Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Ibm Rinnova Sfida A Microsoft Con Nuovo Software Per Web

2 messaggi in questa discussione

Ibm rinnova sfida a Microsoft con nuovo software per Web

lunedì, 22 gennaio 2007 9.15

SAN FRANCISCO (Reuters) - La divisione Lotus di Ibm presenta oggi un insieme di servizi di networking che funziona come MySpace per chi lavora in ufficio e che, secondo gli analisti, segna la ripresa della sfida a Microsoft.

Lotus è tornato alle origini come pioniere del software per le relazioni aziendali con un servizio chiamato Connections che contiene nuovi modi per condividere informazioni via Internet, e permettere il controllo di chi accede a certi dati.

Lotus Connections offre alle aziende un equivalente degli spazi di incontro virtuale come MySpace.com.

Peter O'Kelly, un esperto di programmi di collaborazione aziendale presso la Burton Group, ha detto che il nuovo software di Ibm Lotus animerà un mercato dominato da Microsoft, ma dove concorrono anche Ibm, Oracle e Adobe Systems.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IBM mette la cravatta ai social network

Big Blue sta per lanciare una delle prime soluzioni aziendali di social networking: un pacchetto con strumenti e servizi per creare blog, comunità, spazi di condivisione e profili utente

Armonk (USA) - Inizialmente nati come strumento di socializzazione per gli utenti individuali, ed in specie i più giovani, i cosiddetti social network stanno guadagnando popolarità anche nel più austero mondo aziendale, dove estendono le tradizionali soluzioni di Enterprise Relationship Management (ERP) e collaborazione. A credere fortemente in questo nuovo business è IBM, che sta completando il testing di una suite di strumenti e servizi per il social networking studiata su misura per le aziende di medie e grandi dimensioni.

Chiamata Lotus Connections, la nuova soluzione si integra con la piattaforma per la collaborazione di Big Blue, ma può anche essere utilizzata con database, mailserver e software web di terze parti. Il pacchetto include l'equivalente di servizi già ampiamente affermati in campo consumer come le comunità virtuali di MySpace e Facebook, del sistema di condivisione dei bookmark del.icio.us e del servizio di ricerca dei blog Technorati.

I dipendenti e i manager di un'azienda possono utilizzare Lotus Connections per vedere il profilo degli altri utenti, creare gruppi di discussione e comunità, pubblicare blog, condividere con i colleghi attività e bookmark, e utilizzare avanzate funzioni di ricerca per trovare persone con determinate competenze o requisiti. Gli utenti hanno poi a disposizione le funzionalità necessarie per stabilire chi può vedere cosa, come ad esempio la possibilità di creare comunità e meeting privati.

Alcuni analisti vedono in Lotus Connections la volontà di IBM di tornare all'attacco delle soluzioni di groupware commercializzate da Microsoft, prime fra tutte Exchange e SharePoint, e di anticipare la sua principale concorrente proprio sul terreno dei servizi business di social networking. Un settore dove peraltro competono anche Oracle e Adobe.

IBM prevede di commercializzare Lotus Connections entro la fine della prossima estate. Nel frattempo i laboratori di ricerca del gigante americano si dimostrano assai interessati a studiare un altro aspetto del social networking, quello relativo ai mondi virtuali in stile Second Life. Che IBM stia lavorando ad un metaverso per le aziende?

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0