Accedi per seguire   
Seguaci 0
darth_19

Nuovo Pc...

32 messaggi in questa discussione

salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo magnifico forum, veramente complimenti :P

andiamo subito al sodo:

mi sono messo in testa di assemblare il mio nuovo pc, ho visto molti siti e lette molte guide, e ho fatto un piccolo carrello:

case: enermax chakra (con ventola da 25cm)

alimentatore: enermax noisetaker-2 600w

mb: Nvidia 680i SLI, o qualcosa del genere...

processore: intel core 2 quad Q6600

ram: corsair twin2x kit 2x1gb 1066mhz xms2 dominator

scheda video: Nvidia 8800gt

floddy drive, hdd e lettore cd/dvd li riciclo dal vecchio pc.

secondo voi ho scelto bene i componenti? :) ho deciso di prendere case e alimentatori separati, però ora ho qualche dubbio sulla scheda madre, consigli?

grazie :P

Modificato da darth_19

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]darth_19 [/ben]

Ho rimosso i link perchè il nostro regolamento non permette di inserire link verso siti a carattere commerciale. Possibilmente riscrivi il messaggio inserendo marca e modello delle varie componenti.

:omaggi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa, non succederà più :P

ho editato il post cambiando i link mettendo solo in nomi dei componenti, ora aspetto solo una vostra risposta :)

ps: ho cancellato anche il tuo edit, dato che non aveva più senso una volta editato il messaggio :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo.

Ottimo anche il chipset(nvidia) :up1: :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ottimo? :)

mi fai commuovere xD

pensavo...non c'è qualche scheda madre (sempre con il chipset 680i) migliore come qualità prezzo di questa?

ne avevo visto qualcuna asus ma erano quasi uguali...

altra cosa, ho letto la geforce 8800gt riscalda tantissimo, e che dovrebbe uscire una versione con un nuovo dissipatore più efficente...è vero? vale la pena aspettare o prendo quella base?

grazie per le eventuali risposte :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto non hai precisato il modello della scheda.

Ragione per cui ho espresso il parere solo sul chipset :P

Poi...per quanto riguarda la Gt....non so chi ti abbia dato queste informazioni...e comunque con il chakra della enermax puoi stare pressochè tranquillo anche con un sistema in SLI.

A qualita' di prestazioni ...la scielta rimane comunque su di una 8800Gt ...e con le dominator che supportano l'EPP .....il tutto mi sembra perfetto :P

Come marche di mobo....posso consigliarti sicuramente :Abit ,DFI,Gigabyte e Asus...anche se con quest'ultima non mi sono mai trovato bene.(parere soggettivo)

Un ultima cosa.

..immagino che il pc lo userai principalmente per svago e gioco.....quindi ti ripeto che cosi' è ok :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pc lo uso per giocare con giochi di simulazione del tipo "age of empire" o "roller coaster tycoon", svago (internet ecc) e per graficheggiare (photoshop)...

...come modello della scheda madre, mi riferisco a questo: [edit by eagleman]il link è stato rimosso in quanto non si possono mettere link a forum concorrenti[/edit by eagleman]

che ne dici? :)

ps: essendo il primo pc che assemblo, mi consigli di riferirmi ad un tecnico specializzato oppure di farlo da solo? questo che ho per ora lo smontato e rimontato molte volte senza avere problemi...mi hanno consigliato di riferirmi ad un tecnico solo per montaggio della cpu, per via della sua delicatezza...c'è davvero bisogno di un esperto? O_o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puoi farlo e devi assolutamente farlo da solo...

:P

non preoccuparti per il montaggio del Sk 775.....anche se a cuor mio ...decidendo di prendere un quad....ti consiglio di utilizzare un dissy piu' performante di quello dato in dotazione.

La scheda è ottima...anche se io soggettivamente parlando ...non mi sono mai affidato a produttori come Nvidia o Sapphire.....ritenendoli magari erroneamente ....poco affidabili in progetti da workstation....

li vedo bene piuttosto come produttori per "scopi ludici"

D'altro canto il vecchio chipset nvidia non riusciva a gestire bene il raid in porte eSata.....e comunque ...per il raid i controller a parere mio deve essere sempre esclusivamente intel. :omaggi: :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che sul sito dove comprerò i componenti, vendono il Q6600 sia con che senza dissipatore...30€ di differenza, anche se ci metto 30€ in più almeno il pc non mi prende fuoco :P che dissipatore mi consigli per questo quad? :P

ps: ma è meglio il chipset nvidia 680i o l'intel x38? :)

pps: vorrei overcloccare il quad portandolo a 2,5 (circa 0,9 ghz in più...) è possibile?... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....

Come dissipatore posso consigliarti questo:

http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.a...47&code=009

anche se non posso nasconderti che troverai un poco faticosa l'installazione.

Io lo stò usando e mi trovo bene.

Per i due chipset mi sento di dirti che dipende molto dall'utilizzo del pc.

Un x38 è fatto piu' che altro per uno scopo professionale...un poco come il vecchio 975x.

x38 combinato con ICH9xxx ....è molto stabile.

Nvidia è un chipset fatto essenzialmente per lo "svago" e per gli "smanettoni".

