Accedi per seguire   
Seguaci 0
Daniele BL

Come Collegare 2 Modem/router Per Aumentare Il Segnale Wifi?

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,sono Daniele e avrei bisogno di un aiuto.Allora:la mia casa ha 3 piani e ho un modem/router Alice Gate VoIP al 2°piano(dove arriva la linea telefonica dall'esterno).Il suo segnale però non è abbastanza forte da raggiungere il piano terra e quindi ho collegato tramite un cavo di rete cross un modem/router Sitecom 300N adsl2+router al piano terra appunto,solo che...non riesco a collegarmi al sitecom!

Non so se sono riuscito a spiegare il mio problema...chi riesce a darmi una mano???

Grazie a tutti in anticipo!

thumbsup2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbdown1:

Hai messo 2 router ADSL sulla stessa rete, non preoccupandoti se vanno d'accordo o no tra di loro...

Vediamo di risolvere :)

Innanzitutto: quale sitecom hai?

WL-368?

WL-363?

WL-359?

Non basarti su quale gli somiglia di più, rigira il router e leggi il modello sotto ;)

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

whistling.gifprrr4.gif eh eh,sono proprio un dilettante...ho provato perché avevo questi due qui senza andare a comperarne altri...e infatti non riesco a "parlare" con il sitecom...

OK! ...allora...il sitecom è un WL-304. (v.1 001)

thumbsup5.gif Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di essere dilettanti o professionisti, ogni tanto è utile controllare i manuali d'uso, oppure le indicazioni scritte sotto al router.

Comunque sia, mettiamo in ordine un po' di informazioni importanti.

La rete "standard" di telecom italia è 192.168.1.0.

La rete "standard" degli apparati sitecomè 192.168.0.0.

Non solo: entrambi gli apparati, di default, cercano di diventare i "proprietari" della rete, distribuendo indirizzi coerenti con le loro impostazioni.

Il che, può creare svariati problemi.

Dotati del manuale d'uso del sitecom, leggilo attentamente per capire cosa fare. Ma segui pian piano questi passi.

0. assicurati che il tuo computer sia configurato per ricevere automaticamente la configurazione ip da un server DHCP. Sul manuale del sitecom c'è scritto come controlarlo ed eventualmente impostarlo.

1. scollega il sitecom dal router telecom italia, lasciandolo acceso.

2. scegli un computer con cui operare; disattiva il wireless, scollega l'eventuale cavo di rete presente sul retro.

3. con il cavo fornito con il router, collega il sitecom a questo pc

4. attendi 15-30 secondi, quindi apri internet explorer. Non riuscirai a navigare in internet, è normale. Accedi all'indirizzo 192.168.0.1; autenticati con le credenziali che trovi nella documentazione sitecom.

5. sempre seguendo la documentazione, esegui queste attività:

  • disattiva il server DHCP
  • imposta l'indirizzo IP in 192.168.1.2; perderai connettività all'apparato, è normale.

6. senza spegnere il sitecom, collega di nuovi il cavo di rete dal sitecom al router telecom italia; scollega il cavo tra il pc e il sitecom

7. riattiva il wireless, ricollega l'eventuale solito cavo al pc.

8. dovresti quindi essere in grado di navigare nuovamente in internet, ed accedere al sitecom tramite l'indirizzo 192.168.1.2

9. se così non fosse, vuol dire che ti sei inceppato da qualche parte lungo la procedura, o che non hai eseguito correttamente i passi. Può succere. :) Spegni e riaccendi il sitecom, ritenta di accedere all'indirizzo 192.168.1.2. Se ancora non funziona, resetta il router (trovi la procedura sul manuale) e ricomincia daccapo.

Il suggerimento più importante: non eseguire le mosse appena pensi di aver capito come fare. Controlla la documentazione e le impostazioni del router più volte, prima di cambiarle.

Fatto questo primo passo, se accedi all'indirizzo 192.168.1.2 puoi impostare la parte wireless, assegnando il nome della rete ed attivando la protezione WPA-PSK (o WPA-Personal), quest'ultimo caldamente consigliato. Alla fine dell'impostazione, avrai disponibili 2 reti wireless separate, ma entrambe ti consentiranno di navigare tramite il tuo router Alice.

Ricordati di verificare se hai l'ultimo Firmware, e di aggiornarlo con quello che trovi qui, qualora non lo sia. Ti consiglio caldamente di aggiornare il firmware usando il cavo e non la rete wireless.

