takeru79

Riavvio Pc Senza Scheramta Blu O Errore

27 messaggi in questa discussione

Salve gente

da un paio di settmana mi si riavvia il PC (però lo fa non di continuo, ogni 2-3 giorni). Ho tolto il "riavvia automaticamente" per vedere la famose schermata blu, tuttavia non appare quando si riavvia e non compare nessun messaggio di errore... Cosa devo fare? Tra l'altro non ho una cartella "Minidump" in cui andare a controllare (mi sono fatto formattare il Pc e tale cartella no nc'è più). Non riesco a capire se è un errore hardware (dopo l'estate mi si brucia sempre la scheda vieo...) o software.

Seguendo i consigli del forum, sono andato in pannello di controllo => Strumenti di amministrazione => visualizzatore eventi

l'ultimo errore che ho trovato è questo:

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 12/10/2009

Ora: 10.46.32

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!

bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, Takeru.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve gente

da un paio di settmana mi si riavvia il PC (però lo fa non di continuo, ogni 2-3 giorni). Ho tolto il "riavvia automaticamente" per vedere la famose schermata blu, tuttavia non appare quando si riavvia e non compare nessun messaggio di errore... Cosa devo fare? Tra l'altro non ho una cartella "Minidump" in cui andare a controllare (mi sono fatto formattare il Pc e tale cartella no nc'è più). Non riesco a capire se è un errore hardware (dopo l'estate mi si brucia sempre la scheda vieo...) o software.

Seguendo i consigli del forum, sono andato in pannello di controllo => Strumenti di amministrazione => visualizzatore eventi

l'ultimo errore che ho trovato è questo:

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 12/10/2009

Ora: 10.46.32

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!

bye

Il file Minidump non lo vedrai mai, perchè se hai visto qualche schermata blu avrai anche visto il contatore dei secondi che è il tempo che impiega a formarlo, quindi senza la blu screen il file non si crea.

Fai questo controllo, dopo aver azzerato l'event viewer, lancia il tuo messenger riavvia e poi vai sempre nel visualizzatore eventi per vedere se si è rivelato l'errore.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...windows-xp.html

Dal momento che nel tip non riporto come azzerare gli eventi lo aggiungo qui

click destro su Applicazioni/ Elimina/ senza salvare.

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho visto il tuo suggerimento in ritardo.

Ho seguito il tuo consiglio è in Applicazione ho trovato, non degli errori, ma i seguenti avvisi:

Tipo evento: Avviso

Origine evento: MsiInstaller

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 1001

Data: 15/10/2009

Ora: 9.34.23

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Errore durante il rilevamento della caratteristica "MsgrFeat" di "{ABEB838C-A1A7-4C5D-B7E1-8B4314600203}". L'errore si è verificato durante una richiesta per il componente "{C6638736-7004-4E1D-A5BC-30110004EFC5}".

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Tipo evento: Avviso

Origine evento: MsiInstaller

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 1004

Data: 15/10/2009

Ora: 9.34.23

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Errore durante il rilevamento del prodotto "{ABEB838C-A1A7-4C5D-B7E1-8B4314600203}", caratteristica "MsgrFeat", componente "{A986397F-0150-4B85-AB57-C1811B2E334E}". La risorsa "HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{E3A3B1D9-5675-43c0-BF04-37BE11939FB7}\" non esiste.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

è questo che causa il riavvio? come devo comportarmi?

grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli avvisi non hanno nessuna rilevanza ai nostri fini, rileggendo quanto hai postato, prova nuovamente a ripulire cancellando nel visualizzatore Eventi/Registro/Applicazioni in modo che risulti vuota ( ho scritto sopra come fare).

Ora lanci il Messenger, che vedo hai installato riavvii e vai nuovamente a controllare nel visualizzatore eventi e se c'è l'errore riportalo cosi come hai fatto nel primo post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per essere precisi: apro il Messenger e poi, mentre quest'ultimo è aperto, riavvio il Pc, giusto?

se non trovo un errore ma semplicemente un avviso, come prima, allora il mio problema non è il Messengre?

Ancor prima di riavviare, e senza che ci sia stato un riavvio automatico, m isono accorto che in Sistema è apparso un errore che prima non c'era:

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 15/10/2009

Ora: 16.47.00

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

è questo quello che cercavamo? però non c'è stato riavvio improvviso!

comunque, ora riavvio e poi appena mi collego ti faccio sapere.

un'ultima cosa: da quando ho tolto il riavvio automatico ho notato che dall'interno del PC (momentaneamente ho il case aperto) proviene uno "scricchiolio" quasi periodico, cioè ogni tanto sento come un singolo "tic"...

ma cosa può essere? è normale? l'hard disk mi sta abbandonando?

Modificato da Takeru

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio se facciamo una cosa alla volta, occupiamoci dell'errore se lanciando il Messenger compare l'errore possiamo provare a disinstallarlo ed a usare un altro programmino, non mi dici se l'errore compare subito dopo l'avvio del messenger.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho aperto il Messenger, ho riavviato e poi sono andato a vedere se c'erano errori ma non ho trovato nulla.

Però, ma forse mi sbaglio e sarà solo suggestione, credo che ogni volta che sento uno di quei "tic" di cui ti parlavo, spunta un messaggio di errore come l'ultimo che ho postato (DCOM).

è possibile che ci sia una correlazione tra le due cose?

ora sto vendendo in Sistema (che ieri avevo ripulito) che in data di ieri ci sono una sfilza dei seguenti errorri:

Tipo evento: Errore

Origine evento: Service Control Manager

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 7000

Data: 15/10/2009

Ora: 17.39.39

Utente: N/D

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Il servizio CryptSvc non è stato avviato per il seguente errore:

Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

e

Tipo evento: Errore

Origine evento: Service Control Manager

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 7009

Data: 15/10/2009

Ora: 17.41.27

Utente: N/D

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio CryptSvc.

inoltre, appena ho avviato il pc, oggi è spuntato questo:

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 16/10/2009

Ora: 7.26.24

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

se il problema è il Messenger, posso disinstallarlo volentieri perché tanto non lo uso! tra l'altro l'avevo disinstallato solo che in C:\ mi rimaneva una cartella Messenger che volevo cancellare manualmente, però quando provavo a cancellarla mi tornava un messaggio tipo:"Attenzione il programma è utilizzato anche da altre applicazione, il cancellamento potrebbe causare il malfunzionamento di queste applicazioni"

bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai nei servizi e cerca il servizio CryptSvc che è associato ai servizi criptografici di Windows. Vedi come è settato fai doppio click lo metti in automatico dal menu a discesa e poi dai OK. Ora prova ad avviarlo se fornisce errore riporta la segnalazione. L' errore te lo segnala come non avviato io francamente come servizio non lo ricordo.

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti dirmi più dettagliatamente, cioè come se parlassi ad un bambino che no nsa nulla di PC, cosa fare? non ho capito bene...

grazie!

comunque ci provo! vediamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono andato in Servizi, il servizio CryptSvc è già avviato in automatico, l'ho riavviato (cioè ho cliccato con il tasto destro e poi ho selezionato riavvia) e non è successo nulla, l'ha riavviato normalmente.

dunque il problema non è questo, vero? oppure ho sbagliato a fare qualcosa?

comunque trovo sempre questo errore:

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 17/10/2009

Ora: 7.33.12

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

ma credo che non sia legato al servizio di prima, vero?

Modificato da Takeru

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No era relativo agli due errori che avevi postato in precedenza. Io ti avevo chiesto di fare la prova del Messenger, hai risposto qualcosa ma non ho capito cosa hai fatto. Devi disabilitarlo se è in avvio ( di solito si avvia anche con il client di posta )e se è presente disabilitalo anche nei servizi, non ci dovrebbe essere. Ora prova a lanciarlo e verifica subito o dopo riavvio controllando l'ora se è presente questo errore nel visualizzatore eventi che segnali per ultimo.

Prima fai questo settaggio nel visualizzatore, non mi ricordo e non uso Xp da tempo ma dovrebbe essere la stessa cosa di Windows 7. Se fosse diverso lascialo in default.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-windows-7.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene e se ho fatto altrettanto bene: allora sono andato in servizi e il Messenger era già disabilitato (non ho l'avvio automatico del Messenger all'avvio di Windows Xp perché l'avevo tolto, non mi piaceva che si avviasse ogni volta che accendevo il PC).

Dopo aver visto che era disabilitato nei servizi, nel "tipo di avvio" ho messo "avvio automatico", poi ho lanciato il programma e nei servizi ho cliccato nella finestra a fianco a sinistra su "riavvio". Controllando negli eventi (che avevo ripulito), non ho trovato nessun errore.

Sono stato chiaro? Ho eseguito bene la procedura da te suggerita?

Scusami ma sono un principiante intronito...

Se ho fatto bene (almeno spero), vuol dire che non è il Messenger il mio problema? Ma se lo disinstallo (tanto non lo uso) devo comuqnue lasciare la cartella in C:\ o posso cancellarla manualmente anche se mi dice che altri programmi potrebbero non funzionare? Io, ad es., uso Outlook Express.

Grazie! Bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vediamo se ho capito bene e se ho fatto altrettanto bene: allora sono andato in servizi e il Messenger era già disabilitato (non ho l'avvio automatico del Messenger all'avvio di Windows Xp perché l'avevo tolto, non mi piaceva che si avviasse ogni volta che accendevo il PC).

Dopo aver visto che era disabilitato nei servizi, nel "tipo di avvio" ho messo "avvio automatico", poi ho lanciato il programma e nei servizi ho cliccato nella finestra a fianco a sinistra su "riavvio". Controllando negli eventi (che avevo ripulito), non ho trovato nessun errore.

Sono stato chiaro? Ho eseguito bene la procedura da te suggerita?

Scusami ma sono un principiante intronito...

Se ho fatto bene (almeno spero), vuol dire che non è il Messenger il mio problema? Ma se lo disinstallo (tanto non lo uso) devo comuqnue lasciare la cartella in C:\ o posso cancellarla manualmente anche se mi dice che altri programmi potrebbero non funzionare? Io, ad es., uso Outlook Express.

Grazie! Bye

Intanto hai visto che nei servizi era disabilitato e che lanciandolo l'errore, almeno a quantoi scrivi, non è più presente, ora usa il tuo sistema, non prima di aver pulito bene il visualizzatore eventi e ogni tanto vai a vedere. Prima vai ancora nei servizi e cerca, ci dovrebbe essere un servizio DCOM mettilo in automatico e avvialo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nei servizi non trovo nessun DCOM, ma trovo "Applicazione di sistema COM+" e "Sistema di eventi COM+", entrambi con tipo di avvio manuale.

che faccio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nei servizi non trovo nessun DCOM, ma trovo "Applicazione di sistema COM+" e "Sistema di eventi COM+", entrambi con tipo di avvio manuale.

che faccio?

Non importa andiamo di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\OLE\EnableDCOM Se cambi questo valore in N, DCOM verrà disattivato dopo il riavvio del sistema operativo, se y come vedi nell'immagine viene attivato.

Però non mi scrivi quanto ti ho chiesto nel post precedente dopo aver usato per un pò di tempo il sistema.

post-5125-1255860008_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

usando il sistema, dopo averlo ripulito, ogni tanto appare sempre l'errore legato a DCOM. questo mi chiedevi prima?

ma non ho capito una cosa: devo mettre N in Dcom? cioè devo disattivarlo? io avevo capito il contrario, cioè che dovevo attivarlo...

comunque, DCOM era già attivato (Y), però ora ho messo N

aspetto quello che succede e poi ti faccio sapere oppure ho capito male e devo attivare DCOM?

ho riavviato il PC e in sistema appare di nuovo l'errore di DCOM, che faccio devo attivarlo o lo lascio disattivato?

perdonami se sono così ottuso e non capisco bene cosa vuoi dirmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
usando il sistema, dopo averlo ripulito, ogni tanto appare sempre l'errore legato a DCOM. questo mi chiedevi prima?

ma non ho capito una cosa: devo mettre N in Dcom? cioè devo disattivarlo? io avevo capito il contrario, cioè che dovevo attivarlo...

comunque, DCOM era già attivato (Y), però ora ho messo N

aspetto quello che succede e poi ti faccio sapere oppure ho capito male e devo attivare DCOM?

ho riavviato il PC e in sistema appare di nuovo l'errore di DCOM, che faccio devo attivarlo o lo lascio disattivato?

perdonami se sono così ottuso e non capisco bene cosa vuoi dirmi...

Guarda che in informatica, tutti spesso vanno per tentativi come stiamo facendo noi, per vedere di toccare tutto quello che l'errore segnala, nessuno ha mai la verità in tasca, va bene vediamo cosa succede non credo che Dcom ti serva:

DCOM (Distributed Component Object Model) è un protocollo che consente ai componenti software di comunicare direttamente su una rete. Denominato in precedenza "Network OLE", DCOM è progettato per l'utilizzo su più trasporti di rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi lascio il Dcom disabilitato, così come ora?

ok, vediamo cosa succede

grazie

stamattina, appena vviato il pv, in sistema appare il solito errore

Tipo evento: Errore

Origine evento: DCOM

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 10000

Data: 19/10/2009

Ora: 7.30.17

Utente: SPA-E502071B4C4\Alfredo

Computer: SPA-E502071B4C4

Descrizione:

Impossibile avviare un server DCOM: {FB7199AB-79BF-11D2-8D94-0000F875C541}. L'errore

"Impossibile trovare il percorso specificato. "

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

Modificato da Takeru

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che ci sarà sempre qualche errore nel visualizzatore eventi e che se questo non pregiudica nulla non devi preoccupartene più di tanto vedo questo:

è avvenuto durante l'esecuzione del comando

C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe -Embedding

se questa è la realta dei fatti, disinstallalo sia da Windows sia nel registro, se in questa localizzazione hai problemi dopo la disinstallazione da Windows usa questo la versione freeware, cerca le voci che fanno riferimento al messenger e le cancelli.

Ne potrai sempre usare un altro se ti serve un tool di messaggistica immediata.

http://www.wisecleaner.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi se restando così non ho più problemi, basta lascialo disabilitato

se invece il pc mi si riavvia, lo disinstallo

ho capito bene?

grazie!

ti faccio sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si controllalo per un certo tempo e non ti preoccupare anche se c'è l'errore, l'importante che la funzionalità non sia compromessa, per il messenger, mi hai detto che non lo usi, se necessario lo puoi disinstallare, magari riposti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il messenger non lo uso, ma una volta lo disinstallato però rimaneva una cartella il C:\ e quando volevo cancellarla mi diceva che non era conveniente perché quel programma era usato anche da altri...

inc aso che faccio? cancello tutto? non è che rimangono dei "residui di disinstallazione"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti avevo scritto se non vedi l'errore lo puoi lasciare altrimenti lo disinstalli se resta una cartella vuota lascial dove si trova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora