Accedi per seguire   
Seguaci 0
ais001_db

Howto: Come Scongiurare La Perdita Delle Cartelle Utente In Xp

1 messaggio in questa discussione

Le cartelle condivise e le cartelle utente, in Windows XP, come tutti voi ormai saprete, sono preposte all'archiviazione dei dati relativi alle preferenze dei singoli utenti, e non solo! Anche la cartella "Documenti". Queste sono situate in alcune specifiche directory "annidate" (Esempio: "

C:\ Documents and Settings\ All Users\ Documenti"), ben poco pratiche all'uso, per la verità. Non solo: tali cartelle sono a rischio integrità, qualora non si effettuino periodici controlli sul disco rigido o sulle partizioni.

In definitiva i consigli sono sostanzialmente due:

1. Spostare almeno la cartella "Documenti" sotto un percorso più immediato (es. "

C:\ Documenti", anche se personalmente consiglio il partizionamento del disco rigido ed allora, in tal caso la directory potrà essere: "E:\ Documenti", dove evidentemente "E" risulta essere la partizione preposta ad archivio).

2. Non disabilitare lo scandisk di Windows, anzi, effettuare controlli periodici, prima che il sistema operativo rilevi errori, perchè a quel punto, se questi sono "rilevanti", può essere troppo tardi. Tali controlli vengono effettuati dal programma "CHKDSK", risalente a Windows NT e 2000, per nulla affidabile e ben più scarso di "Scandisk.exe" di Windows 98/ME. Purtroppo in Windows XP non vi sono alternative, poiché utilities di terze parti, quali ad esempio Norton Disk Doctor della Symantec, a causa della particolare architettura del SO, non possono avere accesso esclusivo al disco, per cui rimandano il controllo dello stesso al riavvio del computer, e questo verrà effettuato, appunto dall'eseguibile "chkdsk.exe". Durante la fase di controllo del disco/i o delle partizioni, chkdsk non permette all'utente altra scelta se non l'annullamento del check disk stesso. Eventuali errori nelle directory incrociate, clusters perduti, errori di allocazione vari, non hanno opzioni "Undo", nè tantomento permettono all'utente di sciegliere tra opzioni varie. Il dado è tratto, insomma. Ecco perchè ribadisco con forza la necessità di controlli periodici preventivi.

Per concludere...

Windows XP ha un grande difetto: laddove rileva errori di rilevanza nelle directory (e spesso questi errori vengono proprio identificati nelle cartelle condivise e nelle cartelle utente, perchè le più adoperate e perchè vengono caricate all'avvio del sistema), effettua la cancellazione, "sì, la cancellazione" delle directory e sottodirectory interessate dagli errori di allocazione.

...

closed.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0