eagleeye970

Hard Disk Maxtor 500 Gb Sata

16 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

mi hanno regalato un nuovo hard disk maxtor da 500gb Sata,ho una scheda madre asus p4u800-x,ho comprato un adattatore e tutti i cavetti per convertire la connessione da ide a sata,ma quando parte il pc,non viene riconosciuto infatti nel boot non viene visto nessun hard-disk.Pensando che fosse un problema di driver sata,ho provato a installare una versione di xp con dei driver sata ma dopo l'inizio comunque mi appare la schermata che non c'è nessun disco fisso da installare.

Avete qualche suggerimento da darmi??

Certo mi dispiacerebbe non poter usare il disco fisso da 500 gb.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...forse è un problema di gerarchia master/slave: sullo stesso cavo ide, c'è collegata qualche altra periferica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no c'e' solo quello.... in pratica dalla presa ide della scheda madre c'è solo l'adattatore con i cavi di tipo sata che arrivano al disco fisso sata.

Non capisco se la mia scheda madre che è la asus p4u800x supporta i driver sata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

mi hanno regalato un nuovo hard disk maxtor da 500gb Sata,ho una scheda madre asus p4u800-x,ho comprato un adattatore e tutti i cavetti per convertire la connessione da ide a sata,ma quando parte il pc,non viene riconosciuto infatti nel boot non viene visto nessun hard-disk.Pensando che fosse un problema di driver sata,ho provato a installare una versione di xp con dei driver sata ma dopo l'inizio comunque mi appare la schermata che non c'è nessun disco fisso da installare.

Avete qualche suggerimento da darmi??

Certo mi dispiacerebbe non poter usare il disco fisso da 500 gb.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Sei trovi tutti i connettori sulla tua scheda madre, allora di sicuro l'hard disk è supportato (per informazioni sui collegamenti visita il link che ti ho inserito in fondo a questo messaggio)

Il problema degli hard disk sata sta proprio nei driver da installare. Dai dischetti della tua scheda madre dovrebbe esserne uscito una con la scritta raid sata driver. Installalo e l'hard disk ti verrà riconosciuto. Se intendi invece installare il SO su tale hard disk sata segui questa piccola giuda

http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=93075

Saluti

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non riesco a trovare i driver sata e non so se sono compatibili con la mia scheda madre. il modello è Asus P4u800-x voi riuscite a trovare qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non riesco a trovare i driver sata e non so se sono compatibili con la mia scheda madre. il modello è Asus P4u800-x voi riuscite a trovare qualcosa?

Non riesco a trovare il tuo modello, sicuro che è quello? Forse è la p4p800-x?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si e' una asus p4u800-x ho sempre il pc aperto perchè spesso cambio gli hard disk...ma è la prima volta che ho a che fare con uno di tipo Sata (peraltro regalato) che se lo sapevo almeno lo richiedevo del tipo solito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si e' una asus p4u800-x ho sempre il pc aperto perchè spesso cambio gli hard disk...ma è la prima volta che ho a che fare con uno di tipo Sata (peraltro regalato) che se lo sapevo almeno lo richiedevo del tipo solito.

Dunque ho trovato la tua scheda nel sito asus, ma guardando il manuale non mi pare supporti hard disk sata, domani ci do un'occhiata più approfondita, intanto per il collegamento, hai connesso entrambi i cavi dell'hard disk?

(se non supporta i sata non trovi l'ingresso per questo cavo post-4341-1226687819_thumb.jpg

questo è l'adattatore

post-4341-1226687927.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ho comprato un adattatore (una schedina in pratica) che si inserisce alla presa ide e che termina con i connettori dati sata e in piu' ho anche il cavo in figura per l'alimentazione del disco fisso sata. (mi spiace ma non riesco a inserire una foto per farti vedere l'adattatore come e' fatto)

http://cgi.ebay.it/Informatica_Componenti-...A1%7C240%3A1318

questo è il link dove c'è la foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti ho comprato un adattatore (una schedina in pratica) che si inserisce alla presa ide e che termina con i connettori dati sata e in piu' ho anche il cavo in figura per l'alimentazione del disco fisso sata. (mi spiace ma non riesco a inserire una foto per farti vedere l'adattatore come e' fatto)

http://cgi.ebay.it/Informatica_Componenti-...A1%7C240%3A1318

questo è il link dove c'è la foto

Dunque, se hai l'adattatore il problema dei driver non dovrebbe esserci, visto che l'hard disk viene visto come ide. Quindi ti consiglio a questo punto, di controllare la gerarchia master\slave come consigliato da the doctor

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai usato questi adattatori, ma sulla rete ho trovato questa foto, dunque sull'adattatore dovrebbe esserci il jumper MASTER\SLAVE

post-4341-1226752011_thumb.jpg

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direttamente dal sito dellamaxtor:

Domanda

Dopo aver invertito la configurazione master/slave, le unità continuano a non funzionare insieme. Cos’altro è possibile fare?

trnsp.gif Risposta A questo punto si consiglia di separare le unità disco rigido collegandole a due porte di interfaccia diverse del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa sera farò delle prove ma mi sa tanto che lo metterò in vendita su ebay.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa sera farò delle prove ma mi sa tanto che lo metterò in vendita su ebay.........

non c'è bisogno, vediamo assieme la configurazione del tuo pc e settiamo l'hard disk, non ci vuole molto.

Come ultima spiaggia, compri un box per hard disk e lo metti esterno, ma vedrai che non ce n'è bisogno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare non c'è verso che il pc veda anche a livello hardware il disco fisso,ho provato anche a spostare il jumper dell'hard disk (ma penso che nel caso del sata spostando il humper si cambia solamente da 1,5 gb/s a 3 gb/s la velocità dis scambio dati. mi viene il dubbio che sia la schedina adattatore che non funzioni il led rosso sulla schedina però si accende........il disco fisso esterno ce l'ho già da 320 gb....non ne faccio nulla di un'altro,ho un solo disco fisso interno da 80 gb,ma non ce la fa piu' ed è sempre pieno nonostante lo svuoto continuamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, a questo punto ho bisogno che tu mi scriva la tua configurazione hardware in relazione alla sequenza dei dischi. Mispiego:

quando accendi il pc (o anche da bios) leggerai una schermata del tipo:

PRIMARY MASTER: MAXTOR ecc

PRIMARY SLAVE: CD ROM SAMSUNG

SECONDARY MASTER ....

SECONDARY SLAVE

La schermata dura pochi istanti, per cui puoi premere il tasto PAUSA (vicino a stamp e bloc scorr) e segnarti questi dati (poi premi un tasto qualsiasi per togliere la pausa).

Intanto, se puoi fai anche questa prova:

Stacca l'hard disk principale e lascia attaccato il sata, vediamo cosa succede.

Ti chiedo di fare queste prove perchè non ho mai usato l'adattatore sata, quindi ne so quanto te. Riesci a trovare un'immagine del tuo adattatore (ne basta uno simile al tuo) sul web?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora