Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

[recensione] Destinator 6

1 messaggio in questa discussione

DESTINATOR 6

des6lg.gif

Questo software per la navigazione satellitare con palmare WM5 sembra essere progettato per dar fastidio al più noto e usato Tom Tom, grazie alla sua semplicità d'uso e alla versatilità che il software offre.

Gli elementi sullo schermo sono sempre ben visibili e grandi, così come a prova d'errore è la tastiera sullo schermo, con pulsanti ben grandi e opportunamente sensibili allo sfioramento.

Ho sperimentato questo navigatore a Roma, quindi mi sono affidato a lui completamente e mi sono lasciato guidare per le vie cittadine. Il percorso compiuto era Saxa Rubra -> Via Angelo Emo, e Destinator 6 mi ha fatto sempre azzeccare la manovra giusta ma solo fino ad un certo punto, quando ho imboccato il tunnel di Via del Foro Italico (almeno credo sia questo l'indirizzo di quel tunnel). Person il segnale satellitare, il cursore sullo schermo si è piantato nella stessa posizione che aveva prima di entrare in galleria, e si è semplicemente limitato a diventare grigio per indicare l'assenza del segnale. Il tunnel presenta ad un tratto una biforcazione e, poiché la svolta successiva era a destra dopo 400 metri, alla biforcazione ho preso la strada a destra, finendo completamente fuori rotta. Per fortuna, uscito dal tunnel, il software si è riagganciato al segnale GPS e ha ricalcolato immediatamente il nuovo percorso fino a destinazione.

La seconda prova l'ho effettuata da Via Angelo Emo a Piazza Asti. Anche in questo caso non ho avuto particolari problemi perché il percorso era per buona parte all'aperto, quindi sempre sotto la copertura del segnale GPS, ma giunti in prossimità del lungotevere all'intersezione con il lungotevere in Sassia, ove si snodano due tre strade da un'unica via, di cui una è un sottopassaggio a grande scorrimento, ho iniziato ad incontrare alcune difficoltà. Le indicazioni erano poco precise e invitavano a svoltare a destra, ma avendole ricevute un po' in anticipo e dando un'occhiata alla cartina poco chiara (la grafica della mappa lascia un po' a desiderare), mi sono ritrovato su Via della Conciliazione un paio di volte. Imboccato poi il breve tunnel del lungotevere in Sassia, si è ripresentato il problema della mancanza del segnale che induce Destinator 6 ad attendere nuovi dati (e ad abbandonare l'automobilista al suo destino). Superato l'ingorgo, dopo alcune svolte mi sono reso conto che Destinator 6 mi ha fatto imboccare uno dei varchi della ZTL notturna, attiva proprio il venerdì e il sabato notte dalle 23 alle 3. Spero proprio che non giunga la multa, altrimenti la girerò ai produttori del software, che potrebbero benissimo indicare in rosso le aree inaccessibili, come invece già fanno altri prodotti concorrenti; se quel tratto di strada fosse stato segnalato come inaccessibile, lo avrei eliminato manualmente dal percorso precalcolato. In questi casi, molti software concorrenti (come iGo e TomTom) escludono le strade inaccessibili automaticamente, e, se la destinazione è essa stessa in area inaccessibile, ti avvisano immediatamente dopo il primo calcolo del percorso. Male, molto male: l'automobilista deve essere sempre informato delle eventuali ZTL o aree pedonali in cui non può accedere.

L'aver provato questo software mi ha lasciato un po' perplesso: è un software con un ottimo potenziale ed è estremamente versatile, ma ha delle lacune che - secondo me - lo rendono inadeguato per un uso cittadino intensivo. Lo ritengo molto versatile perché è possibile installarlo direttamente nella memoria principale del palmare, quando non si dispone di una scheda di memoria da svariati MB, merito della console che si installa in Windows, dalla quale è possibile le mappe da caricare, dove collocarle nel palmare, e in cui è persino possibile creare mappe personalizzate, ritagliando solo le aree che interessano (nel mio caso, la sola area di Roma e dintorni era un file di appena 14 MB). Le indicazioni di svolta sono sempre ben visibili poiché lungo il percorso appaiono le frecce a tutto schermo e ti indicano che manovra effettuare, però, nonostante l'impatto scenografico, ritengo che questa caratteristica sia abbastanza inutile e mal progettata: quando appare l'indicazione quasi a tutto schermo, lo sfondo bianco semi trasparente della stessa indicazione va a coprire parzialmente la porzione attuale della mappa; inoltre, quando si sta alla guida, è più importante che l'automobilista segua la strada reale, quindi cotanto dispendio grafico è inutile, perché non si può stare costantemente con gli occhi sullo schermo del dispositivo.

Intuitività dell'interfaccia

L'interfaccia di Navigator 6 è abbastanza semplice da usare, anche se non molto intuitiva (occorre prenderci la mano). Abbastanza veloce la risposta dei comandi sullo schermo, non si notano rallentamenti dell'insieme. Comoda e a prova d'errore la tastiera virtuale con suggerimento automatico degli indirizzi.

Poche informazioni mostrate contemporaneamente sullo schermo e poco spazio alla cartina stradale, perché è stato dato maggiore spazio alle indicazioni riguardanti il chilometraggio, l'ora prevista di arrivo e le altre informazioni che si posso visualizzare sfiorando l'area inferiore dello schermo.

Voto: 6

Precisione delle indicazioni stradali

Se si guidasse sempre all'aperto, questo programma riceverebbe un bel voto. Le indicazioni sono discretamente precise e raramente capita di sbagiare strada. Qualche problema con incroci con molte diramazioni.

Del tutto assente l'indicazioni di strade inaccessibili come le ZTL: fare molta attenzione!

Nei tunnel il cursore non segue più il percorso in attesa che torni il segnale GPS: se il tunnel ha delle biforcazioni, perdersi diventa irrimediabilmente semplice.

Voto: 5.5

Rapidità di aggiornamento dei percorsi

Buona velocità di aggiornamento dei percorsi.

Voto: 8

Qualità delle indicazioni vocali

Il tono della voce è un po' basso ma le indicazioni sono di alta qualità. Forse giungono un po' in anticipo rispetto all'effettivo punto di svolta e potrebbero indurre ad imboccare la strada sbagliata.

Voto: 7

Flessibilità

La flessibilità di questo programma è al di sopra della media: la console che si installa in Windows XP permette persino di creare mappe personalizzate, così da non richiedere l'uso obbligatorio di una scheda di memoria per salvare il file della mappa.

Questo software è perfettamente utilizzabile anche a piedi.

Voto 7.5

Voto totale: 6,8

Un buon prodotto che, però, potrebbe offrire molto di più. Si avverte (e molto) il fatto che in assenza di segnale GPS, il software si rifuti di proseguire virtualmente il percorso calcolato. Da provare e verificare se risponde alle proprie esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0