Concludo con una osservazione: sappi che il tuo router sitecom è in grado di sostituire in tutto e per tutto il dispositivo di Telecom Italia, purchè venga configurata la parte WAN per usare una connessione Alice. Inoltre, sappi che non tutti i router gestiscono correttamente un cavo cross quando collegati ad uno switch, anche se formalmente è la scelta più corretta; se non si accende il corrispondente led sul router Sitecom per il cavo collegato, usa quello fornito nella confezione.

Spero di esserti stato d'aiuto, aggiornami su come procedono le cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike!Rispondo solo ora perché ero impegnato a lavoro...intanto ora grazie...Lunedì provo il tutto(anche se la sitecom non mi ha fornito il manuale che dovrò reperire in rete,no!?)Comunque avevo già provato qualcuna delle cose che mi hai descritto,ma non nell'ordine giusto...e soprattutto nel modo giusto!laving2.gif

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Ti faccio sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei pronto a scommettere un caffè che dentro al CD accluso con la confezione c'è un bel pdf con su scritto "user guide" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un bel po' di tempo ho news

clapping2.gif GRAZIE MILLISSIMO PIKE!!! thumbsup5.gif

Allora: 1) Effettivamente non avevo inserito l'indirizzo 192.168.1.2 al posto giusto.

2) ...poi l'ultimo problema:come dici tu il sitecom non risciva a gestire il cavo cross...e qui c'ho perso mezza giornata!

Comunque problema risolto e ora funziona tutto alla perfezione! clapping2.gifGRAZIE!!!

cheers.gif Dovrò offrirti una birra!La prima volta che arrivi sulle dolomiti in moto fatti sentire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per questo feedback, conte :)

E' piacevole avere una segnalazione che il proprio impegno è servito e ha dato soddisfazione.

Purtroppo per ora non ho la cavalcatura, ma spero di poter presto tornare in sella. Con le dolomiti ho un conto aperto e ho intenzione di buttarci un sacco di benzina tra una piega e l'altra ;)

Happy Web.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Alla fine dell'impostazione, avrai disponibili 2 reti wireless separate, ma entrambe ti consentiranno di navigare tramite il tuo router Alice.

Un ringraziamento anche da parte mia, Pike .. esattamente quello di cui avevo bisogno! Gli apparati in gioco sono un vecchio NETGEAR DG834 v3 e un D-LINK Dsl 2640 R (se può interessare)

Marcello

Modificato da Marcello B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcello B., lieto che le mie indicazioni ti siano state d'aiuto.

A puro titolo di curiosità: quale dispositivo è collegato al cavo telefonico?

Il D-Link o il NetGear?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcello B., lieto che le mie indicazioni ti siano state d'aiuto.

A puro titolo di curiosità: quale dispositivo è collegato al cavo telefonico?

Il D-Link o il NetGear?

Il Netgear .. solo perchè ha un'interfaccia web + reattiva e, secondo me, + intuitiva. Dentro c'è Linux (kernel 2.4) con cui ho giocherellato per un pò, solo per curiosità e finchè ho avuto tempo. Sono entrato in possesso del D-Link di recente ... già pensavo di utilizzarlo nel ruolo che hai gentilmente provveduto a documentare.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su più intuitiva sono d'accordo, più reattiva è una questione di feedback e di piacere mentre lo usi. Non credo che configurerai tutti i giorni il router.

D-link lo trovo uno scalino sotto, ma è migliorata tanto e il DSL-2640 R mi è sembrato un device interessante. Oltre che, immagino, meno usurato del tuo NetGear.

Poi magari sbaglio...

Già che ci sono, ti consiglio di verificare se esistono firmware più recenti per i tuoi device, anche se immagino essere consigli che cadano nel vuoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su più intuitiva sono d'accordo, più reattiva è una questione di feedback e di piacere mentre lo usi.

Non credo che configurerai tutti i giorni il router. D-link lo trovo uno scalino sotto, ma è migliorata tanto e il DSL-2640 R mi è sembrato un device interessante. Oltre che, immagino, meno usurato del tuo NetGear. Poi magari sbaglio... Già che ci sono, ti consiglio di verificare se esistono firmware più recenti per i tuoi device, anche se immagino essere consigli che cadano nel vuoto.

Scusa .. non è che volevi dire "Sul più reattiva sono d'accordo .. ". La lentezza della risposta dell'interfaccia web del D-Link è evidente.

Comunque, non è sicuramente un difetto fondamentale, nel giudizio sul dispositivo. Il Netgear ce l'ho da diversi anni .. è sempre andato bene. Per quello che riguarda il D-Link, l'ho usato poco come modem, ma per quel poco che l'ho usato, direi che se la cava egregiamente. Non ha l'antenna smontabile.

Fatto l'aggiornamento, per entrambi ..

Bye

Modificato da Marcello B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0