Per quanto riguarda l'OC ...non penso che tu abbia grossi problemi con un hardware cosi'...unica pecca è che il quad ..gia' di suo ...è un mini fornellino... :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm dovrebbe costare sui 40/50€, quanti gradi in meno ho con questo dissipatore? non c'è ne uno migliore? anche se spendo 60€ almeno non uso il quad come padella :)

presumo che mi darò all'overclock sfrenato, quindi mi consigli il 680i? io ho letto che è molto stabile, e che i dissipatori sui north e south bridge sono molto efficenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...è vero....

ottimo è anche il Xp90c della thermalright....ma pesa molto

a questo punto ti conviene andare sulla dissipazione a liquido.

Se prendi in considerazione questa cosa...ecco cosa ti consiglio:

ti consiglio di andare sui kit italiani quali OClabs, Ybris, Lunasio che la loro istallazione è alla portata di tutti, sui loro siti trovi i vari kit. La spesa che andrai a fare è: Waterblock, staffa, Vaschetta, Pompa, radiatore (nel tuo caso va bene uno ad 1 ventola, oppure se vuoi temperature migliori un biventola è perfetto ), tubi, fascette e ovviamente l'acqua distillata e un additivo per dare un tocco di estetica. Come pompa ti posso consigliare una l30 selz, poi se vuoi qualcosa di migliore cè la swiftech mpc 655 a 12v, una pompa davvero fatta bene . Poi ci sono anche i waterblock esteri, quali D-tek e Danger den che trovi sul sito di Warez, questi sono impianti ad alte prestazioni (non voglio discriminare i prodotti italiani ) però sono impianti che richiedono pompe come la swiftech o pompe come la dcc 500, il top dei wb ora è il D-tek Fuzion per cpu. Dai uno sguardo sui vari siti, fatti un idea anche dei prezzi dei wb e della loro estetica ..

http://www.ybris-cooling.it/

http://www.lunasio-cooling.com/

http://www.overclocklabs.com/

http://www.liquidmachine.it/

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...il costo è troppo elevato...preferisco affidarmi ad un caro vecchio dissipatore :)

quello della zelman che mi hai segnalato va bene?

mi sai dire se quesro dissipatore si può mettere su un quad core?

Zalman CNPS-9700 NT automatic speed control

ps: mi è venuto un dubbio...ma la ventola da 25cm della case enermax è compresa? o_o'

edit:

ho visto un pò di sistemi di raffreddamento a liquido...il "big water 735 lcs" della thermaltake merita? il prezzo si aggira sui 90€...è possibile assemblarne uno allo stesso prezzo e migliore?

Modificato da darth_19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
edit:

ho visto un pò di sistemi di raffreddamento a liquido...il "big water 735 lcs" della thermaltake merita? il prezzo si aggira sui 90€...è possibile assemblarne uno allo stesso prezzo e migliore?

Sinceramente...il raffreddamento (soprattuto se a liquido) non è una cosa su cui cercherei di risparmiare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm, e allora cosa consigliate? farlo da zero oppure comperare un kit già fatto?

possibilmente sarebbe meglio che sia completamente interno...ed espandibile in futuro agli altri componenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il zalman che ti ho consigliato su di un quad.

Naturalmente l'unica incognita da prendere in considerazione è quella relativa al layout della mobo ...ovvero se ci stà fisicamente.

Ma se ci stà sulla mia ...non penso che tu abbia problemi. :P

La mia configurazione la trovi in firma.

per quanto riguarda il raffreddamento a liquido...quoto quello che ha appena acvcennato Ske....

Inoltre gli impianti economici sono difficilmente gestibili per manutenzione....devi infatti considerare che qualsiasi impianto a liquido abbisogna di una frequente manutenzione...nell'ordine di tempo dei 6 mesi circa.

per quanto riguarda il Chakra...la ventolona è gia' compresa ed è ottima.

Io stesso ti sto' scrivendo dall'ufficio con un case di quel tipo e ti posso assicurare che non produce il minimo rumore :P :up1:

mio parere....compra lo zalman e il chakra....limitandoti con un uso sfrenato di OC :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, mi hai convinto sul dissipatore :) (più che altro mi hanno convinto i prezzi...), ora non mi rimane altro che

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi hai convinto sul dissipatore :P (anche se veramente mi hanno convinto i prezzi :) ), ora non mi rimane altro che fare un carrello per vedere in tutto quanti dindini ci vogliono, se volete contribuire mandatemi un pm, come si dice da me, ogni ficateddu ri musca è sustanza xD

vi farò sapere il prezzo di ogni singolo componente, per vedere se i prezzi sono buoni :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...è piu' grosso del 9500 ed è in alluminio anzichè in rame....bisognerà vedere se il layout dellla tua mobo lo permetterà :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...è migliore dell'altro?, quindi anche se c'è scritto che è compatibile solo con core 2 duo vuol dire che è anche compatibile anche con i core 2 quad?

è meglio l'alluminio o il rame?

in che senso se il layout della mobo lo supporterà? intendi come grandeza o attacco?

non vorrei ritrovarmi con un dissipatore come soprammobile :)

edit: qui c'è un'immaginde della mobo, se può servire a qualcosa...

mb-n680-ish9.2.gif

Modificato da darth_19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questa scheda madre che si basa sul chipset Nvidia 680i SLI

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&...amp;modelmenu=1

che ne dici? è migliore di quella che avevo scelto (a me sembra di si :))

per quanto riguarda il dissipatore, se questo thermaltek è buono prendo questo, mi convince molto :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima scheda e di sicuro piu' affidabile di una nvidia(che fino a ieri faceva solo vga :) )

io non ho una particolare affezzione per le asus e soggettivamente ti consiglierei una Abit :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti