doc_max

Netgear Dgb111 E Fastweb

3 messaggi in questa discussione

Salve, sono nuovo in questo Forum, e premetto subito che sono anche abbastanza imbranato per quanto riguarda l'argomento di questa discussione.

Ho due pc uno collegato a internet con fastweb per mezzo del classico hag, l'altro fino ad adesso non mi imposrtava molto di collegarlo alla rete, però mi piacerebbe che anche questo potesse collegarsi alla rete come l'altro.

Allora ho fatto subito la prima cavolata :) ho comprato il Netgear DGB111, facendo una ricerca qui ho letto che un modem non si puo' collegare all'hag della fastweb, comunque è anche un access point, e anche se mi permetterà solo una connessione wireless per ora mi accontento, visto che ho un solo pc da collegare.

Veniamo al primo problema, come configuro il router ?

Io ho collegato il router all'hag tramite una porta ethernet, il primo pc a un altra porta del router, e qui viene il bello :P non riesco a collegarmi al router stesso per il setup, digito in explorer l'indirizzo riportato nel manuale, ma non si apre niente, mi dice che la pagina non è raggiungibile.

Inoltre mi piacerebbe creare tra i due pc una rete, in modo che possano usare la stampante, condividere documenti eccetera, ma naturalmente non so da che parte iniziare :P .

Ah non so se è importante sapere il tipo di SO dei pc, comunque il pc vicino all'hag ha su windows vista, l'altro che volevo connettere via wireless ha invece xp.

Spero di essere riuscito a spiegare il problema, è la prima volta che faccio una cosa del genere, e mi sembra abbastanza difficile sinceramente.

Chiedo scusa se ho ripetuto una discussione magari già presente.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

_max_, premetto che potevi tranquillamente collegare il secondo pc sull'hag via cavo di rete, avendo sempre la possibilità di avere i due pc in Lan oltre che a navigare con entrambi.

Naturalmente se preferivi invece collegare il pc2 in wireless sarebbe bastato acquistare un access point da collegare direttamente sull'hag, che avrebbe fatto da ponte (bridge) dalla rete wifi alla rete cablata su filo.

Detto questo, solo per chiarire a te ed anche ... a me :P i termini del problema, puoi utilizzare il router allo scopo.

Collegamenti fisici:

il router deve avere un cavo di rete che connette una delle sue porte ethernet ad una delle porte ethernet dell'hag

Operazioni preliminari:

con il pc1 (vista) collegato all'hag controlla quale indirizzo IP ha la sua sk di rete (centro di connessione rete>local area connession- visualizza stato>dettagl>iipv4) ed anche l'IP di gateway (come sopra tranne che ipv4 gateway)

Configurazioni sul router:

1. il DHCP lato wan deve essere disable

2. il suo indirizzo IP deve essere nella subnet rilevata prima (es. : 192.168.1.100 allora metti indirizzo IP 192.168.1.200)

3. il DHCP lato Lan deve essere disable

4. il pc 2 wifi deve avere un indirizzo IP compatibile (Es.: 192.168.1.150)

5. wireless enable per ora senza protezione (un problema alla volta... (B) )

6. dai un nome al tuo SSID

Riavvia il router e assicurati che la radio sul pc2 sia accesa e che "veda" le reti wireless, connetti alla tua (lo vedi dal nome che avrai dato all' SSID sul router)

Riporta messaggi e "reazioni" della rete, eventualmente cattura le schermate di configurazione del router e postale... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti ringrazio dinop per la tua cortee risposta, dunque al momento devo un attimino aspettare, perchè il router che ho comprato mi da problemi, ad esempio non riesco ad entrare nella sua pagina http, ne in locale ne da remoto. :P

Ho dovuto optare per il wifi perchè in casa mia non riesco a passare uno spillo nelle folassiti, figuriamoci un cavo, l'impianto elettrico è strapieno, e per quanto rigrado l'access point hai ragionissima, sono stato un c******* a comprare quel router.

Ho telefonato pure alla Netgear, gentilissimi fra parentesi, ho detto loro il problema, e che uso il router su connessione fastweb, mi han detto che non è possibile usare quel tipo di router che io avevo comprato, non era compatibile con fastweb :locked: , ti lascio immaginare i miei commenti sottovoce :angel_not: ,

mi ha consigliato di acquistare il WGR614, senza modem ma con stesse caratteristiche.

A 'sto punto vedo di comperarlo sabato max. inizio settimana prox, e dopo di cominciare a lavorarci.

Ah una cosa strana o perlomeno curiosa, di solito la subnet mask dovrebbe essere 255.255.255.0 giusto ?

Com'è che invece quella che rilevo io le penultime tre cifre danno 248 ? :)

Mah forse la mia rete si è svalutata nel tempo come l'auto :P

Modificato da _max_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora