Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Winxp: Info Sul "ripristino Di Configurazione Del Sistema"

1 messaggio in questa discussione

Windows XP ha al suo interno un'innovativa funzionalità, chiamata "Ripristino configurazione del sistema", che permette di salvare il computer in situazioni critiche.

Spesso in passato accadeva che a seguito dell'installazione di software particolari o driver il sistema si bloccasse al riavvio oppure presentasse forti sintomi di instabilità.

Ieri...

Questo era causato di solito da software che durante l'installazione sovrascrivevano indiscriminatamente librerie di sistema o condivise oppure driver con errori al loro interno (bacati) magari in versione beta.

Al povero utente medio non restava che formattare il disco fisso e procedere a una nuova reinstallazione del sistema operativo e ciò creava un forte malcontento negli utilizzatori.

Oggi...

Per fortuna la situazione è decisamente migliorata nel tempo. Questa nuova feature di Windows XP interviene quindi ogni qual volta ci sono modifiche sostanziali all'interno del sistema che possono essere per esempio installazioni di nuove periferiche e relativi driver (caso più comune di blocco del sistema).

Il meccanismo funziona così, quando Windows si accorge dell'installazione di un nuovo driver fa una snapshot del sistema, una specie di fotografia immagazzinando il registro di Windows, la configurazione hardware e i driver ed eventualmente delle librerie di sistema.

Windows non va più! E' andato in crash! E'comparsa la schermata blu!

Sono queste le principali frasi che escono dalle bocche degli utilizzatori quando succede qualcosa di grave. Con il Ripristino di Configurazione quindi si può procedere e fare un rollback ad una situazione precedente: cioè vengono prese le "fotografie" (snapshot di cui abbiamo parlato poco fa) e ripristinate, in pratica il computer fa un salto indietro nel passato.

Ciò spesso e volentieri rende di nuovo funzionale l'installazione di Windows. L'utente quindi può decidere così di installare altri driver funzionanti o di operare diversamente.

Per accedere al Ripristino di configurazione :

- Premete il menù Start

- Proseguite in Programmi

- Poi Accessori

- Poi Utilità di Sistema

- Selezionate il Ripristino configurazione di sistema

Disattivare il servizio di ripristino per liberare spazio

I dischi fissi di oggi sono abbastanza capienti si parla di decine di Gigabyte però spesso ci si ritrova ad avere poco spazio libero sul disco fisso.

Il servizio di Ripristino di Configurazione di Windows utilizza una cartella dove mette man mano le varie snapshot fatte nel tempo.

La cartella in questione è nascosto e di sistema e si trova di solito nella root del disco fisso C:

c:\System Volume Information

Qui dentro vengono immagazzinate le varie "snapshot" fatte al sistema quindi registro, librerie di sistema e così via.

Disattivare il servizio di ripristino perchè c'è un Virus nel sistema

A volte capita che abbiamo un virus all'interno del nostro computer, installiamo una perfierica nuova, il ripristino entra in azione facendo una snapshot di Windows e magari prende inavvertitamente un file infetto e lo va a mettere nella cartella indicata qui sopra.

Dopo aver installato un buon antivirus vi accorgete però che neanche lui può accedere a questa cartella perchè di solito è in uso dal sistema.

Anche in questo caso quindi si può tentare la disabilitazione del ripristino di configurazione in modo cancellare tutto.

Istruzione per la disattivazione

Disattivando e riattivando il servizio otterremo il risultato che la cartella verrà svuotata del suo contenuto.

- Cliccate con il tasto destro e scegliete proprietà su "Risorse del Computer";

- Selezionate la linguetta "Ripristino configurazione di Sistema";

- Premete il check box "Disattiva ripristino di sistema";

- A questo punto la cartella sarà completamente pulita.

A questo punto la cartella è libera, se c'era all'interno un Virus questo è sparito, se volevate più spazio ora c'è.

E' consigliabile però riattivare il servizio e magari creare una nuova snapshot del sistema in modo da non essere bloccati se un qualche giorno il vostro sistema dovesse bloccarsi.

... closed.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0