Furyan

Utenti
  • Numero contenuti

    86
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Furyan

  • Livello
    Apprendista

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Lo so, ma non ha mai alimentato l'e6600. L'altra alternativa in mio possesso è un iTek 500 watt, che è una mega-fregatura che mi ha rifilato un (pseudo)amico che fino allo scorso anno mi assemblava i pc. E' un alimentatore senza switch silenzioso, leggero come una piuma (al contrario del Kraun che è bello pesante) e, al momento, alimenta un Athlon x3 450 (4° core sbloccato & OC @ 3.5Ghz) su Gigabyte 880GMA-USB3 + Gainward gtx 650. Finora non mi ha dato assolutamente problemi e forse dovrei aspettarmeli, perciò contavo di cambiare anche quello.
  2. Allora, non è che abbia capito tutto questo granché di tutto quello che mi dici sopra - eccetto che questa psu è una vera ciofeca!... Sembra che tu abbia ragione, perché OCCT ha messo in crisi il sistema quasi istantaneamente, restituendomi il seguente BSOD: Problem signature: Problem Event Name: BlueScreen OS Version: 6.1.7601.2.1.0.256.1 Locale ID: 1040 Additional information about the problem: BCCode: 124 BCP1: 0000000000000000 BCP2: FFFFFA80071B2038 BCP3: 00000000B2000040 BCP4: 0000000000000800 OS Version: 6_1_7601 Service Pack: 1_0 Product: 256_1 ...Oggi però è la seconda volta che mi esce (mentre giocavo a Skyrim), subito dopo aver fattto OC, mentre prima (senza OC) era assolutamente stabile. La cosa strana è che ora non mi si pianta in avvio. Insomma, in riavvio "a caldo" non sembra darmi problemi. Però son sicuro che se ora lo spengo e domani provo ad accendere a freddo sono punto e da capo. Ora ho cambiato alcuni parametri dell'OC, e durante il gioco era stabile. Poi ho letto il tuo post, scaricato e avviato OCCT e mi ha dato nuovamente la schermata blu di prima. La marca dell'alimentatore dell'altro computer mi è del tutto sconosciuta. E' un P&O LC-B450E (450 Watt). Le caratteristiche sono: Voltage: 115-230V, Current: 10/5A, Frequency: 60~50Hz DC Output: +3.3V=28A, +5V=50A, +12V=18A Sotto queste diciture, in piccolo c'è scritto: +5V & 3.3V Combined 230W; +5V & 3.3V & 12V Combined 422W; TOTAL OUTPUT 450 WATT MAX Continuerò a studiarmi l'argomento perché in ogni caso voglio prendermi un alimentatore decente per un nuovo pc che sto assemblando, anche se ho grossomodo già deciso per un Corsair CX750.
  3. Ok, ti ringrazio veramente per la risposta esauriente - anche se solo fino a un certo punto, cioé per un profano della mia risma. Ti sarei anche più grato se potessi indicarmi un "crash course tutorial" all'elettronica dei PC. Da quello che c'è scritto sull'etichetta dell'alimentatore, pare sia come dici tu: Model: P600ATX AC Input: 200-240 V 5A Frequency: 50-60 Hz Max Output Power: 600 Watt Sull'etichetta non c'è altro, a parte la quantità di output erogata da ciascun attacco: DC Output: +5V=/20A (red), 12V1=/14 (yellow), +12V2=/13A (yellow 4 pin), PG (gray) +3.3V=/20A (orange), -12V=0.5A (blue), +5V SB=/2.5A (purple). Anche se mi sembra improbabile che quello che hai visto tu sia proprio uguale uguale a quello che ho io, visto che questo è un acquisto che risale al 2009; ma non mi meraviglierei... Comunque, ora il pc l'ho rimesso in ordine e funziona pure bene. Ovviamente non in OC... Ho resettato il BIOS senza modificare alcun valore. Riesco a farci girare anche giochi pesanti, ma - anche a basse risoluzioni - il framerate rimane basso e certi giochi vanno a scatti, anche se è probabile dipenda da questa cag**a ti vga!... Rimane da fare la prova dell'aumento di tensione...
  4. Ottima domanda. Non ne ho la più pallida idea!... Ho seguito solo una guida trovata in rete. Ti darei il link, ma il documento si trova nel pc in oggetto. Ok. Allora proverò a incrementare leggermente il VCore. Per quanto riguarda l'alimentatore, a me onestamente sembra solido. Per quanto ne so, Kraun è solo il marchio di un distributore, non il produttore.
  5. Allora, i valori su cui ho agito sono questi: AI Tuning: [Manual] CPU Frequency: [300] DRAM Frequency: [DDR2-600] DCI Express Frequency: [Auto] PCI Clock Synchronization: [33.33Mhz] Spread Spectrum: [Disable] ...e basta!... North Bridge Chipset Configuration: Memory Remap Feature: [Disabled] Config. DRAM Timing by SPD: [Disabled] DRAM CAS# Latency: [5] DRAM RAS# TO CAS# Delay: [5 DRAM Clocks] DRAM RAS# Precharge: [5 DRAM Clocks] DRAM RAS# Activate to Precharge: [15 DRAM Clocks] DRAM Write Recovery Time: [6 DRAM Clocks] DRAM TRFC: [42 DRAM Clocks] DRAM TRRD: [10] Rank Write to Read Delay: [10] Read to Precharge Delay: [10] Write to Precharge Delay: [10] Static Read Control: [Auto] ...E poi qualcos'altro, ma senza modificare il CPU VCore Voltage e gli altri valori. La guida da cui facevo riferimento indicava questi come settaggi iniziali, per verificare la temperatura sotto sforzo e poi aumentare ulteriormente - ma ovviamente non sono arrivato a quel punto.
  6. Beh, c'è scritto nel primo post sopra. Seguendo una guida all'OC ho portato l'FSB a 300, per 3.4Ghz, diminuendo la frequenza della ram a 600mhz. Però non credo sia la quantità di OC il problema, per lo meno da un punto di vista delle temperature (che rimangono abbastanza stabili) visto che ho tenuto il pc sotto sforzo per una notte intera senza problemi. Comunque no, non ho altri alimentatori. Pensi che possa dipendere da quello?!...
  7. Allora, ho appena scambiato processori e mainboard a due vecchi pc ed è sorto questo problema con uno dei due. Il pc in oggetto è composto coi seguenti componenti: - Motherboard: Asus P5B - Cpu: Intel Pentium Dual Core e6600 3Ghz 2Mb l2 Cache - Ram: 3x2Ghz Corsair DDR2 800Mhz - Vga: Sapphire Radeon HD 6670 1Ghz 800mhz - HDD: WD 1Tb (Windows 7) + Seagate 320 Ghz (Linux) - Alimentatore: Kraun 600 Watt Il problema è che quando faccio overclock, il pc si blocca in avvio con questa schermata: ASUS P5B ACPI BIOS Revision 2104 CPU : Pentium(R) Dual-Core CPU E6600 @ 3.06Ghz Speed : 3.40 Ghz Count : 2[/indent] [indent=1]Press DEL to run Setup Press F8 for BBS POPUPP Press Alt+F2 for System Recovery PC2-4300 Dual Channel Asymmetric Initializing USB Controllers .. A quel punto posso premere Canc, F8 o Atl+F2 quanto mi pare - che non succede assolutamente nulla. Quindi l'unica soluzione è resettare il bios togliendo la batteria e/o agendo sul jumper Clear RTC RAM e riavviare solo dopo aver scollegato gli HDD e il masterizzatore. Solo così riesco finalmalmente a farlo funzionare normalmente. Cioè, finché non vado in OC, tutto va bene. Ma mi secca un tantino, visto che questo è il motivo per cui ho fatto questo scambio di processori riassemblando i due pc. Da precisare che questa è la prima volta che assemblo un pc (anzi 2, quindi potrebbe tranquillamente essere colpa mia), e ho notato che chi ci aveva messo le mani in precedenza aveva rimosso lo Chassis Intrusion Jumper, storcendo i 2 pin; quasi lo avesse strappato per toglierlo quando la scheda madre era già installata nel case. Quindi ho dovuto procurarmene uno e rimettercelo, perché continuava a darmi la schermata di errore relativa...
  8. Come da titolo, sul laptop di un amico ho eseguito la procedura di aggiornamento per trasformare la Starter Edition in Home Premium; e sembra che tutto sia andato liscio eccetto per alcuni particolari. Sul laptop ci sono due account (entrambi admin). In uno degli account non riesco ad accedere alle proprietà della nuova edizione di Windows. Sembra che tutto sia rimasto invariato rispetto alla Starter, nel senso che non riesco a fare certe semplici operazioni tipo cambiare sfondo del desktop o attivare gli effetti di aero, etc... Mentre nell'altro account, tutto sembra andato assolutamente bene. Esaminando i servizi attivi sull'uno e sull'altro, tutto sembra uguale. Mi sfugge qualcosa, ma cosa?!... Grazie.
  9. Credo comunque che la iso sia a posto. L'avevo provata su di un altro computer con lo stesso router e scheda di rete realtek ed era andata bene per molto tempo.
  10. Non so se c'entra qualcosa, ma alla Alienware mancano molti driver - sicché la scheda di rete non è potuta connettersi al primo avvio.
  11. Assolutamente nulla!... E' la iso usata ch'é diversa. La prima era Windows 7 Alienware, che appartiene al notebook. La nuova l'ho fatta col vecchio dvd W7 ultimate.
  12. Funziona bene. Non so se avesse ospiti, e credo mi rimarrà il dubbio che potesse anche essere un problema del registro. Però questa nuova installazione non è "scattante" come quella che ho dovuto eliminare.
  13. Ok. Ti ringrazio davvero, ma ho perso la pazienza e re-installato. In ogni caso, terrò presente questo trucco x il futuro. Grazie ancora, ciao.