Accedi per seguire   
Seguaci 0
manuel22

Quale Scheda Video Scegliere?

22 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ragazzi, volevo chiedere nel forum dedicato alle schede video (dove probabilmente sarete più esperti di me :) ) quali sono secondo voi le schede video più valide per il mio notebook (configurazione in firma), adesso monta una scheda video del tutto rispettabile, per esempio, Oblivion lo faccio girare al massimo della risoluzione e al massimo dei dettagli...quindi volevo chiedervi una lista di schede compatibili con il mio notebook da poter prendere in considerazione più avanti dato che ormai i giochi hanno dei requisiti sempre più alti!

Grazie!! :P

P.S. Se qualcuno riuscisse a indicarmi un sito, con le novità, le ultime uscite, le liste di compatibilità di tutte le schede video mi farebbe un gran favore...così da poterlo consultare per essere informato anche sul "reparto Grafico" del mio notebook!!! grazie ancora

Modificato da --Manuel--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno mi risponde :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sui notebook non si possono cambiare le schede video..

i cambi di scheda video si possono fare sui pc assemblati :)

Discussione spostata in notebook! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che significa scusa...se per un quelche motivo nel mio Notebook si guasta la scheda video che devo fare buttare tutto il PC??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovata la risposta...ho chiamato il call center Acer e hanno detto che nel mio modello può essere sosituita la scheda video...meno male...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Trovata la risposta...ho chiamato il call center Acer e hanno detto che nel mio modello può essere sosituita la scheda video...meno male...!!!

La scheda grafica/video può essere cambiata come ricambio, al pari del processore e di qualsiasi altro componente.

Purtroppo non è possibile sostituirle per fare aggiornamenti a schede superiori.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah....veramente dal call center mi hanno detto il contrario...hanno detto che posso metterne una più potente o meno potente...tutto è condizionato dallo spazio...così mi hanno detto...appena ho un po' di tempo libero passo dal negozio che mi hanno segnalato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque come scheda video che si rispetti ti consiglio una ati radeon x1650 da 512mb o turbocache oppure una nvidia geforce go7600 o 7800 da 512mb o turbocache che se la scheda video ti serve solo per giocare queste due sono ottime (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, prenderò in considerazione i tuoi consigli, appena vado al centro assistenza acer saprò cosa potrò montare di superiore...per adesso avrei in programma un hard disk da 200 giga al posto di quello attuale e la scheda video!! vi farò sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah....veramente dal call center mi hanno detto il contrario...hanno detto che posso metterne una più potente o meno potente...tutto è condizionato dallo spazio...così mi hanno detto...appena ho un po' di tempo libero passo dal negozio che mi hanno segnalato...

Magari fosse così!

probabilmente ti hanno detto, che in caso di riparazione è possibile sostituirla con qualcuna prevista per le versioni superiori.

Ma sono operazioni fatte contro le direttive del produttore e con risultati tutti da verificare.

Purtroppo i produttori non hanno previsto la possibilità di questo upgrade, non esistono standard universali, non esiste la possibilità di acquistare liberamente queste schede ne indicazioni su come montarle.

Poi se uno è bravo con il saldatore si possono fare cose molto interessanti, così come ha fatto il nostro moderatore Frodo17 con il suo notebook.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

cioè?che ha fatto frodo 17....vorrei saperlo!!!!!!

Cmq dalla acer mi hanno detto questo:

"Per tutti i Notebook c'è una lista di componenti che è possibile montare: cioè...ad esempio l'Acer 9100 monta come "standard" l'hard disk da 200 Giga quindi dato che il 5612(il mio) e il 9100 hanno le stesse dimensioni significa che nel mio potrò montare un hard disk da 200 giga! (spero di essermi spiegato!!!) questo stesso discorso è valido per la scheda video e pure per la ram...un modello di punto della Acer che ora non ricordo di preciso monta 4 giga di Ram, lettore blu ray hard disk 200giga e nvidia gforce 8400 ed è esattamente un 15,4" come il mio stesse identiche dimensioni...quindi...boh...mi sembra strano che anche il mio possa montare così tanta roba

...sarebbe una bella cosa!!!

Alla Acer mi hanno detto che tutto è condizionato dalle dimensione e da queste benedette "liste di compatibilità" così le ha chiamate il tecnico!

boh...vi farò sapere...in settimana vado al centro assistenza!

Volevo anche farvi sapere x quanto riguarda il montaggio....mettere le mani in un Notebook è da pazzi...già è difficile in un desktop...però sempre alla Acer mi hanno deto che esistono questi centri autorizzati Acer che sono in grado di modificarti qualcosa senza andare ad interrompere la garanzia..appunto perchè sono centri autorizzati!

Modificato da --Manuel--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io nn ho capito x i portatili da quando ci sono hard disk da 200gb <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'Acer Aspire 9100 è montato un hard disk da 200 giga...te lo assicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostituire l'HD di un portatile è un'operazione semplicissima, ci sono telefenoni in cui la sostituzione della sim è più complicata.

Il formato da 200 Gb è stato introdotto da Toshiba, rinunciando un pò alle prestazioni in favore della capacità.

Attualmente quasi tutti gli HD da 200 Gb sono da 4200 rpm (un pò pochini), meglio puntare su un 160 Gb da 5400 rpm.

Anche la sostituzione della RAM è un'impresa facilissima, bisogna solo ricordarsi di scaricare l'energia elettrostatica accumulata.

Sulla sostituzione delle scheda grafica ne abbiamo già parlato non è facile ne economico. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè il fatto economico...non è conveniente nemmeno per un PC desktop..non costano tanto meno rispetto a quelle per i Notebook...più che altro è che montarla sul Desktop ci si mette 1 minuto! nel notebook non ne ho idea...per ora non l'ho ancora aperto e nemmeno credo che lo farò...la lascio nelle mani di chi lo fa per lavoro!

Parlando del discorso dell'Hard disk...non sono molto attratto dalla velocità...sì è importante...ma preferisco avere un po' + di spazio...a meno che questa lentezza dell'hard disk non comprometta la velocità di tutto il pc!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bè il fatto economico...non è conveniente nemmeno per un PC desktop..non costano tanto meno rispetto a quelle per i Notebook...più che altro è che montarla sul Desktop ci si mette 1 minuto! nel notebook non ne ho idea...per ora non l'ho ancora aperto e nemmeno credo che lo farò...la lascio nelle mani di chi lo fa per lavoro!

Parlando del discorso dell'Hard disk...non sono molto attratto dalla velocità...sì è importante...ma preferisco avere un po' + di spazio...a meno che questa lentezza dell'hard disk non comprometta la velocità di tutto il pc!!!

La scheda video è praticamente un chip integrato, o fissato su uno zoccolo apposito. La sostituzione non è facile, ed inoltre è possibile solo con modelli previsti dalla casa produttrice. La scheda video va sostituita, il piu delle volte, solo dal centro assistenza (acer nel tuo caso).

Per la ram o gli hdd lo si puo fare anche da se, è molto simile alle operazioni di upgrade in un normale desktop.

Anch io opterei per il 160Gb.. 4200rpm sono pochini e forse ne sentirai la differenza neltrasferimento di grossi file. Il mio consiglio è quello di avere al max un 160gb interni e poi un HDD di backup esterno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bè il fatto economico...non è conveniente nemmeno per un PC desktop..non costano tanto meno rispetto a quelle per i Notebook...più che altro è che montarla sul Desktop ci si mette 1 minuto! nel notebook non ne ho idea...per ora non l'ho ancora aperto e nemmeno credo che lo farò...la lascio nelle mani di chi lo fa per lavoro!

Parlando del discorso dell'Hard disk...non sono molto attratto dalla velocità...sì è importante...ma preferisco avere un po' + di spazio...a meno che questa lentezza dell'hard disk non comprometta la velocità di tutto il pc!!!

Partendo dal presupposto che un Laptop non è un Desktop e che è sicuramente vero che HD e RAM si cambiano con un'operazione estremamente semplice, ci sono una serie di considerazioni da fare per i possibili upgrade:

I limiti maggiori sono in termini di spazio: banalmente quello che non entra non si può mettere.

Lo chassis di un NB è progettato per dissipare un certo quantitativo di calore. Ogni componente consuma corrente e produce calore per effetto joule per cui questo calore deve essere espulso per evitare un surriscaldamento eccessivo dei vari componenti. La limitazione degli spazi rende questo punto estremamente rilevante per la progettazione di un corretto sistema di raffreddamento che mantenga relativamente fresco l'intero sistema.

Tipicamente ciò che non comporta problemi sostituire ha un accesso facilitato sulla base del NB (come ad esempio RAM, HD e batteria).

Ciò premesso due chassis esternamente simili possono variare notevolmente internamente. Non è mai consigliabile intervenire su tutti i componenti che prevedano l'apertura dello stesso. Per esempio la sostituzione di una VGA, che in un NB come il tuo è montata su uno zoccolo fissato da un opportuno blocco, verso un modello più performante (come la 8400) ma più avido di energia, è meccanicamente possibile ma comporta sicuramente una ridefinizione dei carichi termici visto le variabilità sui TPD che caratterizzano i chip; tanto più che se hai una dx10 con un sistema di raffreddamento progettato per una scarsa dx9 e magari a settembre ti viene voglia di giocare a Crisis, finisci con una frittura mista di procio, chipset, chip vga etc ...

Sconsiglio vivamente questo tipo di upgrade anche se è la stessa Acer a farlo: come sempre le case serie si vedono non solo dai prodotti che mettono in commercio ma anche dall'assistenza che forniscono, e la risposta al tech. query-answering in maniera dettagliata e profiqua fa parte dell'assistenza.

Un upgrade del procio invece può essere meno problematico in quanto i TPD sono divisi per famiglia, quindi se si resta sullo stesso TPD non si registrano effetti termici rilevanti. Ma comunque l'operazione deve essere fatta da un centro autorizzato.

La RAM invece è veramente l'unico upgrade che ha senso fare su un NB. Una volta verificato quali sono le ram installabili, prese quelle a frequesza maggiore e a latenza minore si dà un balzo qualitativo sensibile nelle prestazioni.

L'HD invece è un upgrade che dà benefici solo se si necessita di una certa capienza. Come detto dal precisissimo Dr. Jekyll i 200gb in commercio sono a 4200rpm e questo si tramuta in un calo di prestazioni anche del 15% nelle operazioni di lettura/scrittura, sensibili anche agli utenti meno attenti alle performance globali del sistema.

Cambiare da un 120gb a un 160gb (sempre 5400rpm) non lo vedo un upgrade sensato. Meglio dotarsi di un HD esterno 3.5', che ormai costano veramente poco, per usarlo come sistema di backup e archiviazione.

In definitiva io lascerei il NB così com'è, ma se vuoi fare un upgrade vendilo e compra un NB nuovo più performante visto che tra i soldi che ti chiederebbe la Acer e quelli che spenderesti tu per fare questi upgrade ti compri un Santa Rosa.

Queste sono solo le mie idee e spero di non offendere nessuno esprimendole.

Saluti a tutti e complimenti per la discussione che avete intavolato. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rispondo a Mirkomig, mi sono informato anche sulla questione della dissipazione del calore...uno dei primi acquisti dopo il Notebook ovviamente è stata una base di raffreddamento a 2 ventole della Vantec...la temperatura di esercizio rilevata da un programmino molto valido è scesa di 5-7 gradi,rispetto a quando non la usavo...al centro assistenza Acer non hanno evidenziato possibili problemi del genere dato che, secondo loro, i Notebook Acer dai modelli 5610 e 5630 hanno un sistema di raffreddamento "sovradimensionato" proprio per evitare questi problemi(questo io non posso saperlo!!!!)...come mirkomig vedo inutile passare da un 120GB a un 160GB...e vedo anche inutile vendere un portatile pagato 1099€ e che ha 6 mesi...(non saprei proprio chi me lo prende dato che lo venderei almeno a 700€!!)piuttosto effettuo un upgrade che ho già calcolato spenderei circa 400€...quindi...400+700=1100...con questa cifra non prendo ciò che vorrei...e cmq..l'upgrade me lo sono prefissato per il primo trimestre 2008!!

