Accedi per seguire   
Seguaci 0
fluter

[mandriva] 10.0 Installazione Programmi

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Ho da un paio di giorni installato questa distribuzione dopo anni di utilizzo di winzoz.

E' un mondo totalemente nuovo per me e come tale sono spaesato di brutto.

L'installazione è avvenuta correttamente senza particolari intoppi. Dualboot perfetto e periferiche riconosciute dal SO.

Il desktop che utilizzo è Gnome o KDE.

Lo scoglio che non riesco a valicare è l'installazione di programmi. I vari pacchetti di aggiornamento sono perfetti mentre se scarico dei client non riesco ad installarli :)

Dopo averli scompattati, non riesco proprio a farli partire.

Help me please!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito c'è un readme nei file compressi, anche se in inglese, che a quanto ho potuto vedere dice che cosa va scritto in una shell, aperta in quella cartella di file estratti.

A volte è qualcosa del tipo

./configure (invio) ... [bisogna sempre aspettare che ritorni il prompt]

make (invio)

make install (invio)

Io uso Suse e spesso i programmi li installo come RPM, in questo modo il modulo Yast2 controlla e vede se si può installare, quindi previa richiesta di password di root (Per installare programmi devi essere l'utente root ...), lo installa, o mi avverte che manca qualcosa, oppure mi dà pagina bianca che vuol dire "ciccia! ... quel programma non mi piace ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno inizialmente ti sconsiglio di avventurarti nella compilazione dei singoli programmi, visto che Mandrake dispone di un ottimo tool per l'installazione della maggior parte dei programmi di cui necessiti.

Il tool si chiama Easy Urpmi ed è di facilissimo utilizzo:

http://easyurpmi.zarb.org/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0