Accedi per seguire   
Seguaci 0
scratchone

Risoluzione Video In Sito Web

20 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Ho provato a pubblicare un sito web, ma ho avuto problemi per quanto riguarda la risoluzione. Io utilizzo una risoluzione video di 1280 x 1024. Ho progettato il sito per una risoluzione media di 800 x 600 con frontpage. Il sito viene ben visualizzato se la risoluzione è 800 x 600, ma appare tutto sulla sinistra, cioè non allineato al centro se la risoluzione è maggiore, lasciando lo spazio restante (sulla destra) vuoto. Come posso risolvere questo problema? Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione nell'area di competenza, poiché questo quesito non c'entra nulla con Office. :P

Penso che per risolvere il tuo problema sia necessario avere il file HTML della pagina in questione, ed eventualmente il relativo foglio di stile (CSS). Comunque, probabilmente il problema dipende dal fatto che la tabella o il layer che racchiude tutto il contenuto della pagina non è allineato al centro rispetto alla pagina stessa, per poter dare un'indicazione precisa però, servirebbe appunto poter dare un'occhiata alla pagina in questione. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti pensare a racchiudere l'intera pagina in un tag div con allineamento centrato, una cosa del genere (subito dopo il tag body)

<body>
<div align="center">
	<!--Corpo del sito-->
</div>
</body>

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) ho provato, ma non va lo stesso....

Ps, dove è stata spostata questa discussione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ho provato, ma non va lo stesso....

Ps, dove è stata spostata questa discussione?

Nel forum Programmazione, Sviluppo Web, HTML ecc...

Se posti il sorgente della pagina, vediamo come sistemarla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il problema dipenda dal fatto che hai usato tutti tag DIV con il posizionamento absolute, quelle praticamente "stanno dove le metti" nel senso che (immagino tu le abbia create con un editor visuale) vengono create e posizionate memorizzando le proprietà left e top ad un certo valore (per un esempio a 50px). In questo modo qualunque sia la risoluzione vedrai la DIV distante 50px dal bordo in alto e dal bordo a sinistra, la differenza è che con una risoluzione 800x600 non si nota e sembra centrata.

L'unico modo secondo me è rifare la pagina da capo senza tutti quei tag DIV :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho utilizzato front page, quindi quei tag li ha creati lui automaticamente.... non sai se ha qualche funzione specifica per fare questo, senza che rifaccia tutto il siti da capo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ho provato anche a fare una pagina nuova senza utilizzare i livelli (tag div), ma il problema non si è risolto... mi sa che è qualche altra impostazione del programma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, ho provato anche a fare una pagina nuova senza utilizzare i livelli (tag div), ma il problema non si è risolto... mi sa che è qualche altra impostazione del programma

Mhm.. Lo riguardo bene e ti faccio sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto la mia ignoranza...nel senso che è tanto tempo che non faccio più un sito internet...e specie con frontpage...diciamo che sono uno di quelli che pensa che MACROMEDIA DREAMWEAVER sia molto mejo. Cmq...Questo problema mi ero ritrovato ad affrontarlo anke io...allora poi utilizzare un trucchetto...che risolve x metà almeno il tuo problema o almeno spero. In dreamweaver io avevo messo una presentazione FLASH che era 800x600 e sui 1024x768 nos tava bene.Allora ho colorato la pagina di fondo del colore di sfondo della pagina.Cosi non rimaneva bianco sotto ma del colore di sfondo della pagina :) Spero si sia capito. Onestamente faccio una domanda un po stupidella...ma non esiste un applet java che inserito nel codice fa ridimensionare la pagina a seconda della risoluzione che usa l'utente da casa?? :leggi:

CIao Paolo food_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scratchone, puoi allegare la pagina HTML che hai fatto senza tag <div>? Perchè la pagina precedente, come dice Bug, è piuttosto problematica da sistemare, ha un sacco di tag <div> tutti posizionati in modo assoluto, e pure con un altezza definita, e che quindi sarebbero da sistemare uno ad uno...

Che versione di Front Page utilizzi?

:)

P.S. Carlito: il problema è che a risoluzioni più elevate la pagina non viene centrata. Credo d'aver capito che a Scratchone non interessi più di tanto che la pagina occupi tutta la videata, ma che rimanga centrata. :P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per fare un sito "elastico" (che si adatta alla dimensione della finestra) solitamente si demanda il controllo ai css con i quali è possibile moltiplicare un'immagine per tutta la larghezza della pagina (molte volte sono delle semplici texture), se pensi che le barre colorate di wi sono fatte da queste semplici texture moltiplicate per tutta la larghezza:

tile_cat.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo d'aver capito che il mio problema sia dovuto proprio a quei maledetti tag div.... ho letto un'articolo da qualche parte che raccomandava proprio di utilizzare le tabelle piuttosto che i livelli. Si parlava anche di impostazione delle tabelle x un' espanzione verso sinistra.

Insomma l'intero sito è stato ormai progettato con i tag div.... rifarlo? Mi sa che ci vorrà un pò di tempo. Intanto se avete un applet java che inserito nel codice fa ridimensionare la pagina a seconda della risoluzione che usa l'utente o qualcosa di simile, sarebbe grandioso. Insomma una pagina che occupi l'intera schermata è proprio quello che cercavo.

PS. Predator, per quanto riguarda i css, non so cosa siano, nè se lo spazio gratuito sul quale ho pubblicato quella specie di sito li supporti

.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo d'aver capito che il mio problema sia dovuto proprio a quei maledetti tag div.... ho letto un'articolo da qualche parte che raccomandava proprio di utilizzare le tabelle piuttosto che i livelli. Si parlava anche di impostazione delle tabelle x un' espanzione verso sinistra.

Insomma l'intero sito è stato ormai progettato con i tag div.... rifarlo? Mi sa che ci vorrà un pò di tempo. Intanto se avete un applet java che inserito nel codice fa ridimensionare la pagina a seconda della risoluzione che usa l'utente o qualcosa di simile, sarebbe grandioso. Insomma una pagina che occupi l'intera schermata è proprio quello che cercavo.

PS. Predator, per quanto riguarda i css, non so cosa siano, nè se lo spazio gratuito sul quale ho pubblicato quella specie di sito li supporti

.......

Non esistono applet java che ridimensionano la pagina (perchè l'applet java è semplicemente un contenuto particolare di una pagina web)... :P

Una pagina html altro non è se non un foglio di testo normale con del codice che descrive come devono essere rappresentati i dati che vuoi visualizzare: testo, immagini, suoni ecc...

I tag <DIV> sono dei contenitori logici. In pratica servono per delimitare delle zone. Attraverso i parametri propri di questi tag è possibile definire alcuni aspetti di quella zona.

Essendo dei contenitori (rettangolari), questi hanno una dimensione ed una posizione. Quando questi valori li si da in maniera assoluta significa che qualsiasi sia la grandezza dello schermo, quei contenitori verranno posizionati sempre nella stessa posizione e avranno sempre la stessa dimensione.

Un esempio:

<div style="position:absolute; top: 20px; left: 300px; width: 200px; height: 200px; border: #000000 solid 1px;">
       Contenuto
</div>

Questo pezzo di codice definisce una zona logica con bordo nero grande 1 pixel che si trova nella posizione (300, 20) e che è grande 200x200.

Se avessimo un'area di visualizzazione di 800x600, il rettangolo avrebbe alla sua destra

ancora 300 pixel di spazio. Quindi, trovandosi nella posizione (300, 20), sembrerebbe centrato: 300 pixel a sinistra e 300 pixel a destra...

Se avessimo un'area di visualizzazione di 1024x768, il rettangolo avrebbe alla sua destra

ancora 524 pixel di spazio. Ma si troverebbe sempre nella posizione (300, 20) quindi avrebbe 300 pixel a sinistra e 524 a destra (e non è piu' centrato)...

Per questo motivo, la soluzione è quella di riprogettare da capo il sito utilizzando posizionamenti relativi (attraverso tabelle o div).

I CSS sono compatibili con qualsiasi server perche' non vengono gestiti dal server eheheheheheh

In pratica, come le pagine HTML, vengono gestiti direttamente dal tuo browser... Quindi non hai alcun problema nel loro utilizzo...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il problema delle dimensioni puoi provare questo JavaScript che ridimensiona la finestra del browser a delle misure preimpostate:

<script language="JavaScript">
 function ridimensiona(larghezza, altezza) {
larghezza -= screen.width  - screen.availWidth;
altezza -= screen.height - screen.availHeight;
larghezza += 8;
altezza += 8;
if (document.layers) {
  larghezza -= window.outerWidth  - window.innerWidth;
  altezza -= window.outerHeight - window.innerHeight;
}
if (larghezza > 0 && altezza > 0)
  window.resizeTo(larghezza, altezza);
 }
 </script>

Puoi richiamare la funzione ridimensiona, ad esempio, dall'evento onLoad del Body specificando la larghezza e l'altezza in pixel (nell'esempio 500x400px):

<body onload="java script:ridimensiona(500, 400)">

Per quanto riguarda i CSS (Cascading Style Sheets) non serve nessun supporto da parte del server, vengono gestiti, infatti, dal browser.

Questi sono utili ad ovviare ai limiti dell'HTML suprattutto per quanto riguarda l'aspetto grafico.

Ti consiglio vivamente una lettura un po' più approfondita sui CSS in quanto tornano sempre molto utili, qui puoi trovare una buona guida :)

Buon lavoro! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, che dire ? Grazie a tutti, siete Grandi, come sempre!!!

Bacione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scratchone, vorrei aggiungere a quanto hanno già detto i miei esimi colleghi, che il problema non è lo sviluppo del sito con i tag <div>, ma l'implementazione orrida fatta da Front Page, si possono creare i siti che si vogliono con i tag <div>, che se correttamente utilizzati permettono anche un risparmio di codice utilizzato, e in grandi siti, ciò si traduce in meno banda utilizzata. Per poter utilizzare bene questa metodologia di sviluppo, è fondamentale conoscere bene i fogli di stile (CSS), come ti hanno già consigliato.

Se una volta che avrai una conoscenza basilare dei CSS vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio il libro "CSS guida completa" di Gianluca Troiani (se il sito dell'editore funzionasse ti metterei anche il link... :) ), non l'ho letto ancora tutto, però è fatto davvero bene, scritto da una persona che di fogli di stile se ne intende. ;-) Ti segnale anche il sito dell'autore del libro, Constile.org, dove puoi trovare del materiale interessante. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0