serghy

Utenti
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su serghy

  • Livello
    Iniziato
  1. sarebbe interessante vedere il file, una macro se scritta bene può gestire tutto. Se poi la gestione è semplicemnte di dati derivanti da diversi mesi, bhe allora è molto più semplice di quello che pensi. Senza sapere esattamente cosa ti serve è impossibile rispondere alla tua domanda.
  2. Se non ho capito male, tu vuoi che nella colonna "N" di fianco al 6 compaia il nome "GIUGNO" è così? Se è quello che vuoi, allora devi impostare diversamente l'elenco dei mesi in questo modo: - sulla colonna M devi inseire i numeri - sulla colonna N devi inserire i nomi (esattamente al contrario di come hai fatto) - nella cella di fianco al numero 6 (che supponiamo essere la cella N16) dei scrivere: =cerca.vert(M16;M2:N13;2;falso) otterrai il nome del mese 6, se al posto di 6 scrivi un numero da 1 a 12 la cella N16 ti restituisce il nome del mese corrispettivo. La sintassi della funzione cerca.vert è semplice ed è la seguente: cerca.vert(cosa;dove;colonna;tipo legame) in cui: - cosa: indica la cella o il valore che vuoi cercare - dove: indica l'insieme delle celle che contengono il dato da cercare (la matrice che ha per prima colonna il valore che stai cercando) - colonna: indica, una volta trovato il valore, quale valore della tabella vuoi visualizzare, (nel caso dell'esempio tu vuoi visualizzare il dato sulla seconda colonna e quindi metti 2) - tipo legame: può essere o vero o falso; se metti falso vuol dire che stai cercando il valore esatto, se metti vero invece cerchi il dato più simile. Attenzione però, il cerca.vert restituisce il primo dato trovato, quindi se in una tabella hai più volte il dato che cerchi (nell'esempio se tu avessi tre volte il numero 10) la formula ti restituisce il primo valore che trova e non gli altri.
  3. Ciao, ho la necessità di far eseguire una serie di istruzioni alla pressione del tasto "invio" su una textbox definita in una userform, come posso fare? ho provato a leggere la guida ma non sono riuscito a venirne a capo. grazie