ioio10

Problema Masterizzazione Dvd-r

32 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao! :P

L'altro giorno ho dovuto buttare 3 dvd-r Emtec perchè, provando a masterizzarli con Nero, alla fine della scrittura (che sembrava essere andata a buon fine), mi dà un messaggio di errore dicendo che la scrittura è fallita... :) ho provato comunque a leggerli sia nel pc che nel lettore dvd della tv, ma è come se continuasse a caricarli all'infinito. Oggi ho riprovato e ancora non funziona.

Mi è capitato anche altre volte sempre con dei dvd-r, mai invece con i cd-r oppure con i dvd-rw.

Vi allego il log di Nero, spero possiate aiutarmi! Sennò continuo a buttar via dvd :sigh:

PS; quando postate i log di nero ricordatevi di togliere il seriale (in questo l'ho tolto io)

grazie della collaborazione

Log.txt

Modificato da jhonni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non puoi leggere i dischi nei lettori perchè non vengono chiusi, l'errore infatti è proprio nella chiusura del disco, ci sono molte cause possibili:

il supporto (basta cambiare la marca dei DVD)

velocità troppo elevata in masterizzazione

problemi di compatibilità col firmware del masterizzatore, che si può aggiornare

dal conflitto con altri software di masterizzazione

dai drive ASPI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la masterizzazione come la fai con nero? (dati, dvd-video, ecc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, sono veramente disperata, oggi me ne ha fatto fuori un altro! :sigh: Esatto, non riesce proprio a chiuderle, perchè fino alla fine va tutto bene

il supporto (basta cambiare la marca dei DVD)

Questo lo escluderei subito, è sempre la stessa marca e inoltre ho provato dvd da pacchi diversi

velocità troppo elevata in masterizzazione

Escluderei anche questo, l'avevo pensato anch'io e così ho provato addirittura a 2x, niente :giu:

problemi di compatibilità col firmware del masterizzatore, che si può aggiornare

dal conflitto con altri software di masterizzazione

dai drive ASPI

Per quanto riguarda queste 3 cose... come posso fare? Non so come aggiornare il firmware (ignorante io :) ) e come capire gli altri 2 punti.

la masterizzazione come la fai con nero? (dati, dvd-video, ecc...)

Solitamente dvd dati, per lo meno, sono questi che mi non riesce a farmi in questi giorni

ps: altre volte era successo che non riuscisse a fare un paio di cd-r, ma avevo risolto abbassando la velocità. Ancora altre volte aveva già problemi di chiusura dei dvd-r e capitava che non si vedesse l'ultimo file masterizzato nel dvd o che si vedesse male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps. allego le info di Everest, mi da' quel sito del produttore, ma appena entro mi va a 100% l'uso del pc :)

mastercf6.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo escluderei subito, è sempre la stessa marca e inoltre ho provato dvd da pacchi diversi

nei pacchi comprati nel web possono essrci diversi supporti fallati o non compatibili col lettore seppure della stessa marca, per conto mio il problema è questo

per aggiornare il firmware bisogna che posti la sigla del masterizzatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo escluderei subito, è sempre la stessa marca e inoltre ho provato dvd da pacchi diversi

nei pacchi comprati nel web possono essrci diversi supporti fallati o non compatibili col lettore seppure della stessa marca, per conto mio il problema è questo

per aggiornare il firmware bisogna che posti la sigla del masterizzatore

No, ti posso assicurare che non sono i dvd. Non li ho comprati sul web e compro quelli da 2 anni...

