Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ivano84

Nt Formattare E Installare Windows 98

10 messaggi in questa discussione

ciao a tutti.

Ringrazio già tutti per le eventuali risposte.

Espongo il mio problema:

Dove lavoro hanno un pc fisso pentium uno, su cui è installato windows NT. Ho consigliato di eliminarlo tutto il pc ed acquistarne uno nuovo, ma non è stato preso in considerazione. Dopo aver avviato il pc, il sistema operativo chiede username e password (e chiaramente nessuno se li ricorda più).Mi è stato chiesto se sono capace a formattare e ed installare nuovo SO come windows 98 (date l'anzianita del processore).

A mio malgrado ho risposto di si ed ho provato ad entrare nel bios.Anche qua mi chiede una password sennò il bios neanche me lo fa vedere.

E' possibile formattare nonostante ci siano queste password e se si, come?

Nel caso una volta formattato, come faccio ad installare windos 98 ? (sono già in possesso del sistema operativo).

Grazie mille..

:-892:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Ivano84[/ben]

Ciao.. togliere la password dal bios è relativamente semplice, basta che apri il PC e togli la batteria tampone (quella simile a quella degli orologi, ma più grande) per qualche minuto... oppure che usi l'apposito ponticello....

I tecnici di sezione poi ti spiegheranno meglio di me....

Piuttosto:

oltre al Cd di Windows 98, devi avere anche i Cd con i driver di tutte le periferiche installate (scheda video, modem, stampante ecc...) per quel sistema operativo.... accertati di averli, oppure occorrerà fare prima una ricerca in Internet per verificarne la disponibilità... perchè se non si trovano, rischi di avere un sistema operativo quasi inutilizzabile (256 colori ecc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie per le info.

Una volta accertato la presenza di tutti i sofware delle periferiche, puoi spiegarmi bene come togliere la pila???

non vorrrei fare cavolate.

E poi una volta che entro nel bios, se faccio partire l'installazione del windows 98 come sono capace io, poi ottengo il pc con due sistemi operativi sopra ed ogni volta all'accensione mi chiede di scegliere.

Prima devo formattare, potresti darmi una lista di operazioni da fare?

grazie mille..

:892-:

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per togliere la pila:

1.spegni il PC e togli la corrente all'alimentatore

2.apri il case rimuovendo il pannello di fianco

3.controlla la piastra della scheda madre fino a trovare una pila di diametro circa 2 cm

4.facendo attenzione a non rovinarla e magari aiutandoti con un piccolo cacciavite rimuovi la pila

5.dopo alcuni minuti rimetti la pila,chiudi il pc e lo riaccendi e la password non dovrebbe esserci più

fotoa003rd5.th.jpg

(clicca per ingrandire)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, grazie per le info.

Una volta accertato la presenza di tutti i sofware delle periferiche, puoi spiegarmi bene come togliere la pila???

non vorrrei fare cavolate.

E poi una volta che entro nel bios, se faccio partire l'installazione del windows 98 come sono capace io, poi ottengo il pc con due sistemi operativi sopra ed ogni volta all'accensione mi chiede di scegliere.

Prima devo formattare, potresti darmi una lista di operazioni da fare?

grazie mille..

:892-:

ciao

Come prima cosa, magari usando EVEREST FREE accertati che si trovino tutti i driver per Windows 98, se ci sono scaricali e salvali su un CD (con quel programma puoi vedere il nome e il numero della periferica)

poi nel Bios, devi solamente impostare in modo che il Pc faccia il Boot da CD... dovrebbe esserci una voce del tipo "first boot device = CD_Rom" oppure "boot priority: 1CD 2FD 3HD" o voci simili, l'importate è che sia il lettore la prima periferica di boot

Esci quindi dal Bios salvando l'impostazione, inserisci il CD e dovrebbe partire il setup con le varie opzioni....

Non credo sia possibile installarci Windows 98 se hai già NT sulla macchina... dovrai prima formattarlo e dopo avrai solo W98 sul PC...

Per formattarlo, visto che ormai parliamo della preistoria... :) non ricordo esattamente che file system usasse NT... e quindi non so se è possibile farlo con il CD d'installazione... al limite dovrai appoggiarti ad un altro programma...

Il PC ha il lettore di floppy???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della foto Kuma... :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i driver, esiste un programma credo che estrae i driver presentie li salva cosi da poterli utilizzare, ma non ne sono certo e non ne ricordo nemmeno il nome.

Magari però lo sa qualcun'altro che ci da una dritta..

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono programmi per fare quello che dici, il problema è che probabilmente i driver per NT non sono compatibili con Windows 98 e rischi di creare conflitti e mandare tutto in blocco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0