Accedi per seguire   
Seguaci 0
Malebolgia

Nuovo Computer!

26 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti... ;)

Ho qui per voi una discussione molto calda da proporvi...vi prego scaldatela ancor di più...

Elenco di seguito i componenti per il mio nuovo PC che commenterò...vorrei che mi aiutaste ad affinare le scelte centellinando prestazioni e prezzi sotto ogni aspetto...

Ovviamente potrete dedurre da dove ho preso gli assemblati, i più esperti conoscono il N°1 in italia per l'acquisto dei componenti...

Ovviamente il badget massimo è di 2000euro però preferirei spendere meno di 1800 se è possibile... :)

Datemi tutti i consigli possibili e immaginabili,io un pòne so ma non sono un tecnico e mi perdo...

Ecco a voi:

pc_conf.gif

CABINET: Thermaltake Cabinet Armor Black Con Finestra Trasparente w/25cm fan VA8003BWS € 177,00

Allora incominciamo subito con il case, ero stanco dei problemi di spazio del mio vecchio computer, con tutti i cavi sempre in mezzo alle scatole, poi la finestra trasparente e le luci mi allietano molto rispetto alla tristezza del mio vecchio case giallino... Cosa ne pensate? C'è di meglio? Non voglio spendere di più, però se c'è qualcosa di meglio ad un pò meno posso valtarlo...

PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core 4200+ AM2 soket 940 Tray € 176,88

Ecco quì sono già in alto mare ho letto un pò in giro e non ho ben capito se è meglio AMD o INTEL...il prezzo vorrei che rimanesse più o meno invariato però non ho la piùpallida idea delle prestazioni??? :wub:

DISSIPATORE: Thermaltake Dissipatore per CPU AMD 64 sck Am2/939/754 TR2-R1 16db € 10,75

Anche qui sono spaesato, non lo reputavo importante, ma perla durata del processore credo sia fondamentale...ditemi voi(gradirei anche un minimo di silenziosità, visto che ci sono tantissime ventole sparse non voglio trovarmi un motore da F1 dentro il case... :( )

MAINBOARD: ASUS M2N32-SLI Deluxe Amd AM2 Skt 940-DDR2-2xPci Exp-Audio-Lan RETAIL € 204,29

Ecco qui andiamo su un punto cruciale per me, voglio una scheda che non dia colli di bottiglia sulle prestazioni sia generiche che video, poi se possibile vorrei mantenere la possibilità in futuro di cambiare il processore se diventa troppo osoleto ma anche di parallelizzare(Quì ho bisogno che mi illustriate bene il problema...) la scheda video quando potrà diventare necessario... Contando anche la possibilità di avere 3 o 4 HD... :P

MEMORIA: DIMM DDR2 667Mhz. 1Gb. KINGSTON - garanzia a vita KVR667D2N5/1G € 106,70

Quà è semplice, 1 o 2 GB...qualitativamente è valida?

HARD DISK: HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA € 168,00

Credo che quì non ci sia niente da commentare...o almeno credo...comunque se avete qualcosa da suggerirmi è ben accetto... ;)

HARD DISK: HD SEAGATE BARRACUDA SATAII 320Gb. 7200rpm 16Mb. ST3320620AS € 92,74

Questo credo sia poco rilevante ma se avete suggerimenti ne terrò molto in conto...

CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8164B NERO 16x52x € 16,13

Questo credo sia poco rilevante ma se avete suggerimenti ne terrò molto in conto...

CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H22 / H12 16X 8.5Gb. BULK Black € 32,26

Questo credo sia poco rilevante ma se avete suggerimenti ne terrò molto in conto...

SCHEDA VIDEO: Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb. 500/1600 PCI-E DDR3 RETAIL € 477,12

Ecco questo è il punto più complesso e acui tengo di più... Il prezzo è già molto alto ma credo che anche le prestazioni lo siano... Quì sono veramente senza la ben che minima conoscenza... Aiutatemi!!! :)

SCHEDA AUDIO: Creative Suond Blaster X-FI XtremeMusic Bulk € 99,36

La scheda TRUST com'è? Visto che costa molto meno... Se avete anche altre possibilità indicatemele...

TASTIERA: Microsoft Wireless Optical Desktop 1000 - Kit mouse + tastiera Wireless € 46,33

VENTOLE/DISSIPATORI AGGIUNTIVI: Nexus Ventola 120x120 silenziosa 22.8dB(a) € 16,13

MONITOR: Monitor 19" LCD ACER AL1916WS Wide Screen 1440X900 8ms € 209,30

Altro tasto importante e su cui non so come muovermi... Il computer lo uso un pò per tutto (giochi, film, CAD 3D, ecc...) per cuimi serve grande e duraturo...ovviamente prezzo permettendoo minimo un 19"... Voi cosa mi consigliate??? :P

;)spacer.gif

Importo Totale 1.832,99

Ahh... Manca l'alimentatore...

Questo può andare:

ALIMENTATORE:EnermaX NoisetakerII EG495AX-VE(W)SFMAV2.0 (24P)RING CORE485W € 104,78

ne vorrei uno che dia veramente stabilità per i picchi di tensione e garantisce lunga vita ai vari componenti,quì posso spendere qualcosa in più, piuttosto che correre il rischio di bruciare qialcosa... Anche quì non vorrei una turbina da 100dB... :P

Non so che altro aggiungere... Spero di aver attirato la vostra attenzione così potete aiutarmi al meglio... :angry:

Modificato da Malebolgia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pallino.jpg CABINET: Thermaltake Cabinet Armor Black Con Finestra Trasparente w/25cm fan VA8003BWS € 177,00

ottimo case, dovresti pero comprare anche l'alimentatore. un enermax da 500W andrà benissimo.

pallino.jpg PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core 4200+ AM2 soket 940 Tray € 176,88

Qui ti suggerirei un Intel Core2 Duo E6400 in versione boxed, cosi non compri altri dissipatori, ammeno che non vuoi fare overclock.

pallino.jpg MAINBOARD: ASUS M2N32-SLI Deluxe Amd AM2 Skt 940-DDR2-2xPci Exp-Audio-Lan RETAIL € 204,29

se prendi un core2 dovresti prendere una scheda madre per socket775, quale la ASUS P5B o la P5W DH

Inoltre la P5W DH Deluxe permette di montare due schede video ATI in crossfire

pallino.jpg MEMORIA: DIMM DDR2 667Mhz. 1Gb. KINGSTON - garanzia a vita KVR667D2N5/1G € 106,70

ok; se fai giochi pensanti e di ultimissima generazione sentirai il bisogno di migrare a 2gb, altrimenti 1gb va benissimo

pallino.jpg HARD DISK: HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA € 168,00

pallino.jpg HARD DISK: HD SEAGATE BARRACUDA SATAII 320Gb. 7200rpm 16Mb. ST3320620AS € 92,74

pallino.jpg CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8164B NERO 16x52x € 16,13

- CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H22 / H12 16X 8.5Gb. BULK Black € 32,26

ok

pallino.jpg SCHEDA VIDEO: Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb. 500/1600 PCI-E DDR3 RETAIL € 477,12

io ti suggerirei di prendere una ati x1950xt; penso attualmente sia il top delle prestazioni; hai anche un prezzo parecchio inferiore della 8800 (che non conosco perfettamente a livello di prestazioni)

pallino.jpg SCHEDA AUDIO: Creative Suond Blaster X-FI XtremeMusic Bulk € 99,36

se non hai grosse pretese anche la sola integrata va bene

trust? lascia perdere.. MOLTO meglio la creative

pallino.jpg TASTIERA: Microsoft Wireless Optical Desktop 1000 - Kit mouse + tastiera Wireless € 46,33

pallino.jpg VENTOLE/DISSIPATORI AGGIUNTIVI: Nexus Ventola 120x120 silenziosa 22.8dB(a) € 16,13

pallino.jpg MONITOR: Monitor 19" LCD ACER AL1916WS Wide Screen 1440X900 8ms € 209,30

buon monitor e ad un ottimissimo prezzo. alternative: Samsung da 19"

ALIMENTATORE:EnermaX NoisetakerII EG495AX-VE(W)SFMAV2.0 (24P)RING CORE485W € 104,78

ottimo; annulla la segnalazione sull'alimentatore di sopra :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo case, dovresti pero comprare anche l'alimentatore. un enermax da 500W andrà benissimo.

Qui ti suggerirei un Intel Core2 Duo E6400 in versione boxed, cosi non compri altri dissipatori, ammeno che non vuoi fare overclock.

