LoveM

Non Riesco A Far Partire Nessun Hard Disk Dopo Assemblaggio Pc

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti avevo due pc e ho unito gli hardware migliori per farne uno decente dato che erano entrambi non di ultima generazione, solo che adesso non riesco a far partire in nessun modo il pc anche perchè non capisco il problema quale sia. Alla schermata principale nera mi dice Drive A: error e poi sotto questa scritta: 00 usb mass storage devices found and configured

Se mi dite quale è il problema perchè sto esaurendo.

Ubuntu però è partito nonostante questa schermata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, ma è solo un ipotesi, che ci sia un errore nell'ordine di avvio per cui il BIOS cerca il sistema operativo senza trovarlo. Dovresti entrare nella configurazione del BIOS (solitamente tasto CANC durante le prima fasi di avvio) e settore come ordine di avvio prima il lettore CD e poi l'hard disk. Come fare in dettaglio dipende dal tipo e dalla versione del BIOS in uso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato ma niente, anche perchè non partiva nemmeno un hard disk alla volta, ma perchè per prima dovrei mettere il lettore se voglio che parte l'hard disk?

Comunque ho formattato entrambi gli hard disk e adesso partono, però vorrei sapere come rendere uno di loro hard disk dati e utilizzare un solo sistema operativo per entrambi. Uno e sata e uno è ide, vorrei usare come principale quello ide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè per prima dovrei mettere il lettore se voglio che parte l'hard disk?

Può essere conveniente che il CD sia la prima unità di boot per facilitare l'installazione del sistema operativo, per utilizzare live CD e per avviare alcuni rescue cd di emergenza. L'importante è che l'hard disk preceda eventuali altri media di avvio.

però vorrei sapere come rendere uno di loro hard disk dati e utilizzare un solo sistema operativo per entrambi.

La procedura più lineare è quella di collegare alla scheda madre il primo hard disk, installare il sistema operativo e spegnere il sistema. Collegare quindi il secondo HD e formattarlo direttamente dal sistema operativo già installato. Se il sistema è Windows nel pannello di controllo si trova lo strumento Gestioni Dischi che si può occupare di queste cose. In alternativa puoi installare un software come EASEUS Partition Master.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia, io ho già installato in entrambi i sistemi operativi, se lo formatto accedendo con l'hard disk in cui voglio tenere il sistema operativo funziona ugualmente? Se si va bene sia da risorse del computer che da gestione disco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo formatto accedendo con l'hard disk in cui voglio tenere il sistema operativo funziona ugualmente

Certo, se il secondo HD è riconosciuto dal sistema puoi formattarlo ed utilizzarlo come disco dati. Se l'operazione non riesce con direttamente da Gestione Disco puoi provare con il programma che ho citato sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quando ho messo gli hard disk qui, non ricordavo se mi dava l'opzione di installare o no il sistema operativo dal cd di WIndows così ho fatto partire la formattazione e quando ho tentato di fermare l'installazione non mi si avviava nemmeno più l'altro hard disk, non c'è pericolo che formattando e così facendo eliminando il sistema operativo non mi funzioni nemmeno più questo? Non dovrebbe accadere in teoria.

Un altra cosa, quando riparo l'altro pc posso passare direttamente i due hard disk o poi non funzionano e devo formattare nuovamente?

Modificato da LoveM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non c'è pericolo che formattando e così facendo eliminando il sistema operativo non mi funzioni nemmeno più questo? Non dovrebbe accadere in teoria.

Se lavori da Gestione periferiche o con EASEUS Partition Master il rischio di formattare la partizione di avvio non dovrebbe esserci perché entrambi i programmi bloccano il tentativo di formattare la partizione che contiene la versione di Windows avviata (si noti il condizionale ;) )

Un altra cosa, quando riparo l'altro pc posso passare direttamente i due hard disk o poi non funzionano e devo formattare nuovamente?

L'hard disk che contiene il sistema operativo probabilmente andrà riformattato o per lo meno dovrai reinstallare Windows. Questo perché alcuni file di Windows sono strettamente legati all'hardware originale su cui si è fatta l'installazione. Un disco contenete invece solo dati dovrebbe essere riconosciuto senza troppi problemi anche se lo sposti su un diverso computer.

Modificato da gopher

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho formattato l'hard disk tramite risorse del computer unico problema è che quando avvio mi compare ancora di scegliere il sistema operativo anche se quello che ho eliminato non parte se lo seleziono, come faccio a risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti modificare il Boot.ini.

Oppure, disattivare l'elenco dei sistemi da avviare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho formattato l'hard disk tramite risorse del computer unico problema è che quando avvio mi compare ancora di scegliere il sistema operativo anche se quello che ho eliminato non parte se lo seleziono, come faccio a risolvere?

Vai in Pennello di controllo > Sistema

quindi sulla scheda Avanzate e premi il pulsante Impostazioni nell'area Avvio e ripristino.

Nella finestra di dialogo attiva la casella [ ] Visualizza elenco dei sistemi operativi per ed inserisci come valore 10 secondi

Salva il tutto e riavvia il sistema.

Se tutto funziona correttamente segui lo stesso percorso e azzera il numero di secondi.

Ci sono anche altri metodi, ma questo è quello più sicuro ed indolore.

[La procedura si riferisce a Windows Xp, se hai Vista o Seven alcuni dettagli potrebbero essere un po' diversi]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti modificare il Boot.ini.

Oppure, disattivare l'elenco dei sistemi da avviare.

Come si modifica il Boot.ini?

Se disattivo l'elenco o porto a zero il tempo d'attesa rimane sempre il sistema operativo nel sistema? Non riesco a capire se c'è veramente o mi compare solo perchè in precedenza c'era.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si modifica il Boot.ini?

Se disattivo l'elenco o porto a zero il tempo d'attesa rimane sempre il sistema operativo nel sistema? Non riesco a capire se c'è veramente o mi compare solo perchè in precedenza c'era.

Boot.ini è un semplice file di testo che contiene alcune opzioni di avvio di Windows e lavora in coppia con NTLDR. Si trova nella radice del file system e solitamente è un file nascosto. In ogni caso io ti sconsiglio di modificarlo manualmente.

Se vuoi sapere quanti sistemi operativi sono installati basta che all'avvio scegli alternativamente le due versioni di Windows. Se entrambe funzionano hai una doppia installazione. Se una invece si conclude con un errore o uno schermo nero vuol dire che si tratta solo di un residuo della situazione precedente (in questo caso puoi riavviare il sistema con la classica combinazione CTRL+ALT+DEL).

Azzerando il tempo di attesa non modifichi nessuna impostazione critica e ti eviti l'attesa in più. Il resto resterà uguale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora