Accedi per seguire   
Seguaci 0
jack1982

Nasce Moebius On Line

1 messaggio in questa discussione

Nasce Moebius on line

Un nuovo prodotto multimediale che contiene scienza sotto varie forme e che anticipa una trasmissione settimanale su Radio 24 a partire da settembre

Nasce Moebius on line: radio e non solo per parlare di scienza. Moebius on line (www.moebiusonline.eu) è il sito Internet che prosegue, rinnovandola, l'esperienza de Il Volo delle Oche, trasmissione che è stata in onda dal 2005 su Radio 24. Il sito anticipa anche la versione radio di Moebius, che partirà su Radio 24 a settembre nella formula di appuntamento settimanale di un'ora, al sabato, in orario ancora da definirsi (la trasmissione, come pure la versione on line, sarà promossa dalla Fondazione Sigma-Tau).

Moebius on line vuole proporsi come un sito che, a partire dai contenuti scientifici, sperimenti le molte e possibili trasversalità messe a disposizione dai supporti digitali. Quindi audio, video, podcasting, gallerie di immagini. Spesso affiancati, o "ibridati", come si dice in gergo multimediale. Una intervista audio, per esempio, potrà essere strettamente legata all'osservazione di un filmato.

Quindi una una specie di "radio che si vede"; ma non solo: per farsi una idea basta andare sul sito e selezionare "trasmissione". Tra le varie sezioni di Moebius c'é "Multiscienza", dedicata in particolare al multimedia. Si propone come vetrina permanente di quanto è prodotto in Italia in questo campo con contenuti scientifici. Ma è anche uno spazio nel quale porre l'accento sulle ricerche e gli studi nei quali l'utilizzo di nuove tecniche per la produzione di immagini è uno strumento fondamentale di indagine e descrizione dei fenomeni.

Nella sezione "Immersioni" la redazione di Moebius si "immerge" nella rete alla ricerca di pagine web raggiungibili con una ricerca accurata tramite motori di ricerca e con la consultazione di materiale pubblicato; un lavoro di indagine difficilmente praticabile senza uno sforzo professionale e in grado di recuperare materiali sommersi in quello che oggi si definisce il "deep" web. Per ulteriori informazioni: redazione@moebiusonline.eu.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0