Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mar91

Aggiungere Testo Su Immagine

7 messaggi in questa discussione

Sono alle prime armi con il fotoediting.. Sono su linux, ed ho gimp come programma.. Avrei bisogno di mettere un testo sopra una foto, ovviamente che il testo abbia lo sfondo trasparente, ovvero che si veda l'immagine sotto.. Con gimp l'unico problema è che non posso cambiare carattere al testo.. Sapete dirmi come fare? Va bene anche con un programma per Windows, basta che non sia troppo complesso e grande.. Mi sembra che questa sia una cosa piuttosto semplice.. GRazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

che versioni hai di The Gimp? io con la 2.2.17 non ho questo problema,

quando hai inerito il testo basta cliccare su Crea tracciato del testo per salvare il testo in un tracciato per poi midificarlo,

basta poi fare doppio clic sul testo da modificare e impostare un diverso font nelle proprietà testo

:)

Modificato da Cold Deep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho l'ultima versione sicuramente... potresti spiegare più dettagliatamente come devo fare? Scusa ma Gimp non l'ho mai usato e comunque nemmeno mai fatto Foto editing.. IL testo è salvato dentro ul file di ope office...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, ho fatto una prova per estrarre del testo da un file di OpenOffice, ma non lo riconosce,

ti consiglierei di copiare il testo su un altro texteditor :leggi:

allora per inserire del testo su un'immagine con The Gimp:

1. apriamo il programma e dal menù file scegliamo apri per aprire l'immagine che ci interessa;

2. selezioniamo lo strumento Testo

34150129lr9.th.jpg

e clicchiamo sulla parte dell'immagine dove vogliamo inserire il testo;

3. si aprirà questa finestra

44350547jq5.th.jpg

selezionando apri sceglieremo il file da cui vogliamo estrarre il testo;

4. clicchiamo su Crea tracciato del testo per creare un tracciato con cui modificare il testo

97008791oq4.th.jpg

e dalla schermata delle proprietà impostiamo il tipo di carattere, il colore e la grandezza, se poi dobbiamo spostarlo scegliamo lo strumento Sposta livelli e selezioni.

penso sia tutto, se ci sono altri problemi postali, vediamo se riusciamo a risolverli :P

:)

Modificato da Cold Deep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CI sono riuscito! :) IL carattere era già presente nella lista di gimp! Grazie tantissime!

ps.. è possibile rendere la scritta più carina con qualche effetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi: felice d'esserti stato d'aiuto

per gli effetti testo, adesso faccio qualche prova, poi ti faccio sapere :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per dare degli effetti al testo si possono utilizzare i filtri:

1. dopo aver aperto l'immagine su cui inserire il testo, andiamo nel menù Finestre e scegliamo Livelli, questo per visualizzare i livelli utilizzati;

2. andiamo nel menù Livelli e scegliamo nuovo livello, dalla finestra che si aprirà diamo il nome al livello, per esempio Livello Testo, e lasciamo il tipo di riempimento livello impostato su trasparenza, così avremo un livello trasparente su cui lavorare senza andare a modificare l'immagine;

3. inseriamo il testo e formattiamolo secondo necessità creando sempre il tracciato del testo;

4. nella finestra Livelli, clicchiamo sull'occhio corrispondente allo sfondo e togliamo dall'area di lavoro l'immagine lasciando solo il testo;

5. selezioniamo il testo e andiamo nel menù filtri per scegliere quello migliore, se il risulato non va bene, basta premere ctrl + z per annullare, oppure si può annullare l'azione dalla finestra Cronologia annullamenti.

penso sia tutto, ti consiglio di provare più filtri, ce ne sono parecchi molto efficaci per i testi! :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0