La sigla del masterizzatore non è nell'immagine che ho allegato? Altrimenti non saprei dove prenderla.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il masterizzatore penso sia in effetti questo

per quello che riguarda il firmware l'ultimo rilasciato è il JSG8 che puoi trovare qui, ma è del 2005, magari è lo stesso che hai già...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per sapere la versione del firmware, vai in gestione periferiche, apri la scheda unita cd-dvd-rom vai in proprieta nella scheda dettagli

firmdettyc4.jpg

l'ultima sigla (quì A117) è la versione del firmware, anche se io sono sempre per i supporti fallati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il masterizzatore penso sia in effetti questo

per quello che riguarda il firmware l'ultimo rilasciato è il JSG8 che puoi trovare qui, ma è del 2005, magari è lo stesso che hai già...

Si, il masterizzatore effettivamente è quello. Per quanto riguarda il firmware, ho fatto come detto da Johnni, allego l'immagine. Io a quanto pare ho la versione 3 (anche se è strano) e quella che dici tu è la 8... quindi aggiorno con quello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non è tanto strano,

vedendo le date di relase la versione 3 è del 29 marzo 2005, la 8 (anche se ne manca qualcuna in mezzo) è del 25 ottobre 2005...

diciamo che ci hanno lavorato un po' in quell'anno.... ;-)

è descritto come un aggiornamento per migliorare la compatibilità...poi se sarà efficace o meno non lo so :)

comunque questo non esclude la possibilità che qualche disco sia danneggiato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

GRazie ancora per tutte le info... innanzitutto allora provo ad aggiornare quello e vediamo se funziona... ora domanda strategica... :P come faccio ad aggiornarlo? L'ho scaricato e ora è .zip, lo estraggo e poi? :)

EDIT: ho scaricato la guida da qui http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=59739 , ma devo dire che non ci ho proprio capito quasi nulla... lo so, sono ignorante!

ps: ho letto in un altro topic che Johnni dicevi a un utente che era possibile che la sua lente avesse spostato l'allineamento solo per quanto riguarda i dvd, non è possibile che sia cosi anche per me? (restando il fatto che però gli -rw li fa)

Modificato da ioio10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo zip contiene un file exe dovrebbe partire l'aggiornamento cliccandogli sopra, una cosa ti devi accertare che il cassettino del masterizzatore deve essere vuoto

ma non penso che sia il tuo caso non dovrebbe scrivere nemmeno i dvd-rw, come ti ho detto penso che siano i supporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Jhonni :P , sembra che IN PARTE il problema sia risolto, mi spiego bene:

- Ho fatto l'aggiornamento del firmware (disattivato Dma, lanciato aggiornamento, riavviato pc, riattivato Dma -giusto vero?-)

- Ho provato a masterizzare nuovamente un dvd-r con 6 file per un tot di circa 4330 mb... ero tutta contenta perchè alla fine della procedura mi ha detto che era terminata con successo

- Inserisco il dvd-r nel lettore attaccato alla tv e... i primi 5 video si vedono benissimo e senza problemi... il 6° parte solo ed esclusivamente facendo scorrere tutto il 5 prima e poi... dopo qualche minuto di video si blocca e non si può vedere il resto :) . (non si vede neanche nel pc il 6°video). Questa cosa mi era già capitata un paio di altre volte qualche mese fa.

Ora... i supporti abbiamo appurato che non sono... il firmware è aggiornato... che diavolo di problema ha con questi benedetti ultimi file?! :ranting2: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il dvd al termine della masterizzazione è stato chiuso?

sono sempre più del parere che il problema è dato dai supporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma il dvd al termine della masterizzazione è stato chiuso?

Credo proprio di si, dice "scrittura lead out breve" e poi "scrittura completata con successo"... tutto a posto, il problema arriva al momento di vederlo.

Per quanto riguarda i supporti, ho provato poco fa con un dvd-r di un pacchetto di un'amica, di un'altra marca e il problema si rirpropone uguale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che siamo alle solite, hai provato con un software diverso di masterizzazione?

o prova ad aggiornare gli aspi

Installare/Aggiornare Driver ASPI

N.B. se sono stati già installati driver ASPI 4.60, saltate al punto 4.

