Accedi per seguire   
Seguaci 0
iside2007

Problema Al Bios

20 messaggi in questa discussione

Ciao

Volevo avere un consiglio,ma soprattutto se in effetti il problema può essere veramente del bios come mi ha suggerito un amico o altro...?

Ho un pc (p4 scheda madre Asus P4C800-E deluxe scheda video Sapphire Radeon 9600XT 128MB vivo 250 HD un giga di ram windows XP software di vario genere)

Praticamente quando vado ad accendere il pc……lo schermo rimane nero,al primo momento ho pensato alla scheda video,ma provandola successivamente su di un altro pc andava perfettamente e la stessa prova l'hò fatta per il monitor e anche questo funzionava,di norma quando c'è un componente del pc che non funziona il bios emette dei suoni……però in questo casao non dà nessun segno di vita,funzionano solo le ventole e l'alimentatore

Prima di addentrarmi nell'aquisto di un nuovo bios volevo appunto sapere se è possibile che sia questo il vero problema

grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BIOS è il programmino presente nella ROM della scheda madre, e serve solo per l'avvio del computer.

Nel tuo caso, penso sia un problema di scheda madre (mi lascia pensare anche il fatto che non emette suoni).

Dovresti fare qualche prova incrociata sostituendo la scheda madre. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il BIOS è il programmino presente nella ROM della scheda madre, e serve solo per l'avvio del computer.

Nel tuo caso, penso sia un problema di scheda madre (mi lascia pensare anche il fatto che non emette suoni).

Dovresti fare qualche prova incrociata sostituendo la scheda madre. :)

infatti nella mia scheda madre è presente questo bios di cui si può sostituire,guardando in giro ho visto che la spesa sarebbe intorno ai 20 euro,non eccesivamente molti,però ugualmente buttarmi mi seccherebbe

però mi sorge un dubbio.....ma se il bios andasse.... e la scheda madre fosse fuori uso non dovrebbe emettere dei suoni di avviso che qualcosa non funziona correttamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I bios si aggiornano sui siti dei produttori gratuitamente.

In questo caso non c'entra niente. Se la scheda non emette suoni è perchè o ha un problema alla mobo stessa, o hai un problema all'alimentatore, o hai un problema su una nuova periferica che hai appena installato e crea conflitto.

Sarebbe utile che ci definissi le circostanze a valle delle quali hai iniziato ad avere problemi di questo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I bios si aggiornano sui siti dei produttori gratuitamente.

In questo caso non c'entra niente. Se la scheda non emette suoni è perchè o ha un problema alla mobo stessa, o hai un problema all'alimentatore, o hai un problema su una nuova periferica che hai appena installato e crea conflitto.

Sarebbe utile che ci definissi le circostanze a valle delle quali hai iniziato ad avere problemi di questo genere.

per quanto riguarda il bios....lo sò che sono gratutivamente scaricabili dal sito del produttore,il problema è come faccio ad agiornare il bios con il pc spento?? perchè come ho scritto sopra le uniche periferiche che funzionano all'accensione sono le ventole e l'alimentatore e tutto il resto è morto

poi in ogni caso un aggiornamento del bios sbagliato può danneggiare in modo irreversibile la stessa scheda madre.....mentre aquistandone uno nuovo penso sia diverso

l'alimentatore infatti è già stato cambiato due volte faceva strani rumori mi bloccava di continuo il pc con la conseguente perdita di dati dal disco fisso (mi sono trovata da un giorno all'altro file e video che avevo aquisito......scomparsi nel nulla) poi cambiando l'alimentatore tutto è tornato a funzionare

adesso però non posso fare le dovute verifiche dato che il pc in causa non si avvia....

a questo punto non sò che fare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al 90% è di nuovo l'alimentatore. Mi viene il dubbio che tu ti possa trovare in una zona soggetta a frequenti sbalzi di tensione. Io ho avuto un problema simile e ho risolto con l'acquisto di un UPS. In realtà potresti risolvere anche con ciabatte stabilizzate.

Se vuoi procedere tu da sola, ti conviene procurarti un alimentatore e fare le prove se il pc parte. Nel qual caso devi acquistare un nuovo alimentatore o riparare quello vecchio. Puoi anche verificare se l'alimentatore è ancora in garanzia. Visto la descrizione penso veramente all'alimentatore come causa del problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al 90% è di nuovo l'alimentatore. Mi viene il dubbio che tu ti possa trovare in una zona soggetta a frequenti sbalzi di tensione. Io ho avuto un problema simile e ho risolto con l'acquisto di un UPS. In realtà potresti risolvere anche con ciabatte stabilizzate.

