Accedi per seguire   
Seguaci 0
caffe90

Re-installazione Windows Xp Home Edition Su Aspire One A150

18 messaggi in questa discussione

aiutooo :) sn disperato! allora tempo fa avevo installare una versione di linux su questo acerino, ho utilizzato una chiavetta e messo laversione live..e poi installato..vabbè cmq oggi che ho fatto.

ho pensato bene di rimuovere linux xke x le mie esigienze xp va + che bene e allora che ho fatto? premetto che erano presenti sia la partizione windows xp pre installata e su un altra partizione linux...

allora sono entrato nella partizione windows,con un programma di ripartizionamento ho cancellato la partizione linux e riavviato...mannaggia a me quando ho fatto cosi!!ora non parte + windows compare questo :

grub loading stage 1.5

grub loading, please wait

error 22

non cosa fareee aiuto :P :P

forse devo reinstallare xp??ma come faccio da chiavettA?e poi mi pare che era una versione alleggerita qualcosa del genere...vi prego aiutatemi..vojo il mio vekkio xp >_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installando linux hai cancellato il bootloader di xp (infatti parte grub, il loader di linux). Il loader si può ripristinare di norma tramite il cd di xp, che non so se si può "far partire" da chiavetta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho messo un altra live di linux su chiavetta ma all'avviandola compare

bootmgr mancante

ctrl+alt+canc per riavviare ( non funziona )

aiutoo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho rimesso la pen drive con la live di linux che avevo prima installato, con essa parte senza problemi e mi domando tramite linux è possibile ripristinare il bootloader di xp? in modo che appena tolgo la chiavetta parta tutto normale???

su internet c'è scritto che basterebbe avviare il cd di windows e ripristinare il boot...non avendo il cd e il lettore non è possibile scaricare una versione live da mettere su chiavetta??qualkc1 sa da dove è possibile scaricarlo??pls help :)

Modificato da caffe90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in poche parole dovrei re installare credo ntldr in modo che sostituisca il grub..poi entrando in windows eliminerò la partizione di linux...cm posso fare a "installare" questo ntldr tramite chiavetta? non dispongo di lettore cd/dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un bel problema se non hai un CD/DVD player esterno. Hai provato a contattare l'assistenza Acer per sapere quanto vorrebbero per reinstallare XP dai loro dischi immagine?

Probabilmente te al cavi con pochi euro.

Sposto la discussione nell'apposita sezione netbook

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho chiamato..ma non è possibile installare il grub nella partizione xp? cosi anche se rimuovo la partizione linux il grub si avvia e xp funziona?

edit:

avevo un vecchio computer col cd di installazione di xp home edition ( quello che mi serve ) sarebbe possibile trasferire il tutto sulla chiavetta e cosi farla avvia da li? successivamente entrare nella console di ripristino e saprei come fare!!(saprei x modo di dire :) ci sn le guide )

Modificato da caffe90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai sarà possibile installare da chiavetta un bootloader sulla partizione windows cosi l'altra la posso eliminare tranquillamente...ho bisogno di voi :)

quello che dico è questo:

se col grub è possibile avviare windows,non c'è un modo per installare il grub nella partizione windows cosi anche eliminando l'altra partizione,il grub continua a esistere??oppure non ci sono altri bootloader installabili sempre sulla partizione windows?? il ntldr da quanto ho capito non si puo installare a meno che non abbia il lettore cd esterno e avviando un qualunque cd di home edition...non avendo il lettore cd esterno ma potendo usare solo chiavette...non so quale possa essere la soluziona :S mi scoppia la testa!help...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno puo aiutarmi???;(

mio chiedevo se il grub potesse continuare a esistere senza linux?xke installando la distro io posso anche scegliere dove installare il boot loader ( e potrei installarlo in windows) cosi anche eliminando linux il grub continua a avviarsi...è possibile??prima di provare volevo chiedere a voi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia stare il grub.

Non ho mai provato a mettere il cd di windows su una chiavetta usb, ma dovrebbe funzionare (ammesso che non ci siano file protetti sul cd di windows che non possonoe ssere copiati sulla chiavetta).

Riesci in qualche modo a riavviare Windows Xp?

Entrato in windows xp, vai nel propt dei comandi e prova a lanciare il comando:

fixmbr

e successivamente lancia il comando

fixboot

Nel caso non dovessi riuscire ad avviare cosi il sistema, devi:

1. provare a portarti dal cd di windows xp su una chiavetta usb i file necessari per avviare la console di ripristino

2. utilizzare un lettore esterno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lascia stare il grub.

Non ho mai provato a mettere il cd di windows su una chiavetta usb, ma dovrebbe funzionare (ammesso che non ci siano file protetti sul cd di windows che non possonoe ssere copiati sulla chiavetta).

Riesci in qualche modo a riavviare Windows Xp?

Entrato in windows xp, vai nel propt dei comandi e prova a lanciare il comando:

fixmbr

e successivamente lancia il comando

fixboot

Nel caso non dovessi riuscire ad avviare cosi il sistema, devi:

1. provare a portarti dal cd di windows xp su una chiavetta usb i file necessari per avviare la console di ripristino

2. utilizzare un lettore esterno

allora ho reinstallato la versione di linux e cosi il grub,ora riesco a entrare anche in windows però aprendo il promt e scrivendo fixmbr mi dice

"non è riconosciuto come comando interno o esterno...." in poche parole non va!

se volessi provare a mettere i file necessari per la console di ripristino quali dovrei mettere???e poi all'avvio partirebbe??

cmq ora posso usare sia windows che linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate con free dos e applicazioni simili è possibile fare qualcosa?fixmbr e fixboot non li riconosce..

helpp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno sa niente?? vabbè provo con sto eRecovery a ripristinare qualcosa...grazie..

possibile che formattando rimane il grub???

Modificato da caffe90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a copiare il cd di windows su una chiavetta usb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si sono riuscito a creare un windows installante tramite chiavetta,la inserisco e si avvia eRecovery che si occupa di ripristinare tutto prima formattando la partizione e poi installando i programmi predefiniti,nonostante avessi eliminato la partizione linux e formattato windows ( credo che ripristinando l'abbia fatto) all'avvio compare grub 1.5 error 22......quello che mi chiedo e se si possa almeno sostutuire in qualche modo, almeno x esempio ne istallo un altro su windows,il computer si avvia con quell e basta...il grub se si avviasse lo terrei nn mi interessa...ma a quanto pare senza linux nn va...

sono disperato non so + che inventarmi tra chiavetta d'installazione di qui e chiavette di la...in ogni caso se mi facessi prestare un lettore cd e inserissi un cd home edition partirebbe poi il programma eRecovery presente nell'acerino...helpp :)

Modificato da caffe90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sono riuscito ad installare WinXp PRO togliendo WinXp Home; purtroppo non basta copiare il contenuto del cd originale di Win XP pro su una chiavetta; è necessario seguire una procedura che prepara la chiavetta al boot.

Per 3 boot successivi compreso quello di avvio iniziale è importante far puntare l'avvio sulla chiavetta e non sull'hd.

Purtroppo il programma che permette la creazione della chiavetta non l'ho con me, ma appena posso vi spiego meglio come ho fatto.

Ora il mio netbook va davvero molto bene.

Ciao, Alex

Modificato da syncrale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e cosi con la live e con i comandi sono riuscito a ripristinare l'mbr di windows!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0