Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Google Svela La Google Tv In Un Minisito

1 messaggio in questa discussione

E venne il giorno che Google mostrò al mondo la sua ultima creatura: google.jpgGoogleTV.

Già, Google si lancia anche nel settore dei televisori e lo fa a modo suo, portando l'incredibilmente flessibile google.jpgAndroid nei televisori, consentendo alla cara vecchia apparecchiatura di fare - finalmente - il salto nel nuovo millennio che ancora non riusciva a fare: integrarsi con Internet.

Che la televisione old school cominciasse ad essere un po' obsoleta lo si era capito già un paio di anni fa, quando da una ricerca demoscopica venne fuori che la gente guarda video su YouTube e simili in misura quasi uguale a quanto guarda i programmi in televisione; YouTube, però, ha un vantaggio: ti permette di scegliere cosa vedere, quando e dove farlo, e ti permette anche di commentare e condividere ciò che stai vedendo. La fortuna di YouTube è iniziata dai PC desktop e progressivamente si sta affermando anche sui dispositivi mobili più avanzati (come - appunto - i terminali Android), ma con GoogleTV YouTube potrebbe diventare il canale televisivo più seguito e, quindi, dare pieno sfogo alla propria natura di distributore di contenuti multimediali.

GoogleTV è sempre più vicina e possiamo vedere alcune anticipazioni nel suo minisito.

GoogleTV avrà due forme: integrato nei televisori (i primi modelli li produrrà Sony) oppure inserito in appositi set top box come il google.jpgLogitech Revue.

Il televisore diventerà così un enorme browser fisico con tanto di homepage dalla quale è possibile scegliere cosa fare e/o vedere. Al cuore del sistema vi saranno sempre e comunque le funzioni di ricerca di Google che ci permetteranno di cercare le trasmissioni televisive così come se cercassimo qualcosa su Internet.

GoogleTV non si sovrapporrà alla televisione tradizionale ma le si porrà a fianco e la integrerà, arrivando a fungere anche da videoregistratore digitale; diversamente dai decoder che oggi conosciamo, infatti, l'uso di GoogleTV (sia integrato che via Revue) non escluderà la visione di canali satellitari o di DVD/BluRay, poiché si porrà proprio come interfaccia fra questi dispositivi, anche quelli attuali, e il fruitore. Per fare un esempio, il decoder satellitare si collegherà non più al televisore sprovvisto di GoogleTV ma al Logitech Revue e questo al televisore, il tutto senza fare a meno delle eventuali connessioni HDMI.

Che a spingere GoogleTV sia Android, lo si evince anche dal fatto che i telefoni Android potranno trasformarsi in telecomandi per GoogleTV con l'installazione di una semplice App dall'Android Market.

Presto, dunque, avremo una Internet TV completa, in grado di navigare in tutto il Web (nessun sito escluso), di fare ricerche, di estendere lo spettacolo televisivo con una nuova esperienza per l'utente e capace di rendere social anche un oggetto tipicamente individualista come è il televisore (Facebook e Twitter saranno di serie, infatti).

GoogleTV può fare tanto altro ma è meglio vederlo con i propri occhi nel minisito appena allestito.

Fonte: Wininizio.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0