sempre messenger che non si connette, e vai a capire cos'ha il cucciolo..

A parte gli aggiornamenti, che.. cof cof.. è una lunga storia.. Che posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io avevo detto l'ultima foto da seguire :P

Clicca su Cancella Voce, non su Disinstalla... , poi magari fai anche una ricerca con Start -> Cerca per vedere se è rimasto qualcosa di LinkOptimizer

screenshot0164pm.jpg

Per la memoria virtuale invece fai così:

Pannello di Controllo -> (Prestazioni e Manutenzione -> Sistema) o (direttamente Sistema) -> Avanzate -> Impostazioni (sotto a Prestazioni) -> Avanzate -> Cambia -> Su Dimensioni Iniziali (MB) metti 800 mentre su Dimensioni Massime (MB) metti un 1700 poi dai l'OK :):P:P

:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni volta che clicchi sull'unistaller, ti reinstalla il malware... elimina quindi la voce manualmente e cerca se hai ancora la DLL poi,come ti ha giustamente detto Steve Fox togli la voce dell'unistaller...

160 MB di Ram sono veramente pochi per far girare correttamente XP, se vuoi che tutto fili liscio, come minimo dovresti avere almeno 512 Mb

Se vuoi cercare di ottimizzarlo un po' vai su questa pagina:

http://www.kuma215.it/htm/Prestazioni.html

in ogni caso, anche togliendo tutti i fronzoli di XP la memoria fisica è veramente troppo bassa e anche mettendo quella virtuale a livelli stratosferici non migliori la cosa (anzi rallenti tutto)

Solitamente,(secondo Microsoft) bisogna allocare uno spazio di swap corrispondente al doppio della memoria fisica, ma è una regola fittizia... (e non risulta l'ideale)

Altri dicono di calcolarla in questo modi: --> Ram X 1.5 il risultato è la memoria virtuale occorrente

Altri acora lo vogliono moltiplicato per 3 .....

già ma quel'è l'ideale ????

Sul mio Pc per esempio, con un GB di Ram ho un file di Swap (memoria virtuale) di 1184/1696 Mb min e max ... (io mi ci trovo abbastanza bene... è impostata a Ram X 1.66 circa)

per il tuo PC come già detto occorrerebbe prima di tutto aumentare la ram...

Al limite prova ad impostarla come mostra la tabella nella pagina che ti ho linkato (valori in rosso)

e cioè moltiplica per 1.2 (min) e1.7(max) la tua Ram... (e siamo abbondanti)

Puoi logicamente anche provare i valori che ti ha indicato Steve...

Da Sapere...

Se lo spazio di swap calcolato è molto più grande della memoria fisica.... (di molto di più del doppio....) le prestazioni saranno basse... infatti usare questa parte di memoria in modo massivo, degrada di molto le prestazioni del Pc

Inoltre, il problema di "Memoria virtuale insufficiente" potrebbe anche essere causato da un virus (non link optimizer)...

prova pertanto a fare delle scansioni online:

screenshot0103fc.jpg oppure screenshot0044ao.jpg

poi

foto0038se.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei tanti suggerimenti.. Adesso avvio un'altra scansione online, anche se l'ultima fatta non mi rivelava nulla. Quanto ad aumentare la ram.. E' una vita che penso di farlo, il problema è che le dimm sono fuori commercio e non so bene dove trovarle.. Anche perchè non sono ben sicura delle compatibilità etc. Ma appena ho tempo mi informo per benino :angel_not:

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannello di Controllo -> (Prestazioni e Manutenzione -> Sistema) o (direttamente Sistema) -> Avanzate -> Impostazioni (sotto a Prestazioni) -> Avanzate -> Cambia -> Su Dimensioni Iniziali (MB) metti 800 mentre su Dimensioni Massime (MB) metti un 1700 poi dai l'OK :):P:P

:wub:

Senza che aumenti la RAM :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0