Modificato da --Manuel--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accetto le tue osservazioni e complimenti per la scelta del Vantec che va consigliata a tutti quelli che utilizzano un NB come Dektop replacement.

Non ho tuttavia capito la necessità di un upgrade del tuo ottimo NB che dovrebbe andare bene per la maggior parte delle applicazioni ... solo la vga è un po' debole ma al massimo dovresti avere qualche problema con giochi più avidi di risorse, anche se penso che quando tu abbia valutato l'aquisto di questo NB sei mesi fa eri cosciente che prendevi una vga debole ... L'aquisto di un NB deve essere fatto sempre con la massima attenzione e con ben chiare le necessità a cui dovrà far fronte, proprio perchè gli upgrade sono quasi impossibili o costosissimi ...

Non ho capito bene che upgrade ti hanno proposto epr 400€ ... una 8400GS al posto della tua 7300 e un HD da 200gb al posto di quello da 120?

Giusto per tua informazione io con 1100€ sto comprando il Sony Vaio fz-11s;

Sappi che non voglio dissuaderti dall'acquisto, perchè è una tua scelta dettata magari da necessità oggettive ... sono solo curioso di capire bene cosa ti spinge a farlo.

Ammiro comunque la passione :up1: e la pazienza con cui hai ricercato tutte le informazioni di cui sopra.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'upgrade è voluto...perché più si va avanti + ce ne sarà bisogno...ti posso assicurare che la scheda video si è rivelata al di sopra delle mie aspettative dato che ad esempio Oblivion (famoso gioco "ciucciamemoria"!!) gira benissimo con la risoluzione e dettagli al massimo...per autoCAD usandolo per lavoro...quando faccio il rendering 3D è veramente veloce a differenza che quello che ho in ufficio che per poter portare a termine un rendering senza un impallamento devo ogni volta accendere un megacero in chiesa!!!!! cmq...fantastico il vaio fz11s...giuro che se vinco qualcosa da qualche parte o che ho 2000euro da usare prenderei di corsa l'fz11z...che è da quando è uscito che quando lo vedo in negozio sbavo sopra al touchpad mentro lo guardo!!!

cmq tornando al discorso dell'upgrade il prezzo di 400 euro è solo il prezzo della scheda video...e per il montaggio al centro Acer hanno detto che lo farebbero risultare una riparazione in garanzia!!l'importante è che acquisto la scheda video dallo stesso negozio!!!

Modificato da --Manuel--

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio per quanto detto da te ... se va così bene intendo ... evita di spendere questi 400€ e magari li metti da parte in modo che al prossimo aquisto previsto per il secondo trimestre 2008 avrai 400€ di budget in più ...

Io anche se avessi avuto i 1600€ a cui ho trovato l'fz11z non lo avrei preso perchè 500€ in più sono solo per pagare il masterizzatore blue-ray, ma poi in termini di prestazioni ha solo un procio leggermente più prestante e un po' più di memoria vga-ram on-board, ma è penalizzato dal discorso fatto sopra sugli hdd 200gb.

Mi fa molto piacere per il discorso della riparazione in garanzia ... almeno con te l'assistenza acer non si sta dimostrando rabbina. Quanto rimarresti senza pc? (i tempi acer sono biblici)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè...se viene il corriere che te lo preleva da casa e te lo riporta in teoria sarebbe una settimana...ma in pratica non credo proprio sia così...dal centro assistenza 2-4 giorni da quando gli arrivano i componenti... dopo tutto devono solo sostituire di pacca i componenti...quindi i tempi dovrebbere essere brevi...poi sottolineo che non è un vero e proprio centro assistenza Acer...è la catena "computer discount" e qua a ravenna ce nè uno autorizzato Acer!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0