Accedi per seguire   
Seguaci 0
Goblo

impossibilità ad installare programmi ed utilizzare quelli vecchi

18 messaggi in questa discussione

Buon pomeriggio,

riscontro da qualche settimana un comportamento alquanto anomalo del pc e non so come procedere perché seguendo alcune guide ricercate in rete, non riesco ad installare i programmi che suggeriscono le stesse. In aggiunta non riesco più ad utilizzare programmi che usavo normalmente prima come (Windows media player, snagit ed altri..) Allego quì quante più informazioni possibili, con la speranza di trovare un rimedio. So che HJT è ormai datato, ma non conosco programmi alternativi e quello consigliato da Pike non mi permette il salvataggio del log in formato .txt 

 

grazie

 

 

 

HJT.png

avvio_1.png

hijackthis.log

avviso.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allego, se può essere utile, log di HJT scaricato in rete

 

 

HiJackThis_OK.log

Modificato da Goblo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio dall'inizio.,..

Platform:  x64 Windows 11 (Home), 10.0.22621.3007 (ReleaseId: 2009, 22H2), Service Pack: 0

Si tratta di una versione non aggiornata di Windows 11. Non l'ideale. I primi step che suggerisco di fare sono:

  • eseguire "come amministratore" l'applicazione "Powershell"
  • eseguire il comando
  • sfc /scannow
  • all'interno di questa finestra. Probabilmente produrrà errori. Ripescare il più recente file dalla cartella "%windir%\Logs\CBS", comprimendolo come .zip se necessario. Qui c'è la guida di SFC.
  • terminata l'esecuzione, eseguire il comando
  • dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup /resetbase
  • . Qui è spiegato nel dettaglio che cosa fa il comando dism
  • infine, sempre nella finestra powershell eseguire il comando
  • chkdsk c: /f
  • che forza un controllo del filesystem del disco principale. Il controllo può essere portato a termine esclusivamente durante il riavvio del sistema.

Questa serie di comandi dovrebbe intanto "forzare" che Windows ritorni a funzionare un po' meglio, ma non è detto che succeda. Sono tutti strumenti microsoft inclusi in Windows.

Trovo un quantitativo "importante" di tracce di prodotti antimalware.

   1  C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Platform\4.18.23110.3-0\MsMpEng.exe
   1  C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Platform\4.18.23110.3-0\NisSrv.exe
O4-32 - HKLM\..\RunOnce: [ccleaner_update_helper] = C:\Program Files\CCleaner\ccleaner_update_helper.exe
O22 - Tasks_Migrated: Avira_Antivirus_Systray - C:\Program Files (x86)\Avira\Antivirus\avgnt.exe /min (file missing)

Quale prodotto antivirus c'è installato effettivamente ora? Quale prodotto Antimalware?

Mi pare di capaire che si tratti di un portatile Asus, con materiale Intel per wireless bluetooth e scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modificare il messaggio precedente sembra creare più problemi che buoni risultati. quindi mi tocca scriverlo in calce: hai un backup aggiornato di questo PC? Se la risposta è no prima di eseguire qualsiasi comando provvedi a farlo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Pike e grazie prima di tutto per il supporto.

Ho effettuato il backup e ti allego il file CBS(formato ZIP). Inoltre, negli anni ho sempre utilizzato Avira, ma da quando ho iniziato ad avere questi problemi ho solo Windows defender. Per i malware nessuno. Le tracce che vedi sono dovute al tentativo di "pulire" il pc da eventuali infezioni.

Grazie ancora. Attendo tue indicazioni e se devo riefffìettuare una nuova scansione HJT.

CBS.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A sensazione non penso tu abbia infezioni, a meno che non ci siano altri "sintomi" tralasciati. Il log di HJT non ha mostrato (per quel che ho visto) nulla di significativo.

In ogni caso, un check sullo stato di salute dei browser lo puoi fare tramite AdwCleaner
https://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/
e rimuovere quel che trovi, a parte magari i cookies che potrebbero non essere esattamente la fonte del problema.

Nel dubbio, produci un log con ADWCleaner, oltre che quello di HJT.
Passo successivo: ci sono stati miglioramenti di funzionamento o siamo allo stesso identico punto di prima?

Hai accesso ad un altro computer eventualmente (ed a una flashdrive da 2gb certamente funzionante)?

Dal file cbs.log il tuo PC è dal 27/01 che è acceso. Riavvialo prima di verificare se è cambiato qualcosa.

