Accedi per seguire   
Seguaci 0
axantir

Installazione Pear

2 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti! :)

Sto imparando ad usare PHP in questi giorni e sono incappato in un problema nell'installazione di PEAR.

Premettendo che ho installato EasyPHP 2.0b1 su Windows XP, quando lancio il file batch "go-pear.bat", mi vengono restituiti una serie di Warnings, dopodichè l'installazione termina con insuccesso.

I Warnings sono tutti di questo tipo:

Warning: Cannot use a scalar value as an array in phar://go-pear.phar/***...*/***...*/... on line ***.

Sto tentando in tutti i modi d'informarmi su come risolvere il problema, ma neanche nelle FAQ del sito ufficiale di PEAR è segnalato nulla al riguardo. :sigh:

Sarei molto grato a chiunque mi aiuti. :P

Ciao ciao. :P

Modificato da axantir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok, grazie comunque, ma sono riuscito a risolvere da solo, anche se in maniera poco elegante.

Qui di seguito vi riporto come ho risolto nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcun altro.

Dunque, per motivi che non conosco (forse perchè è ancora una versione not stable) EasyPHP2.0b1 da qualche problema quando si tenta di installare i pacchetti PEAR. Io ho cercato aiuto su questi e altri forum, ma nessuno è riuscito ad aiutarmi a trovare una soluzione per questa versione di EasyPHP.

Dunque, ho disinstallato EasyPHP2.0b1 ed ho installato EasyPHP1-8.

Quindi per installare PEAR (su Windows), si deve cercare il file go-pear.bat nella directory [...]/Programmi/EasyPHP1-8/php ed avviarlo (doppio click).

Come prima cosa vi chiederà d'inserire le opzioni di connessione http://user:password@proxy.myhost.com:port che potete anche omettere se non ne avete bisogno (basta premere enter e l'applicazione andrà avanti).

Poi vi chiederà di cambiare, se volete, i path d'installazione. Io consiglio di lasciare quelli già presenti se non avete mai installato PEAR prima d'ora. Quindi premete enter.

Vi chiederà se volete installare un gruppo particolare di pacchetti PEAR; qui apro una piccola parentesi: non sono assolutamente un esperto e quindi vi prego di non prendere per oro colato quello che sto per dire: ho installato pear su due computer diversi e in tutti e due i casi, rispondendo SI alla domanda "The following PEAR packeges are bundeled with PHP [...] . Would you like to install these as well?", l'installazione è terminata con fallimento; rispondendo no, invece, l'installazione ha proseguito senza problemi, quindi a mio modesto parere potete anche rispondere no.

Dunque l'installazione è terminata con successo.

Non è finita qui: l'installazione non installa tutti i pacchetti di PEAR; se ne volete qualcuno in particolare (ad esempio a me serviva il pacchetto HTML_Template_IT) dovete installarlo manualmente usando il file pear.bat, che solo dopo aver eseguito go-pear.bat si troverà nella directory [...]/Programmi/EasyPHP1-8/php .

Se volete, potete anche modificare la variabile d'ambiente PATH aggiungendo il path del file pear.bat, in modo che per avviarlo basterà digitare pear nel prompt dei comandi, invece che dover scrivere ogni volta il percorso completo.

In ogni caso lanciando pear verranno visualizzate tutti i relativi argomenti a linea di comando dell'applicazione.

In particolare vi saranno utili i seguenti:

pear list

visualizza gli attuali pacchetti PEAR già installati;

pear list-all

visualizza tutti i pacchetti PEAR disponibili per l'installazione;

pear install <nome_pacchetto>

scarica (è necessaria una connessione internet attiva) e installa il pacchetto di cui si è fornito il nome.

Con questo ho concluso; spero di essere stato d'aiuto. :)

Rimango comunque in attesa di qualcuno che mi dica come installare PEAR con EasyPHP2.0b1, dato che con questa versione sono disponibili PHP 5 e MySQL 5.

:P:P:wub:

Modificato da axantir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0