Ok mi va bene l'intel allora...ma se overclockko cosa ci gudagno(Non so niente in tale ambito...)

se prendi un core2 dovresti prendere una scheda madre per socket775, quale la ASUS P5B o la P5W DH

Inoltre la P5W DH Deluxe permette di montare due schede video ATI in crossfire

ok; se fai giochi pensanti e di ultimissima generazione sentirai il bisogno di migrare a 2gb, altrimenti 1gb va benissimo

Ok, penso allora che userò 2 Gb...ma cosa cambia da pc5300 ad una pc8000?

ok

io ti suggerirei di prendere una ati x1950xt; penso attualmente sia il top delle prestazioni; hai anche un prezzo parecchio inferiore della 8800 (che non conosco perfettamente a livello di prestazioni)

se non hai grosse pretese anche la sola integrata va bene

trust? lascia perdere.. MOLTO meglio la creative

Ma la scheda integrata mi garantisce un audio buono per film e giochi?

buon monitor e ad un ottimissimo prezzo. alternative: Samsung da 19"

ottimo; annulla la segnalazione sull'alimentatore di sopra :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCHEDA VIDEO: Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb. 500/1600 PCI-E DDR3 RETAIL € 477,12

Costicchia ma...è semplicemente bestiale. Per ora è l'unica scheda perfettamente compatibile con le directX 10.

Ok mi va bene l'intel allora...ma se overclockko cosa ci gudagno(Non so niente in tale ambito...)

Di solito l'overclock serve per migliorare le prestazioni di un sistema ma, in questo caso, non è assolutamente necessario, le prestazioni dell'E6400 al momento sono anche superflue.

Ok, penso allora che userò 2 Gb...ma cosa cambia da pc5300 ad una pc8000?

La frequenza di funzionamento e la quantità di dati trasferiti in un secondo tra la RAM e la CPU (Transfer Rate)

Ma la scheda integrata mi garantisce un audio buono per film e giochi?

Le recenti schede integrate sono più che ottime

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...nei prossimi giorni casomai farò altre domande...

Grazie anche per l'altra risposta... :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

ci sentiamo presto! nel frattempo ti auguro buona permanenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok le schede audio integrate sono ottime...ma allora che differenza c'è con una sound blaster...o meglio cosa da in più una sound blaster?

...scusate la domanda scema... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mercato delle schede audio separate ultimamente si è un po stagnato, grazie al fatto che sulle schede madri montano schede audiodi un livello discreto.

c'è, però, chi per uso professionale o amatoriale ricorre a schede audio non integrate, scegliendo schede creativo o di altro tipo che possano garantire un suono perfetto e di alta definizione. Chi lavora in campo musicale riesce a sentire la differenza tra una soluzione integrata e una dedicata. per noi "comuni mortali" che usiamo il computer per uso lavorativo, ludico, internet ecc ecc una normale integrata va piu che bene.

chi fa editing video sceglie spesso soluzioni dedicate per poter lavorare meglio e mantenendo sempre alta la qualità del suono.

ps. non esistono domande sceme.. solo risposte stupide :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non la sapevo questa delle schede integrate...si imparano sempre cose nuove :)

Ma però posso lo stesso avere un surround attaccando i 4 altparlanti? :P

...no perchè finchè ci sono, se era necessario, prendevo tutto il necessario per poter usare i giochi al massimo, l'audio è importante,non so se conoscete per esempio thief 3, senza una audio "ambientale" buono si toglie molta atmosfera...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ancora qui... :P

Ho una curiosità ancora...visto che non so neanche quì dove muovermi chiedo a voi...

Ma un impiantino di raffreddamento a liquido potrebbe andare bene? Quanto mi costerebbe? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non la sapevo questa delle schede integrate...si imparano sempre cose nuove :)

Ma però posso lo stesso avere un surround attaccando i 4 altparlanti? :P

...no perchè finchè ci sono, se era necessario, prendevo tutto il necessario per poter usare i giochi al massimo, l'audio è importante,non so se conoscete per esempio thief 3, senza una audio "ambientale" buono si toglie molta atmosfera...

:wub:

si, puoi attaccare il surround

http://www.asus.com/products4.aspx?modelme...2=11&l3=248

Sono ancora qui... :P

Ho una curiosità ancora...visto che non so neanche quì dove muovermi chiedo a voi...

Ma un impiantino di raffreddamento a liquido potrebbe andare bene? Quanto mi costerebbe? :P

se non overclocki il sistema non ne senti la necessità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non la sapevo questa delle schede integrate...si imparano sempre cose nuove :)

Ma però posso lo stesso avere un surround attaccando i 4 altparlanti? :P

:P

Solo 4? Così pochi?.......Le schede madri dotate di Codec Realtek ALC880 (Azalia) supportano audio HD (Alta Definizione) fino a configurazioni 7.1

Le schede audio dedicate si utilizzano in ambito professionale o comunque in situazioni in cui il processore è già particolarmente oberato di lavoro e quindi necessità di un'unità supplementare (scheda audio esterna) che gestisca i flussi audio visto che per le schede audio integrate tutto il carico computazionale ricade sul processore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono giunto allaconfigurazione ottimale... Cosa ne dite? :)

CABINET: Thermaltake Cabinet Armor Black Con Finestra Trasparente w/25cm fan VA8003BWS € 177,00

PROCESSORE: Intel Pentium Core 2 DUO E6400 Conroe 2130Mhz LGA775 FSB1066 2048K L2 cache BOX € 204,60

MAINBOARD: Asus P5W DH Deluxe Intel 975/X Soket 775 Core2 Duo Ready FSB1066 DDR2 PCI-E RETAIL € 220,42

MEMORIA: TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. DIMM (4-4-4-10) € 322,92

HARD DISK: HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA € 168,00

HARD DISK: HD SEAGATE BARRACUDA SATA II 250Gb. 8Mb. ST3250624AS € 71,23

CDROM-DVDROM: Lettore DVD-ROM LG 8164B NERO 16x52x € 16,13

CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H22 / H12 16X 8.5Gb. BULK Black € 32,26

SCHEDA VIDEO: Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb. 500/1600 PCI-E DDR3 RETAIL € 477,12

TASTIERA: Logitech Cordless Desktop EX110 Tastiera + Mouse € 40,72

MONITOR: Monitor 19" LCD ACER AL1916WS Wide Screen 1440X900 8ms € 209,30

SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio e test del PC (48 ore di test) € 24,96

SIRTEC Alimentatore ATX HPC560 128cm fans 560Watt cable management € 104,78

Casse Creative Inspire 5.1 T6060 € 82,80

Importo Totale € 2.152,24

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CABINET: Thermaltake Cabinet Armor Black Con Finestra Trasparente w/25cm fan VA8003BWS € 177,00

Visto che ci devi spendere un sacco di soldi....a mio parere...cambialo con un Cooler Master Stacker (volendo anche finestrato). Costa meno ed ha una qualità costruttiva inequiparabile. E' il case più comodo su cui abbia mai messo le mani. L'Armor non lo conosco ma....ultimamente Thermaltake fa prodotti molto plasticosi (vedi lo Swing e il Soprano).

HARD DISK: HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA € 168,00

Fantastico....Ma sei sicuro che sia necessario?

SIRTEC Alimentatore ATX HPC560 128cm fans 560Watt cable management € 104,78

Meglio L'Enermax (vedi discussione sulle VGA)

Per il resto....Nulla da eccepire.

Magari...visto che già hai speso una tombola....perchè non prendere un monitor più performante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'HD sono sicuro...basta colli di bottiglia... Anche se oh visto il costo qualche euro in meno si potrebbe spendere...è così eccessivo? Avendo tempi di lettura e scrittura notevolemente inferiori pensavo di risparmiare un tot sui tempi di installlazione, caricamento, lettura, ecc...

Entrando più nel dettaglio perchè secondo te è eccessivo? :P

Per il monitor cosa mi consiglieresti? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per l'HD sono sicuro...basta colli di bottiglia... Anche se oh visto il costo qualche euro in meno si potrebbe spendere...è così eccessivo? Avendo tempi di lettura e scrittura notevolemente inferiori pensavo di risparmiare un tot sui tempi di installlazione, caricamento, lettura, ecc...

Entrando più nel dettaglio perchè secondo te è eccessivo? :P

Per il monitor cosa mi consiglieresti? :)

Un HD altamente performante viene usato in campo server o di edinting video/audio. di rado viene installato solo per ridurre i tempi di lettura/scrittura su HD. con un ottimo MAXTOR o anche un WD a 7.200rpm soprattutto poco frammentato, puoi avere un tempo di accesso e gestione relativamente basso; differenza: allo stesso prezzo ti compri un HD 4 volte piu grande :wub:

monitor: Samsung da 19" :P

edit: correzione :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Az ero convintodi una cosa...mentre in realtà è diversa...va beh meglio così rispamio qualche euro... :)

Cosa vuol dire ben partizionato? Anche quì avrei bisogno di approfondimento tecnico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi visto che siamo in ballo approfondisco anche un'altra cosa...

Mi perdo sempre con le sigle SATA, SATA II, PATA...cosa vogliono dire specificatamente? ...perchè la migliore è la SATA II? :)

Poi della maxtor mi hanno parlato un pò male nell'ultimo periodo...è ancora una marca valida? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi visto che siamo in ballo approfondisco anche un'altra cosa...

Mi perdo sempre con le sigle SATA, SATA II, PATA...cosa vogliono dire specificatamente? ...perchè la migliore è la SATA II? :)

Poi della maxtor mi hanno parlato un pò male nell'ultimo periodo...è ancora una marca valida? :P

SATA = Serial ATA

PATA = Parallel ATA

SATA sono i nuovi HD, i PATA sono quelli "vecchi", con quei cavi IDE flat tanto ingombranti :P

Cambia che sono delle interfacce che lavorano a frequenze diverse ed offrono di conseguenza maggiori rapporti di trasferimento per gli HD.

PATA = 66/100/133

SATA = 150

SATAII = 300

(unità espresse in MB/s)

Ed inoltre i SATA sono dotati di cavetti di collegamento molto meno ingombranti.

Sia il cavo di collegamento che quello di alimentazione sono differenti dai vecchi HD PATA.

Modificato da Cuj0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione Cuj....

Inoltre il SATA II permette di sfuttare alcune tecnologie come l'Hot Swap (se supportato a livello software permette di scollegare il disco a PC acceso) o l'NCQ [Native Command Queing] (Organizza le richieste da parte del sistema in modo da ottimizzare gli spostamenti della testina di lettura/scrittura)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Az ero convintodi una cosa...mentre in realtà è diversa...va beh meglio così rispamio qualche euro... :)

Cosa vuol dire ben partizionato? Anche quì avrei bisogno di approfondimento tecnico...

errore mio: volevo dire poco frammentato; se esegui spesso la deframmentazione hai un HD poco frammentato, in quanto il defrag non fa altro che sistemare e indicizzare meglio i files sul disco, che risultano, quindi, più facilmente reperibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

errore mio: volevo dire poco frammentato; se esegui spesso la deframmentazione hai un HD poco frammentato, in quanto il defrag non fa altro che sistemare e indicizzare meglio i files sul disco, che risultano, quindi, più facilmente reperibili

Cosa ne dite del RAID 0? O è poco affidabile? Ovviamente su questi hd ci saranno solo il sistema operativo e le installazioni dei vari programmi, i dati stanno da tutt'altra parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come gia detto il raid 0 serve se hai dischi dove sono memorizzati dati (e di grosse dimensioni)

non occorre e poco conveniente farlo su disch che contengono programmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne dite del RAID 0? O è poco affidabile? Ovviamente su questi hd ci saranno solo il sistema operativo e le installazioni dei vari programmi, i dati stanno da tutt'altra parte...

Il RAID 0 è una tipologia di RAID utilizzati per migliorare le prestazioni di lettura/scrittura su disco in quanto è in grado di raddoppiare (teoricamente) la quanitità di dati scritti o letti in un' unità di tempo. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dal fatto che il RAID 0 è molto "fragile", infatti se uno dei due dischi impegnati dovesse malauguratamente rovinarsi oppure....una delle due metà dei dati dovesse andare perduta anche la restante metà risulterebbe illeggibile. Una soluzione "intermedia" è rappresentata dal RAID 5 che è una sorta di RAID 0 con l'introduzione di BIT di parità (concetto un pò lungo da spiegare) che permettono di accedere ai dati anche se uno dei dischi utilizzati viene meno. Unico inconveniente: è necessario usare almeno 3 dischi.

Io sinceramente non ce le vedo tutte queste necessità velocistiche....non devi fare video editing, non devi fare elaborazione audio professionale, non devi gestire una rete aziendale, non devi gestire grossi flussi di dati.....Il RAID 0 e i WD Raptor sono assolutamente superflui....come diceva Frman basta partizionare il disco, deframmentarlo con regolarità e tenere il sistema pulito e in buona salute e...andrà come un bolide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ske mi hai convinto...è che visti i tempi che corrono volevo sovradimensionare un pò il sistema così da non avere problemi in futuro... Comunque si in effetti sono più i contro che i pro per cui mi prendo un normale disco sata II e vado con quello...

Grazie mille!!! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0