Modificato da pike
aggiunto riavvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/2/2024 alle 5:54 PM , pike ha scritto:

Hai accesso ad un altro computer eventualmente (ed a una flashdrive da 2gb certamente funzionante)?

Buonasera Pike,

ti allego log di AdwCleaner e HJT. Purtroppo, non ho notato alcun miglioramento ed ho fatto davvero tantissime ricerche per eliminare ad esempio l'errore che visualizzo ad ogni avvio del pc (errore_avvio.png). Per aiutarti, queste sono le cose più evidenti che noto nell'utilizzo del pc.

  • Impossibilità ad eseguire alcuni .exe ed installare programmi
  • Impossibilità ad utilizzare Windows media player (non si avvia proprio l'applicazione)
  • Quando premo su Start -> scrivo "Sistema" e provo a cliccarci sopra non mi fa entrare all'interno (ci devo arrivare necessariamente tramite pannello di controllo)

Si ho possibilità di utilizzare un altro pc con una flashdrive da 2gb o superiore.

Grazie ancora.

 

snagit.png

errore_avvio.png

HiJackThis.log

AdwCleaner.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'errore di avvio... sembra una cosa abbastanza conosciuta. Il produttore di SnagIt ha una procedura di gestione del problema

https://support.techsmith.com/hc/en-us/articles/203731868-SnagPriv-exe-Does-Not-Start-Snagit-Error

Il secondo è relativo ad un problema nell'esecuzione di un programma accessorio alla scheda audio; è possibile che scaricando la versione più recente dal sito Asus, dalla pagina dell'esatto modello di PC che hai, il problema si risolva.

Come ipotizzavo, ADWCleaner non ha trovato nulla. Un software di "pubblicità software" fornito dal produttore del laptop (Giftbox) e la URL di partenza di Chromium per Bangood. Di fatto... nulla di malevolo, al massimo annoiantemente pubblicitario.

Veniamo ai punti che segnali come problemi.

Impossibilità ad eseguire alcuni .exe ed installare programmi
Quali .exe?
Che programmi hai tentato di installare che non si sono installati?
Nel caso siano programmi basati su Microsoft Installer, puoi seguire questa procedura per tentare una riparazione del sistema Microsoft Installer
https://support.microsoft.com/en-us/topic/fix-problems-that-block-programs-from-being-installed-or-removed-cca7d1b6-65a9-3d98-426b-e9f927e1eb4d

Impossibilità ad utilizzare Windows media player (non si avvia proprio l'applicazione)
Windows Media Player è "caduto in disgrazia" da diverso tempo, Microsoft sta tentando di sostituirlo con Film e TV come App dello store: da Windows 8 si punta ad altro. In ogni caso...
https://www.navigaweb.net/2017/11/reinstallare-windows-media-player-in.html
https://support.microsoft.com/it-it/windows/ottenere-windows-media-player-81718e0d-cfce-25b1-aee3-94596b658287
sembra possibile in ogni caso mantenerlo, o rimuoverlo e reinstallarlo.
La domanda diventa: devi proprio usare WMP? Il prodotto affonda le radici in Windows XP, 2001. Evoluto ed aggiornato finchè vuoi, ma è un prodotto concettualmente vecchio ormai.
Tenta di reinstallare Windows Media Player solo dopo aver escluso completamente (test inclusi) i problemi di installazione applicazioni.

Quando premo su Start -> scrivo "Sistema" e provo a cliccarci sopra non mi fa entrare all'interno (ci devo arrivare necessariamente tramite pannello di controllo)
A naso sembra una cosa noiosa, o un collegamento non funzionante; sarebbe peggio se non funzionasse la pagina sistema quando richiamata. Potenzialmente, un nuovo utente del PC potrebbe non avere lo stesso problema.

La chiavetta da 2GB l'avrei fatta usare per un test tramite Kaspersky Rescue Disk, partendo da quella con il PC.
https://support.kaspersky.com/krd18/howto/14226 Qui spiega come mettere su chiavetta KRD18
il file .ISO si trova qui https://www.kaspersky.com/downloads/free-rescue-disk

Ma per quanto zoppicante per i tuoi gusti, non vedo segni d'infezione. Preparare e far controllare l'intero portatile KRD mi sembra un uso per la pace dei sensi del tempo, ma non sarà un uso... corto.

La mia impressione è che l'installazione sia stata particolarmente pastrocchiata, durante la sua vita. Corta o lunga che sia. Al punto tale da avere comportamenti per te sgradevoli.

Ventilavi il desiderio di formattare. Può starci. Con un OS recente molti driver sono pre-preparati, però è il contorno che va realizzato con cura, creando un elenco di programmi necessari, uno di programmi utili, uno di programmi da non reinstallare.
Più driver.
Più restore di dati.
Se invece che riformattare vuoi procedere alla reinstallazione in loco, qui Microsoft spiega come fare.
https://support.microsoft.com/it-it/windows/reinstallare-windows-d8369486-3e33-7d9c-dccc-859e2b022fc7
Magari ti darà quel che cerchi.

Cancellare è veloce. Rimettere in condizioni operative meno. Prepararsi prima con tutti gli strumenti accelera il rientro in condizioni operative, e si comincia con il backup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Pike e scusami per il ritardo nella risposta. Ieri ho effettuato scansione con KRD tramite chiavetta e ti confermo quanto ipotizzavi, ovvero nessuna infezione. 

A questo punto, continuando ad avere i problemi che descrivevo sopra, per sistemare un pò le cose sono "costretto" ad una formattazione o ad una reinstallazione in loco. Tu cosa mi consigli?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa squisitamente personale preferire l'una o l'altra.

In-place:

  • Pro: fa spendere diverso tempo in meno per il puro processo
  • Pro: non occorre fare il backup ed il restore del sistema
  • Pro: dentro al sistema ci sono già i drivers di tutto il tuo hardware.
  • Contro: si deve mantenere lo schema di partizionamento (posto che non vada bene) con le varie problematiche relative allo spreco di spazio per le partizioni di diagnostica e ripristino
  • Contro: ci si troverà, a fine reinstallazione, con meno spazio disco disponibile (presenti le precedenti cartelle per failsafe)
  • Contro: usura lievemente superiore dello SSD (visto che in ogni caso reinstallerà i nuovi file e rinominerà quelli vecchi

Formattazione

  • Contro: bisogna scaricare e preparare il media di Windows per poter fare tutte le cose, più tempo speso
  • Contro: bisogna salvare i dati e poi ripristinarli una volta terminato
  • Contro: la somma delle operazioni sopra indicate può far decollare il tempo per l'operazione da 4 a 6 volte la procedura in place
  • Contro: per avere i drivers aggiornati (se non forniti da Windows Update) potrebbe essere necessario gestire l'installazione di qualche driver manuale. A volte partendo dalla scheda di rete. (ma Windows 11 è molto recente ed è meno probabile).
  • Pro: si può ripartizionare da zero il disco (e con certi sistemi che venivano forniti partizionati in 2 è un grosso vantaggio; avere un SSD partizionato è una stupidaggine tecnologica duplice. Consiglio di cancellare sempre tutte le partizioni se si formatta.
  • Pro: lo SSD si usura meno (cancellata la tabella partizioni, vengono reinstallati i programmi e basta
  • Pro: filesystem completamente pulito da qualsiasi precedente residuo
  • Pro: partendo dal media di ripristino più recente fornito da Microsoft si potrebbero risparmiare diversi updates (tu hai installato 22H2, installeresti 23H2)

Non fare il conteggio di "favore/contro"... analizza i singoli punti. Per me non è "preferenza personale", non vi è altro modo che farlo secondo uno dei due. Ma io sono io, e le altre persone potrebbero avere esigenze diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E un @goblo selvatico è sparito tra i cespugli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il 2/3/2024 alle 3:06 PM , pike ha scritto:

E un @goblo selvatico è sparito tra i cespugli

Mai... :angry7: Ci sono sempre.... devo solo trovare il tempo di decidere quale strada percorrere ;-) In questi giorni provvedo alla formattazione!  

Modificato da Goblo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, quindi metà maggio o fine giugno... :confused3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Pike, il tutto si è risolto reinstallando da zero windows. Non ho perso file, ed ho riportato il pc al normale funzionamento.

Grazie a te per il supporto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lieto che tu abbia risolto.
Vuoi condividere qualcosa che hai imparato in questa esperienza, o che vorresti aver fatto diversamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente mi sono state utilissime tutte le info che hai condiviso quì sul forum con me. Senza quelle non avrei risolto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono risorse pubbliche fornite da Microsoft ed integrate nel sistema operativo...

Dopo qualche settimana tutto ok? Posso chiudere il thread?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto Ok! Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0