Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

E-commerce: Aziende Italiane Ultime In Europa

1 messaggio in questa discussione

E-commerce: aziende italiane ultime in Europa

BRUXELLES. Le aziende italiane sono le ultime in Eurolandia in materia di commercio su internet, il cosiddetto e-commerce, che invece tende a diffondersi in modo sempre crescente in Europa dove è ormai usato da un terzo delle imprese. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati sul tema da Eurostat.

L'Istituto statistico dell'Unione europea indica che in Italia solo il 4% delle aziende ha effettuato ordini via internet e soltanto il 3% ha ricevuto ordini on-line. Si tratta delle percentuali più basse nell'Eurozona (eguagliate soltanto dalla Spagna), e anche nell'Ue a 25 se si escludono i dati forniti dalla piccola Lettonia, dove solo l'1% delle aziende effettua compravendite on-line.

In base agli ultimi dati disponibili, relativi al 2005, Eurostat indica che nell'Ue a 25 in media un terzo delle aziende (33%) ha effettuato ordini on-line e il 12% ha ricevuto ordini via internet. «Effettuare vendite on-line può essere più complesso che fare acquisti dal momento che ciò può comportare l'adozione di un nuovo modello commerciale per l'azienda», spiega Eurostat in una nota giustificando lo squilibrio tra le due attività.

Le imprese di Gran Bretagna, Svezia, Irlanda, Germania e Danimarca sono all'avanguardia nel settore dell'e-commerce. Oltre la metà delle aziende britanniche (51%) effettua ordini on-line. Sono oltre il 40% in Germania, Irlanda e Svezia. La Danimarca è in testa invece nella graduatoria delle vendite on-line: è un sistema commerciale adottato dal 32% delle imprese del Paese.

Eurostat segnala comunque che a livello europeo la tendenza della aziende è verso un crescente uso dell'e-commerce in particolare per gli acquisti (nel 2004 hanno effettuato ordini il 30% delle imprese europee)

Le scarse attività di compravendita on-line da parte delle aziende italiane sono d'altra parte in linea con il minimo uso di internet da parte degli italiani: secondo un recente sondaggio Eurostat, meno di un terzo degli italiani si collega alla Rete almeno una volta a settimana, a fronte di una media europea del 47%.

Le aziende mantengono comunque i loro siti Web, creati dal 90% delle grandi imprese italiane e in media da oltre la metà (54%) di tutte le aziende della penisola. La media europea è comunque del 61%.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0