Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Consigli Primo Assemblaggio!

80 messaggi in questa discussione

Io non parlo di prestazioni di cpu ma di prestazioni di sistema in generale con ram in asincrono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la ati 2400xt con 700mhz di gpu e 1,4ghz di frequenza ram costa di meno ed è peggio della 2600pro ?

PS: ma da come ho capito, le VGA di varie aziende come sapphire posso essere differenti da altre nonostante appiano lo stesso chipset ati? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi è arrivato tutto ed ho assemblato senza problemi. Ma è normale che nonostante abbia settato tutto dal bios bene cpu-z mi sengnala moltiplicatore a 6x 333mhz quindi 2000mhz?? eppure al bios è settato 8x!

Tra l'altro non capisco perchè dal bios non riesce a trovare la frequenza reale della cpu

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok risolto!

Ora sto provando con 400mhz di fsb a portare la cpu a 32000mhz, ho settato pci express a 100mhz e pci non posso cambiarlo però è fermo a 33mhz.

Che test serio posso eseguire per vedere se posso lasciare tutto così? Sto provando ora S&M e con testo in corso la temperatura oscilla tra 36° e 48°, è troppo?

Per vedere la stabilità devo per forza fare il test di 6 ore?? :):P

Altra cosa le ram geil sono certificate a cl4 perchè allora io vedo che a 400mhz il cl è 5 ed a 333mhz è cl4?

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok risolto!

Ora sto provando con 400mhz di fsb a portare la cpu a 32000mhz, ho settato pci express a 100mhz e pci non posso cambiarlo però è fermo a 33mhz.

spero siano 3200mhz se non vuoi friggere tutto :P:P

Che test serio posso eseguire per vedere se posso lasciare tutto così? Sto provando ora S&M e con testo in corso la temperatura oscilla tra 36° e 48°, è troppo?

Per vedere la stabilità devo per forza fare il test di 6 ore?? :):P

stai a temperature ok. S&M è ottimo e puoi provare anche il torture test di prime95.

5/6 ore vanno bene ... ma falle di notte :up1:

Altra cosa le ram geil sono certificate a cl4 perchè allora io vedo che a 400mhz il cl è 5 ed a 333mhz è cl4?

Sono settate auto? se si portale in manuale a cl4, e controlla la stabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si 3200 :P:)

Farò il test con prime95.

Per le ram non ho trovato al bios qualcosa a riguardo :P

Ora però mi preoccupo sto provando prime95 (evidentemente s&m non è così pesante) e la temperatura sta arrivando sui 58° anche! non è troppo?

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

58° gradi iniziano ad essere un po' altini, ma se hai il dissipatore standard e il case con una sola ventola, mi sembra normale, considerando che è un OC superiore al 15%. Se supera i 60° dovrai iniziare apensare ad un dissipatore più performante, anche se non ti da errori. Magari uno Zalman.

Comunque il torture test di prime è pesante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'inverno comuqnue va bene, ma sto già pensando di comprare il dissipatore + ventola che espelle perchè l'estate non reggerebbe.

Facendolo lavorare a temperatura più basse la vita si allunga?

Ma per i timings che posso fare? Ci deve stare per forza al bios l'impostazione per CL?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo discorso è correttissimo per tutte le CPU che hanno un controller di memoria integrato, come gli AMD. Non è vero per le architetture intel perchè queste collocano il controller di memoria nel chipset northbrige.

Nel caso intel il rapporto di sincronia non influenza le prestazioni della CPU.

E perchè AMD non si adegua?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo discorso è correttissimo per tutte le CPU che hanno un controller di memoria integrato, come gli AMD. Non è vero per le architetture intel perchè queste collocano il controller di memoria nel chipset northbrige.

Nel caso intel il rapporto di sincronia non influenza le prestazioni della CPU.

E perchè AMD non si adegua?

In assoluto non è una scelta negativa, perchè l'efficacia delle prestazioni delle memorie è superiore. Se vedi benchmark sui memory test, tipo Sandra, prima di vedere una cpu intel devi scorrere molto la classifica. Di contro si ha una forte penalizzazione in OC in quanto CPU e RAM sono vincolati dal controller. E' una scelta di architettura che viene mantenuta per motivi commerciali.

La filosofia intel che si sta dimostrando vincente è piuttosto nella gestione della cache L2 dinamica tra i core. AMD non riesce ancora a fare un'architettura del genere, e non è che non la vorrebbe fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato dal bios il modo di impostare i timings a 4-4-4-12 come dichiarati dal produttore, ma ora facendo una prima conversione in h.264 ho ricevuto dopo 5 minuti una bella BSOD con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e suppongo c'entri quello...non so ora ho riportato in auto i timigs cioè 5-5-5-18 e sto riconvertendo.

Ora mi chiedo , ma è normale che io compro una ram e poi i timing siano diversi? Eppure sono stati anche testati direttamente sulla scheda madre da gigabyte. Di cos'è "la colpa"?

Anche CPU-Z indica proprio i timings a tutte le frequenze sbagliate come se realmente siano di fabbrica così. :giu:

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad alzargli un poco il voltaggio? (mi sembra che siano certificate con quei timing solo a 2,1 V, ma verifica leggendo anche sul sito del produttore, e guarda cosa dice la guida all'OC sull'overvolt ;-) ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci ho provato, ma se sono certificate per cl4 perchè dovrei alzare il voltaggio (con tutti i rischi)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 x DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb) 78.00EUR

Sul sito del produttore dice che sono certificate anche per lavorare tra 1,9 e 2,3 V. Purtroppo non specifica a che voltaggio hanno raggiunto la certificazione 4-4-4-12 a 800mhz. Per esempio le corsair XMS2 cl4 di default hanno 5-5-5-15 a 800mhz e raggiungono i 4-4-4-12 non a 1,9V, bensì a 2,1V.

Nelle review è indicato che questi moduli hanno raggiunto i 4-4-4-12 a 900mhz, ma probabilmente li hanno raggiunti a 2,3 V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, comunque ho chiesto assistenza da loro, vediamo che mi dicono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: ... appena rispondono facci sapere ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hai detto tu le ram sono certificate per essere cl4 con voltaggio superiore a quello standard 1.8V.

Ho aumentato a 2.0V (cioè credo dal bios ho impostato + 0.2V). Io di questa cosa non sono proprio informato ma aumentare il voltaggio e considerando che possono lavorare fino a 2.3V può essere chiamato overvolt? Mi porta dei danni e/o consuma di più?

EDIT: Aspetta veramente non so se prima era impostato a 1.8V o 1.9V come posso vederlo considerando che dal bios non posso vederlo? Molto probabilmente ora sono a 2,1V

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono quasi certo che partano da 1,9V, e che ora stai a 2,1V. Comunque controlla con cpu-z ;-)

Hai appena fatto overvolt e logicamente consumi di più. Questo OV non dovrebbe comportare nulla perchè le tue ram sono certificate a questo voltaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono quasi certo che partano da 1,9V, e che ora stai a 2,1V. Comunque controlla con cpu-z ;-)

Hai appena fatto overvolt e logicamente consumi di più. Questo OV non dovrebbe comportare nulla perchè le tue ram sono certificate a questo voltaggio.

CPU-Z da dove?

Ma se lo porto a 2,0?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non ho cpu-z sul pc aziendale. Dovrebbe essere ripostato nel folder SPD. Altrimenti ti fai una scansione con Everest (non ho neppure quello :) ) e mi pare si legga alla voce SPD.

Fai un torture test della memoria con prime95. Se sono stabili con quei timing a 2,0V puoi tranquillamente lasciarli. Altrimenti riprovi con 2,1V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema :):P

Da questa mattina mi succede che dopo un pò senza logica, lo può fare poco dopo all'accensione o dopo ore, di colpo lo schermo diventa nero come se venisse inviato dalla scheda video il segnale di chiusura e quindi il monitor si spegne. All'inizio pensai ad un problema del monitor così ho tenuto accessa una canzone e quando riaccadde la musica è andata in loop quindi è il sistema che crasha.

Ho provato a pulire le ventole, scheda video; rivisto i contatti, ho reinstallato i driver della scheda video ma continua a farlo: l'ultimo due minuti fa. Non so più che fare e soprattutto non so cosa potrebbe essere se un problema del OS e hardware.

Ho provato a vedere tra i log di Windows XP ma non viene registrato nulla appunto perchè il sistema crasha prima di poter scrivere qualcosa sul disco. Ho utilizzato anche Linux ma non abbastanza da poter riscontrare il problema durante l'uso.

Consigli magari per arrivare a capire qual'è la causa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sandro ... bisogna escludere prima di tutto i problemi sw. Potrebbe essere qualche conflitto. Dovresti cercare di risalire a quando è avvenuto il primo spegnimento e se avevi installato qualcosa poco prima.

Prova a vedere nella sezione so e sw se qualcuno ti prova a seguire. Quando avrai escluso i problemi sw poi passiamo ad analizzare i possibili hw (ma mi sa che se linux non dà problemi dovrebbe essere il SO).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, spero almeno. Mi ero dimenticato ad alzare il voltaggio della RAM, ora non succede più :)

Grazie lo stesso (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0