Windows 98/Me/2000/XP:

  1. Scaricare ForceAspi17 [MIRROR1-MIRROR2] (ASPI 4.60) ed estrarre i files in una cartella;
  2. Lanciare il file Instaspi.BAT;
  3. Riavviare PC;
  4. Dopo il riavvio, scaricare i Driver ASPI 4.71.2 [MIRROR1-MIRROR2] ed estrarre i files in una cartella;
  5. Lanciare il file Installa.BAT(modificato da me) e scegliere tra le voci elencate il Sistema Operativo utilizzato;
  6. Riavviare PC;
  7. Se in Nero InfoTool l'installazione del Layer ASPI risulta corrotta, avviare ed installare aspiinst.exe (che si trova ne pacchetto Driver ASPI 4.71.2).
    Per verificare l'avvenuta installazione dei Driver ASPI lanciare il file AspiChk.EXE contenuto nella cartella creata al punto 4.

- Disinstallazione Driver ASPI

Windows 98/Me/2000/XP:

  1. Scaricare ForceAspi17 [MIRROR1-MIRROR2] (ASPI 4.60) ed estrarre i files in una cartella;
  2. Lanciare il file KILLASPI.BAT;
  3. Riavviare PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi sa che siamo alle solite, hai provato con un software diverso di masterizzazione?

o prova ad aggiornare gli aspi

Si, si avevo provato... Ora quindi faccio il procedimento che mi hai indicato, sperando di non fare disastri :P

Edit: ok, fatto :) , grazie! quando torno dal lavoro provo a masterizzare qualcosa e vediamo se funziona correttamente

ps: quando ho riavviato la prima volta il pc, appena avviato tutto, si è semi-bloccato e, guardando in task, c'era tale apdproxy.exe che mi succhiava il 99% del pc... che roba è? So che non è la sezione giusta, ma intanto che ci sono... :P , ogni tanto mi fa la stessa cosa tale lucallbackproxy.exe, rimane lì qualche minuto a rompere e poi se ne va... di cosa si tratta? :P

Modificato da ioio10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non detto... il dvd che avevo masterizzato l'altro giorno era a posto, si vedeva tutto... ora invece ne ho fatto un altro e, nonostante che dica che la scrittura è avvenuta correttamenete, sia nel lettore della tv che in quello del pc, si vedono solo i primi 5 file, gli ultimi 4 nulla :giu: . A sto punto non so veramente che fare... inizio a pensare che sia il masterizzatore veramente rotto... :sigh:

ps: mi ero dimenticata di scrivere, il controllo del log non aveva evidenziato nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io scusa ma penso sempre che siano i supporti, ma sai fare una diagnosi a distanza è sempre difficilissimo se il problema non si tocca con mano, posso anche sbagliarmi!!

ma se uno lo masterizza regolarmente, un'altro non riesci a visualizzarlo mentre la masterizzazione risulta perfettamentwe riuscita

hai provato con un software diverso da nero di masterizzazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, si... provato anche con un altro software.... e per i supporti.. questa volta era un dvd di un'altra marca comprato in un altro posto... :)

Modificato da ioio10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quando inserisci il dvd nel masterizzatore poi aprendo esplora risorse il supporto risulta con 0 gb di spazio libero?

hai provato ad aprirlo con isobuster?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi! Sorry ma sono stata all'estero per un po :P

Si, allora... a volte risulta 0 gb, a volte risulta normale, ma poi non apre alcuni file... insomma, dipende...

Isobuster non l'ho provato, ma credo che sia proprio andato..... Con gli stessi dvd ho provato a masterizzare da un pc di una mia amica e va tutto bene...

Domani volevo provare ad andare a vedere quanto costano i masterizzatori al negozio qui vicino a casa mia.... Stavo pensando a un masterizzatore magari esterno, cambia qualcosa tra quelli interni o esterni? Qualche consiglio? I prezzi più o meno come sono? (grazie mille, ti uso anche per i consigli per gli acquisti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora