bais

Scheda Madre Asus Cuv4x Defunta O E' La Scheda Video ?

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ragazzi :)

Eccomi nuovamente qui per chiedervi aiuto.

Mi spiego subito. Da un po' di tempo il mio pc fisso di casa mi dava qualche problema, ovvero,capitava che accendendolo non partisse completamente senza alcun segno di vita, poi provando ad accenderlo 3-4 volte alla fine partiva, ma appena lo si spegneva stessa situazione. Altre volte il pc partiva al primo colpo, ma dopo il conteggio della ram appariva Disk boot error, spegnendolo e riavviandolo piu' volte il pc alla fine pariva.

Altre volte il pc si avviava ma il monitor rimaneva nero totalmente, anche qui riavviando piu' colte il alla fine ripartiva.

Ieri purtroppo dopo un repentino black out il pc e' morto completamente. Infatti ieri sera non dava segno di vita completamente, premendo il tasto di accensione non accadeva nulla, solo la spia sulla MB risultava accesso, per il resto silenzio tombale.

Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore ad avermi lasciato e cosi stamane ne ho acquistato uno nuov, l'ho montato e adesso il pc si avvia, le ventole partono tutte, il led sull' HD si accende ma il monitor rimane nero completamente.

Ho notato inoltre che all'avvio si sente solo un leggerissimo bip, solo uno e molto lieve. Ho tolto la batteria tampone l'ho lasciataa tolta per 12 ore, poi l'ho reinserita, e magicamente tutto e' partito e windows si e' scaricato,a questo punto spengo, tento di riacccendere e siamo punto e a capo schermo nero e pc che gira alla grande.

Vorrei chiedervi sulla base di cio' cosa potrebbe essere, se la scheda video o la Mb.

Purtroppo non ho un'altra scheda video da testare e non vorrei acquistarne una per poi rendermi conto che la mia va' alla grande e che e' la MB ad essersi bruciata.

Ecco quindo che vi chiedo un consiglio su cosa fare, mi compro una MB nuova o potrebbe essere la scheda video ?

Il pc e' un Pentium 3 a 100 Mhz la MB e' un' ASUS CUVX4 Socket 370.

Grazie a tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' probabile che si tratti di qualche problema alla scheda madre, ma non è possibile dirlo con certezza fino a che non si prova la scheda video. Il fatto che funzioni a singhiozzi mi è capitato con una scheda madre simile alla tua, che però aveva alcuni condensatori leggermente rigonfiati, e quindi era più facile fare una diagnosi. Hai verificato lo stato dei condensatori della tua mobo? Sono rigonfi o hanno del liquido fuoriuscito sulla loro sommità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao modigliani

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho finalmente risolto, non era ne l'una ne l'altra era un modulo ram bruciato !!!! :)

L' ho sostituito e ora e' tutto ok. Solo adesso l'unico problema riam,sto e che se vado su Start---spegni computer, Xp si spegne ma il pc resta acceso, ma che puo essere ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che senso resta acceso? Non è che entra in stand-by?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In che senso resta acceso? Non è che entra in stand-by?

Caro Modigliani credo di aver risolto aggiornando il Bios della Mobo :P !!! Adesso si spegne correttamente !!! Gia' che ci sono ti porgo una domanda, per sostituire la ram che mi si e' bruciata ne ho presa una da 512 che mi deve arrivare, cosi arriverei a 1GB complessivo su 3 schede ram e 4 slot sulla mobo a disposizione (mi hanno detto che il 4° in genere su queste mobo e' per figura, non legge nulla), volevo chiederti se anche se il Procio e' vecchiotto (un P III a 1000 Mhz), con un 1 Gb di ram c'e' speranza che velocizzi un pochino o restera' pratricamente la stessa la velocita' del sistem.

Grazie di tutto....siete sempre mitici voi di Wininizio !

Un abbraccio :)

Modificato da bais

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti hanno detto male...il 4° slot funziona eccome....riempi tutti gli slot con tutto quello che ti capita per le mani (128-256-512-1GB) più ce n'è meglio è !!!

:) Dinop....

P.s.: forse la cpu è da 1 GHz, non 100 MB, isnt'it ? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto!

Su sistemi con Win XP il minimo per un funzionamento decente con normali applicazioni (non giochi) è di 512 MB, con 1 GB è molto meglio. La cosa ovviamente non vale per i sistemi con Vista... :)

Per il discorso 4° slot invece posso dirti che non è vero che è messo lì per figura, ma è vero che a volte, riempendo tutti gli slot disponibili si può incorrere in problemi o limitazioni. La cosa vale a maggior ragione sulle schede madri datate. Ad esempio, alcune schede madri non supportano la frequenza massima di funzionamento se vengono montati 4 moduli e lavorano quindi a frequenze più basse, non dando quindi la possibilità di sfruttare al massimo il sistema. Non essendoci regole precise, perchè molto dipende anche dallo specifico chipset montato, per avere maggiori informazioni, dovresti farti una ricerchina su internet per vedere se ci sono problemi specifici trovati da utenti con la tua stessa mobo, oppure leggere il capitolo del manuale relativo agli upgrade di memoria per capire se ci sono dichiarate incompatibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto giusto, però io metto a disposizione la mia esperienza pratica, dato che ho messo veramente in pc con identica sk madre e cpu tutti i tagli possibili fino ad avere complessivamente 1,4 GB e tutto ha funzionato a meraviglia !!

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto allora! :)

La prova pratica è la migliore garanzia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho un problema con questa scheda madre.

Io ho una Asus CUV4X-E, e quando provo a fare il boot da cd (al riavvio del pc, per installare per es. Windows XP), non funziona..cioè è come se non riconoscesse il cd e continua normalmente caricando il sistema operativo che c'è già (XP), come se niente fosse. Ho provato a cambiare varie volte l'ordine dal bios (levando il floppy disk - staccandolo fisicamente- cambiando l'attacco dei vari fili larghi grigi ecc), ma niente..al massimo dice "primary master drive fails" o cose così..

Se metto il CD ora nel s.o. XP funziona (lo devo mettere nel DVD però..dal masterizzatore non ha l'autoplay credo o comunque non parte), ma se voglio far partire il CD e magari l'installazione di XP dal riavvio del PC non parte...a te ha mai fatto così?

Grazie

Modificato da niere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora