kirc75

Acronis Os Selector Non Funziona Su Xp Italiano?

14 messaggi in questa discussione

ciao a tutti sono un nuovo iscritto...spero di postare nel forum giusto...la mia situazione è la seguente:

hd da 500gb diviso in 3partizioni primarie(ntfs) con dentro la stessa immagine di xp fatta con true image(tutto ok)

+2 partizioni(fat32) logiche per dati/ bootmagic/ ecc...

vorrei un bootmanager per gestire l'avvio dei 3 os perche bootmagic mi permette solo di passare da una partizione all'altra ma non mi fa scegliere l'os all'avvio ovviamente perche non è installato su partizione primaria(fat32) ma su logica(fat32).

ho provato acronis os selector che sarebbe davvero ottimo ma su xp italiano sembra non funzionare in quanto non avvia le partizioni pur vedendole come sconosciute...

qualcuno con esperienza mi saprebbe dare una mano?ah...ho provato anche easyBCD 1.7 ma mi dava un errore subito dopo l'installazione forse perche le partizioni hanno lo stesso boot.ini essendo 3copie uguali...

AIUTOOOOO :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Kirc75.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

il bootmanager è già in windows...

il tuo problema è che non hai installato 3 volte windows (il che avrebbe dato automaticamente un multi-boot con la scelta allo startup fra i 3) e quindi il boot.ini del primo ed unico windows installato non ti propone scelte.

Devi editare il file boot.ini che trovi nella root del primo disco (previa copia di backup per tornare indietro se sbagli qualcosa...) con notepad (prima devi cambiare gli atributi del file togliendo l'opzione read (start>esegui>cmd.exe batti poi attrib -r boot.ini).

dovre apparirti qualcosa come questa :

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

devi aggiungere dopo l'ultima riga queste altre:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"

all'accensione dovresti vedere il menù di scelta fra i tre windows con 30 secondi di tempo per decidere, trascorsi i quali verrà avviato il primo

:P Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi dovrei disinstallare il bootmagic?e per passare da una partizione all'altra lo posso fare da windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinop ho provato a fare come mi hai detto:

ho aggiunto le 2 righe al boot.ini del primo disco e ho anche disinstallato bootmagic x sicurezza.

ora al riavvio vedo le 3 partizioni come hai detto tu pero avvia solo la prima che è attiva mentre se seleziono le altre non le carica,se invece rendo attiva una delle altre 2 non parte niente e devo ripristinare come attiva la prima col floppy di bootmagic...qualche altro consiglio?gli altri 2 boot.ini devono rimanere uguali?devo cambiare il numero del disco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, penso che tu abbia ragione...gli altri 2 devono avere un boot.ini coerente con un solo sistema operativo ma con iil numero di partizione corretto (2 o 3)...

sorry... :)

Ciao, Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente...i boot.ini erano gia impostati con il num di partizione esatto ma il boot di windows non vuole saperne di avviare le partizioni 2 e 3...per ora l'unica soluzione è tenere il bootmagic per passare da una partizione all'altra e tenermi l'errore all'avvio del pc.

Se qualcuno gentilmente ha una soluzione da consigliarmi perche' io ho esaurito le mie risorse informatiche... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe mancare negli altri 2 l'MBR...prova a fare il boot su ognuna delle altre 2 partizioni, attivare la console di sistema e dare un fixmbr

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei fare danni con fixmbr.....ma ogni partizione ha un mbr?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè, a parte la considerazione che già non riesci a far partire windows da quelle due partizioni e di conseguenza danni maggiori non ne fai, tutte le partizioni che possono essere "boottabili" hanno un mbr, altrimento il boot non saprebbe a chi diavolo dare il controllo...

:) DInop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato bene le partizioni le avvio tutte e 3 con bootmagic...l'unico inconveniente è all'accensione del pc che ricevo un errore perchè non trova btmagic.img e avvia sempre la prima,poi da li passo alle altre.

mi sapresti dare la configurazione esatta di tutti 3 i boot.in x fare il boot con windows?

ti posto quello della prima...gli altri 2 sono uguali tranne il numero

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

scusa per l'altro post ma sto facendo un po di confusione anche qui... :)

Modificato da kirc75

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti...

sulla prima:

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

sulla seconda :

[boot loader]

timeout=30

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

sulla terza:

[boot loader]

timeout=30

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

:) Dinop....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli ma ci rinunciuo...non vuole saperne di funzionare...non riesce a rendere attiva la partizione che seleziono e avvia sempre la prima.

faro l'ultimo tentativo con fixboot e fixmbr mal che vada ripristino con le immagini di true image.

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato anche fixboot e fixmbr su tutte le partizioni ma stesso risultato...che rabbia magari è una stupidata ma vai a trovarla.

Se qualcuno ha consigli le provo tutte ora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato una soluzione funzionante con gag4...ha pure un boot loader grafico...W linux

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora