LoveM

[Problema] Pc Bloccato

20 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho problemino di cui non capisco la natura, qualche mese fa tutto d'un tratto il pc ha iniziato ad impallarsi, bloccarsi essere lento, così ho cominciato a fare qualche controllo generale, scansioni antivirus deframmentazione, ho installato programmi terzi per migliorare le performance e risolvere problemi ma nulla, così ho deciso di formattare. Sorpresa che formattando non ho risolto questi problemi, anzi con quasi nulla installato apparte applicazioni base all'accensione si blocca...pensavo che era un problema d'avvio allora troppe cose da caricare anche se non c'era nulla così ho deselezionato tutti i programmi che non servivano con l'avvio del pc, cioè che si aprissero all'avvio, ma nulla continua a bloccarsi. Avvolte a che va tutto bene a che si impalla in maniera assurda e non comprendo il motivo. Può essere qualche programma di protezione che lo fa intasare così? Mi rivolgo a voi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LoveM, tu conoscerai a memoria il tuo pc, ma da questo lato dello schermo è un po' complicato sapere un po' di cose utili...

OS, tipo pc, etc etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..succede spesso anche a me....lo avvio (il PC) rimane in funzione a volte 10 min. a volte meno e poi si blocca tutto....devo proprio spegnere con il pulsante il PC (cosa non bella) e poi tentare varie volte prima di riuscire a riaccenderlo.....

A me succede che per farlo ripartire talvolta "devo" dargli un bello scossone.....non vorrei dire una "cazz...ta" ma non potrebbe essere che si blocchi qualche "hardware?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficilmente i problemi dei due utenti potrebbero essere uguali, ma entrambi hanno fornito ben poche informazioni riguardo ai loro Sistemi ( sia HW che SW ), se si tratta di desktop suggerisco ad entrambi di aprire il loro case e di fare una bella pulizia generale di componenti, in particolare le ventole di raffreddamento e i banchi di ram. Per le ventole con un pennellino e l'ausilio di una bomboletta di aria compressa, per le ram, togliendole dal loro alloggio, pulizia degli slot come per le ventole e pulizia dei contatti dei banchi con della gomma da cancelleria, se si hanno più banchi sarebbe ideale inserirne uno per volta ed avviare, per vedere se il pc ha ancora dei blocchi o dei rallentamenti.

Per entrambi, per dare anche consigli più mirati, sarebbe gradito e utile un report in formato testo di Aida64.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sucate tanto provvedo immediatamente, intanto grazie per l'aiuto su come pulire i componenti hardware. Adesso ha ripreso a bloccarsi all'avvio è pazzo. Comunque ecco il report di AIDA l'ho fatto selezionando tutto perchè non so cosa volevi di preciso: report

Per quanto riguarda ispettore come diceBey penso che i nostri problemi siano diversi, hai fatto controllare l'alimentazione? il mio ragazzo aveva problemi simili addirittura prendeva la scossa dalle uscite usb, adesso non gli accende proprio..cosa strana però che i suoi componenti non funzionavano sul mio pc come l'hard disk, bah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai installato il Chipset? Vai sul sito AsRock e cerca i driver per la tu MB ASRock K8NF4G-VSTA, in particolare il Chipset nVIDIA GeForce 6100 che come saprai deve SEMPRE essere installato per primo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sucate tanto provvedo immediatamente

:angry6: :angry6: :angry6: Screanzata! Villana! Antipatica! Ineducata! Volgarotta! Ti aiutiamo e pure questo ci scrivi???? :angry4: :angry4: :angry4:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Scusa ma la tentazione di prendere alla lettera il tuo errore di battitura era troppo grande.

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Capita a tutti un "typo" :laving4:

Tornando a noi..

Per prima cosa, la prossima volta che ti capita un file molto ingombrante, comprimilo in formato ZIP (e non rar, per cortesia), allegandolo al tuo post.

Il suggerimento di BeylerBeyi sul chipset è più che sensato, ma onestamente visto il problema che è capitato ti suggerirei di andare nella sezione HW Monitor del bios (scarica il manuale da qui così da imparare come fare) e controllare i voltaggi.

In linea di massima, dovrebbe esserci al massimo il 5% di differenza tra i valori nominali e quelli riportati (un decimo diviso a metà).

Qualora così non fosse, direi che il test con un altro alimentatore sarebbe cosa sana.

Un ultimo suggerimento: scaricherei i driver del Chipset dal sito nVidia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
laving2.gifscusate per prima..ma questi driver non dovrebbero essere nel cd che danno in dotazione all'acquisto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai installato il Chipset? Vai sul sito AsRock e cerca i driver per la tu MB ASRock K8NF4G-VSTA, in particolare il Chipset nVIDIA GeForce 6100 che come saprai deve SEMPRE essere installato per primo.

Cmq no non sapevo che questo driver doveva essere installato per prima anche perchè nemmeno sapevo che mancasse...

L'ho scaricato e cercato d'installare ma dice che non ha trovato compatibilità

Modificato da LoveM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ampiamente SCUSATA , ma la battuta ci stava. clapping1.gif.

Dopo l' installazione del SO di solito mancano alcuni driver, è buona regola installarli subito con il cd fornito a corredo della MB e della scheda video se aggiunta, a partire da quelli del Chipset SEMPRE per primi. Nel caso della tua MB, non è proprio recentissima e sul sito del produttore ci sono driver più aggiornati di quelli in tuo possesso, più aggiornati di solito vuol dire anche più performanti. Giustamente ti è stato suggerito di scaricarli da supporto Nvidia. La speranza è quella che il Bios non sia corrotto e che non sia da aggiornare anche quello, se non l' hai mai fatto può essere una operazione pericolosa e non proprio semplice, vero è che se una cosa non la si fa.....non si impara mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non l'ho mai fatto, di solito installo il sistema operativo e poi i vari driver per vari cd forniti all'acquisto, nient'altro perchè ogni volta che scarico un programma che mi suggerisce che driver aggiornare o installare va a finire così medical2.gif, ad esempio aggiorno la tastiera e non funzionano più i tasti superiori, o la scheda audio e non si sente più....

cmq ho trovato un driver con il punto esclamativo giallo perchè all'improvviso non si è sentito più nulla e questa è una conseguenza di un procedimento con boot che volevano farmi fare, mannaggia. cmq potete aiutarmi perchè clicco suu aggiorna driver ma mi dice impossibile è il seguente: Mixer wave audio del Kernel di Microsoft.

Comunque se mi guidate voglio provare a fare quello che dite, come dici se non si prova non si impara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non l'ho mai fatto, di solito installo il sistema operativo e poi i vari driver per vari cd forniti all'acquisto, nient'altro perchè ogni volta che scarico un programma che mi suggerisce che driver aggiornare o installare va a finire così medical2.gif, ad esempio aggiorno la tastiera e non funzionano più i tasti superiori, o la scheda audio e non si sente più....

cmq ho trovato un driver con il punto esclamativo giallo perchè all'improvviso non si è sentito più nulla e questa è una conseguenza di un procedimento con boot che volevano farmi fare, mannaggia. cmq potete aiutarmi perchè clicco suu aggiorna driver ma mi dice impossibile è il seguente: Mixer wave audio del Kernel di Microsoft.

Comunque se mi guidate voglio provare a fare quello che dite, come dici se non si prova non si impara.

Niente è pazzo adesso risulta tutto installato nessun punto escamativo..bah sto impazzendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa per volta, forse ho messo troppa carne al fuoco e rischio di disorientarti....il controllo sull' alimentazione consigliato da Pike è necessario prima di procedere oltre. Come al solito si va per tentativi eseguendo prima i più plausibili e poi per esclusione se ne fanno altri, quindi controlla i valori dei voltaggi dal Bios e se non sono coerenti è d' obbligo testare il pc con un altro alimentatore sicuramente funzionante al 100%.

Hai installato tutti i driver alle versioni più aggiornate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficilmente i problemi dei due utenti potrebbero essere uguali, ma entrambi hanno fornito ben poche informazioni riguardo ai loro Sistemi ( sia HW che SW ), se si tratta di desktop suggerisco ad entrambi di aprire il loro case e di fare una bella pulizia generale di componenti, in particolare le ventole di raffreddamento e i banchi di ram. Per le ventole con un pennellino e l'ausilio di una bomboletta di aria compressa, per le ram, togliendole dal loro alloggio, pulizia degli slot come per le ventole e pulizia dei contatti dei banchi con della gomma da cancelleria, se si hanno più banchi sarebbe ideale inserirne uno per volta ed avviare, per vedere se il pc ha ancora dei blocchi o dei rallentamenti.

Per entrambi, per dare anche consigli più mirati, sarebbe gradito e utile un report in formato testo di Aida64.

Si sono andata nel pallone e ho fatto le cose che sapevo fare, procedendo per gradi..pulire con la gomma intendi dove sono collocate le ram? Non come per le ventole?

Riguardo al voltaggio del Bios penso sia questo:

Vcore 1.440V

+3.30V 3.392V

+5.00V 5.280V

+12.00V 12.249V

il problema è che non capisco con cosa confrontarli o come vedere se sono esatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al voltaggio del Bios penso sia questo:

Vcore 1.440V

+3.30V 3.392V

+5.00V 5.280V

+12.00V 12.249V

il problema è che non capisco con cosa confrontarli o come vedere se sono esatti

I valori evidenziati in grassetto sono un po' elevati.

Mi piacerebbe sapere se anche il multimetro digitale la pensa come la tua scheda madre.

Perchè potrebbe essere un po' troppo sotto sforzo, a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I valori evidenziati in grassetto sono un po' elevati.

Mi piacerebbe sapere se anche il multimetro digitale la pensa come la tua scheda madre.

Perchè potrebbe essere un po' troppo sotto sforzo, a mio parere.

e quindi come procedo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai usare un multimetro digitale?

Ne hai uno tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai usare un multimetro digitale?

Ne hai uno tu?

Ho cercato in internet e lo ha mio nonno questo affare, cosa devo fare di preciso?

Nel frattempo io ho aperto il case e pulito come mi avete consigliato ho pulito tutto con pennello e aria compressa, ho anche cambiato lo slot della ram dato che ne ho due ma una sola ram, non so perchè mi è venuta questa idea ma non è cambiato nulla. Anzi ho acceso il pc si è avviato, è comparso lo sfondo ma non si avviava nulla, ne antivirus ne firewall e non potevo selezionare nessuna icona, il mouse però si muoveva. Ho notato che se lo spengo mentre lo uso riparte tranquillamente, mi da problemi se rimane spento per un po ad esempio dieci minuti e la mattina soprattutto devo riavviarlo manualmente minimo due volte. Mi compariva che gli script di Windows Live Messenger veniva disattivati per problemi allora ho fatto la prova a disattivarli e selezionarne uno per volta ogni volta che riavviavo o spegnevo il pc, ma adesso si è bloccato e gli script non li ha nominati. Comunque aspetto vostri comandi.

Modificato da LoveM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, in attesa che mi diate altre indicazioni vi volevo aggiornare, ho dovuto formattare il mio pc perchè non voleva più accendersi, cioè arivava al desktop e mi rimaneva li a vita, l'avevo avviato in modalità provvisoria ma siccome proprio quel giorno dovevo partire e dovevo lasciare il pc funzionante a mio fratello ho formattato...diciamo che adesso parte anche se ogni volta devo riavviarlo manualmente anche fino sei volte prima che poi si avvia. Non lo capisco illuminatemi...ah ho messo un altra ram di 1 Giga per vedere che succedeva ma nulla fa sempre lo stesso all'avvio, ho due giga di ram in tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attesa che qualcuno mi risponda io aggiorno la situazione. Ho dovuto disattivare all'avvio di WIndows firewall e antivirus altrimenti non riuscivo a farlo avviare, sono stata per un periodo senza antivirus e nessun problema da quando l'ho reinstallato già fa fatica ad avviarsi. Pochi istanti fa mi è comparsa una schermata blu mentre caricava il sistema operativo e tra le varie cose di riavviare c'era scritto PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA.

Ho capito che molto probabilmente formattando ricompare sempre lo stesso problema e siccome ho diviso l'hard disk in due partizioni non vorrei formattare anche l'altra inutilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora