Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Esperya: Le Donne Fanno La Spesa Alimentare Online

1 messaggio in questa discussione

Esperya: le donne fanno la spesa alimentare online

VANNI CORNERO

Cresce la spesa on line con la la moda del cibo «prêt à porter». Secondo una ricerca condotta da Esperya (la bottega gastronomica on line con ampio assortimento di cibi e bevande di alta qualità) sono soprattutto le donne e i consumatori nella fascia «over 45» ad affidarsi ad internet per avere con un «click» la cena a casa pronta e servita. Nel 2006, il mercato dell'e-commerce in Italia è aumentato del 45% rispetto all'anno precedente (fonte Istat). Si tratta di un giro d'affari complessivo di quattro miliardi di euro, di cui il settore alimentare rappresenta l'uno per cento del totale (ben 40 milioni di euro).

Secondo la ricerca, in Italia a fronte di una riscoperta dei prodotti nostrani, cala del 22% la richiesta di cibi etnici o esotici e per quasi la totalità del campione analizzato (83%) la qualità dei prodotti è elemento di prioritaria importanza. Le donne italiane tra i 20 e i 74 anni sono tra le europee a disporre di meno tempo libero: al penultimo posto prima delle lituane, possono concedere solo 4 ore e 8 minuti al giorno allo svago o al relax. Per risparmiare almeno il tempo che si impiegherebbe ad acquistare alcuni prodotti, quindi, sempre più donne, ma anche uomini che vivono soli o giovani coppie, scelgono la consegna a domicilio.

«Il mercato del settore alimentare on line italiano è in netta crescita - spiega Gennaro Petretti, direttore Generale di Esperya -. Cambiano le abitudini ed è sempre più difficile gestire il proprio tempo libero, ma chi cerca prodotti di alta qualità, sempre freschi e ricercati, ha ora la possibilità di riceverli direttamente a casa». Quali sono i prodotti preferiti da chi compra on line? La «Top five» dei prodotti più richiesti vede al primo posto la Fiorentina di Razza Chianina (per il 32% del campione), seguita dalla mozzarella di bufala (per il 19%). Golosi di Cioccolato di Modica il 14% degli intervistati, mentre il 12% ama la bottarga di muggine, mentre, per i più raffinati (9%) non possono mancare ostriche fresche e caviale. Quali regioni italiane prediligono il cibo «prêt à porter»? Guida la classifica nell'e-commerce agroalimentare la Lombardia (21%), seguita dal Lazio (18%).

L'Emilia Romagna conquista il terzo posto (9%), mentre i piemontesi si schierano al quarto (7%). A sorpresa chiude la «top five» la Sicilia (6%), che, nonostante la freschezza dei suoi prodotti, si affida ad Internet per ricevere direttamente a casa prodotti d'immagine come, appunto, ostriche e caviale. Se a preferire la cena a domicilio sono le donne, sempre più «in carriera» nel mondo del lavoro (63% degli acquisti monitorizzati)gli uomini (37%) amano ricorrere a siti specializzati per regalare alla compagna una cena elegante e raffinata. Ma non è la nuova generazione informatica a prediligere questo tipo di acquisti, i più assidui sono uomini maturi e indipendenti economicamente over 45 (per il 48%). Seguono le fasce di età tra i 30 e i 45 anni (35%) e i giovani sotto i 30 anni (17%).

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0