Accedi per seguire   
Seguaci 0
JollyRojer

CMOS checksum error - default loaded

13 messaggi in questa discussione

Salve...

ho un piccolo problema quando accendo il pc, alla prima schermata mi compare una scritta "cmos default error" o qualcosa del genere...poi però premendo F1 il pc si resetta da solo e poi comincia funzionare, il problema si presenta solo quando il pc è freddo

che puo' essere?

aiutatemi per favore.

Grazie

Daniele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi della batteria tampone che tiene in memoria i dati del bios.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovrebbe trattarsi della batteria tampone che tiene in memoria i dati del bios.

quindi per risolvere il problema cosa bisogna fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a essere piu' precisi l'errore è: "CMOS checsume error - default loaded"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che il problema sta nel caricamento del bios, che avviene nelle prime fasi dell'avvio di windows. Probabilmente la batteria tampone, non so se sia possibile, non funziona più come prima. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scritto da Alessio, il problema potrebbe essere la batteria tampone scarica: se apri il case del computer e guardi la scheda madre, dovresti vedere un alloggiamento con una di quelle batterie tonde e piatte al litio (anche se alcuni BIOS si servono di batterie dal formato proprietario, che però sono una minoranza). Compra una batteria nuova e sostituiscila, quindi riavvia il PC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come scritto da Alessio, il problema potrebbe essere la batteria tampone scarica: se apri il case del computer e guardi la scheda madre, dovresti vedere un alloggiamento con una di quelle batterie tonde e piatte al litio (anche se alcuni BIOS si servono di batterie dal formato proprietario, che però sono una minoranza). Compra una batteria nuova e sostituiscila, quindi riavvia il PC.
Domanda:ma la batteria tampone non dovrebbe durare a vita???Oppure, prima o poi è soggetta ad usura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:ma la batteria tampone non dovrebbe durare a vita???Oppure, prima o poi è soggetta ad usura?

Risposta: è una batteria, come tale è destinata ad esaurirsi. Non esiste batteria che duri a vita e quella del PC, che non è nemmeno ricaricabile, può arrivare a durare anche 7/8 anni, ma dopo deve essere sostituita. Persino le batterie ricaricabili sono soggette ad esaurimento progressivo, cioè con il passare del tempo perdono la capacità (elettrochimica) di essere ricaricate. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a essere piu' precisi l'errore è: "CMOS checsume error - default loaded"

Quoto Zip e Alessio....sostituisci la batteria tampone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Zip e Alessio....sostituisci la batteria tampone

:omaggi: :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che il problema sta nel caricamento del bios, che avviene nelle prime fasi dell'avvio di windows. Probabilmente la batteria tampone, non so se sia possibile, non funziona più come prima. :)

Provato !!! ma il problema non si è risolto !!! un mio amico piu' esperto di me ha pure cambiato delle imppstazioni nella bios perche' diceva che erano sbagliate, ma il problema resta ugualmete, si resettano tutte le imppstazioni ogni avvio, mi chiedevo se aggiornando la scheda madre si possa rosolvere qualcosa !!!

voi che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la batteria è esaurita le impostazione del bios si resettano ad ogni riavvio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti