Stelar

Utenti
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Stelar

  1. Buon pomeriggio. La mia questione è atipica. Ho un vecchio pc con due schede di rete che circa sei anni fa io e un amico abbiamo usato per realizzare un proxy trasparente. S.op. Linux Debian 3.0 r2. Sempre andato benone e tuttora gira che è un piacere. Allora il problema dove sta? L'amico. Il problema è l'amico!!! Amico che non è più amico. Amico che ha deciso di tagliare i ponti con tutti. Amico che non è più amico della tecnologia… Mah, vai a capire!!! Io invece sono ancora costretto ad amministrare tale rete che è semplicissima. Un router con ip 192.168.1.254 e la rete interna con circa 60 client tutti configurati dal dhcp gestito dal server Win2003. Range del dhcp 192.168.1.50/150 Dovendo arrangiarmi a gestire tale strumento (Linux) che non conosco dove trovo una guida e come riuscire a rifarlo da solo nel caso in cui questo ceda o si renda necessario un aggiornamento del kernel o altro? Per ora gira ma se mi pianta? Sono disposto anche a farne uno da zero per imparare. Io conosco Win ma conosco zero di Linux. Concludo dicendo che non posso cambiare gli indirizzi interni della rete perchè l'applicativo web (contabilità) non lo permette e nemmeno posso cambiare l'ip router perchè non è da noi amministrabile. Il firewall è un Netfilter trasparente amministrabile da browser web, proxy trasparente SQUID 2.4 (il traffico proveniente dalla rete interna e diretto alla porta 80 è reindirizzato alla porta 3128), webmin per amministrazione di sistema, Tcpdump come strumento di monitoraggio del traffico, mrtg sarg come strumento di analisi dei log. Amministrazione webmin da 192.168.1.253:10000 Spero di aver fornito tutti dati per poter ricevere aiuto. Grazie.
  2. Benone. Ho già controllato e la ISO è scaricabile. Faccio prova su un pc test e poi se a qualcuno interessa espongo il risultato. Grazie ancora Pike.
  3. Grazie Pike. darò un occhiata e poi ti dirò come si mette, magari la cosa è pure di aiuto a qualcun'altro. L'applicativo è basato esclusivamente su Windows e oltretutto richiede I.Ex. .... capirai!!! Ps: ma l'applicazione Endian è gratuita o a pagamento? Ciao.
  4. Buonpro e buona lettura del quesito a tutti. Innanzi tutto grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Spiego la situazione: Ho tre rami di rete più la scheda collegata al router così configurati: La prima del laboratorio UNO 192.168.33.100 - 255.255.255.0 La seconda del laboratorio DUE 192.168.31.100 255.255.225.0 La terza degli uffici UFF 192.168.30.100 --- 255.255.255.0 La quarta è collegata al router: ip 10.0.0.5 s.m. 255.255.255.0 gtw 10.0.0.1 IP assegnato al router 10.0.0.1 Il server con Win2008 R2 ha quattro schede. Lan 1 per LAB 1 Lan 2 per LAB 2 Lan3 per UFF Lan4 per router. Qual'è il servizio/impostazione che mi permette di far uscire su internet i 3 rami di rete usando l'attuale configurazione router? Grazie a tutti. Stè
  5. Buongiorno. Domanda: può un ente pubblico (P.Es. un comune) effettuare videocontrollo e videoregistrazione "sulle campane rifiuti", normalmente dislocate su spazio pubblico aperto, per motivi di prevenzione vandalica e/o di cattivo uso delle stesse? Grazie a tutti. Stè
  6. Mmm la questione si complica.... Ti riepilogo. Ho 3 laboratori collegati ad un unico switch (D-link Des) con una delle schede di rete sul server. Ho 1 ufficio con 3 pc collegati su switch 10/100/100 D-link con un'altra scheda di rete. Ho il router di Telecom business gestibile collegato ad una terza scheda di rete. L'intenzione è/era quella di separare logicamente e fisicamente i due segmenti di rete tra lab e uffici. Dare a tutti la possibilità di uscire su internet e installare il proxy Squid sul server W2008, un qualcosa per la lettura dei report tipo Sarg da mettere su un macinino con Lnx ...e un qualcosa per il filtraggio contenuti ... questo ancora da decidere. Visto quanto mi replichi ti faccio la domanda secca. Tu che faresti? Grazie mille per la discussione creata.
  7. Perfetto. Grazie mille. Ho trovato al link, come da te anticipato, la risposta alla mia domanda. In sintesi, se può interessare a qualcuno, ora i Sindaci possono effettuare sia la videosorveglianza che la videoregistrazione con conservazione dei dati fino a 7 giorni. Le motivazioni vanno dalla sicurezza urbana, alla prevenzione reati al codice della strada fino ai controlli sulle discariche di sostanze pericolose.
  8. Caspita. Overkill?? Io devo solo avere più sicurezza. Potrei sicuramente uniformare i due laboratori e farli gestire da una stessa scheda di rete con due IP, terrei comunque separato il segmento uffici. Così facendo riduco a tre schede di rete. Che ne pensi? Per il resto il servizio che indichi tu mi sembra perfetto. Rras no? Ciao.