Se vuoi procedere tu da sola, ti conviene procurarti un alimentatore e fare le prove se il pc parte. Nel qual caso devi acquistare un nuovo alimentatore o riparare quello vecchio. Puoi anche verificare se l'alimentatore è ancora in garanzia. Visto la descrizione penso veramente all'alimentatore come causa del problema.

ma se l'alimentatore non funziona come mai parte?

in fatto di zona con sbalzi di tensione....podarsi,dato che sono in mezzo alle montagne <_<

forse è meglio che prendo in considerazione l'aquisto di tale ciabatta

ok provo....vedo se riesco a procurarmi un alimentatore per provare....e speriamo in bene...!

non mi spiego però come è possibile che devo cambiare un alimentatore all'anno.....come dici te per via degli sbalzi di tensione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune periferiche possono partire perchè un alimentatore può funzionare male su una linea di alimentazione (ne ha 4) e non sulle altre. Se è la 12V gira tutto ma non la mainboard e quindi non si avvia il PC.

Il problema dell'alimentazione è un problema comune a tutte le zone soggette a sbalzi improvvisi e sostenuti di tensione. A volte potrebbe essere semplicemente che hai acquistato alimentatori non di marca (magari cinesi) che se sollecitati molto ti abbandonano precocemente.

In ogni caso eviterei qualsiasi spesa se prima non fai una prova con un alimentatore sicuramente funzionante, e nel caso potrebbe essere il caso di fare un investimento per prendere un alimentatore di marca, stabile ed efficiente, associato ad uno stabilizzatore. Nel caso invece tu sia soggetta anche a improvvise sospensioni di corrente, la scelta migliore è un UPS che ti da il tempo di spegnere il pc. Prima dell'UPS io ho cambiato due alimentatori in 3 settimane. Dopo, ho cambiato 2 UPS in sei anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alcune periferiche possono partire perchè un alimentatore può funzionare male su una linea di alimentazione (ne ha 4) e non sulle altre. Se è la 12V gira tutto ma non la mainboard e quindi non si avvia il PC.

Il problema dell'alimentazione è un problema comune a tutte le zone soggette a sbalzi improvvisi e sostenuti di tensione. A volte potrebbe essere semplicemente che hai acquistato alimentatori non di marca (magari cinesi) che se sollecitati molto ti abbandonano precocemente.

In ogni caso eviterei qualsiasi spesa se prima non fai una prova con un alimentatore sicuramente funzionante, e nel caso potrebbe essere il caso di fare un investimento per prendere un alimentatore di marca, stabile ed efficiente, associato ad uno stabilizzatore. Nel caso invece tu sia soggetta anche a improvvise sospensioni di corrente, la scelta migliore è un UPS che ti da il tempo di spegnere il pc. Prima dell'UPS io ho cambiato due alimentatori in 3 settimane. Dopo, ho cambiato 2 UPS in sei anni.

ho provato a cambiare alimentatore......ma aimè...! il risultato è rimasto lo stesso, il pc non ne vuole sapere di avviarsi <_< a questo punto l'unica alternativa rimasta è cambiare il bios......anche se sarebbe meglio cambiare scheda madre.....penso!! ho visto che ci sono in commercio delle buone schede madri che non sono nemmeno tanto care

è che non avviandosi non ti può permettere di controllare se per caso ci sia qualche incompatibilità con qualcos'altro

potrebbe essere anche un problema di ram?

la scheda video l'hò scartata dato che ho fatto la prova e quella è funzionante

la scheda di rete non c'èra....dato che ho l'adsl

e non avevo collegato altro.....a parte la multifunzione (ma quello non penso possa essere un problema di compatibilità)

a questo punto non rimane molto da fare direi....

allora dici che aquistare un nuovo bios non risolvo niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VGA e ram darebbero dei messaggi, tipo una sequenza di beep.

L'HD ... hai provato a testarlo se non fosse danneggiato?

Se hai un problema con un qualsiasi componente elettronico della motherboard, l'aggiornamento del bios non risolve niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VGA e ram darebbero dei messaggi, tipo una sequenza di beep.

L'HD ... hai provato a testarlo se non fosse danneggiato?

Se hai un problema con un qualsiasi componente elettronico della motherboard, l'aggiornamento del bios non risolve niente.

lo sò purtroppo......ma almeno si visualizzerà la schermata iniziale permettendomi di verificare il problema.....perchè così a pc spento ho le mani legate...naturalmente sempre ammesso che serva a qualcosa,preferivo provare altre strade che andare a spendere dei soldi per un bios che magari alla fine non serve a nulla e dovrò buttare la SM

l'HD è un sata della Maxtor da 250giga,e ha un anno di vita

avevo fatto un test che faceva parte delle utility della scheda madre,e il responso non dava nessun errore...oddio! poi poteva anche non essere esatto al 100%

vedo se riesco a rifarlo...collegandolo ad un'altro pc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso che mi ha comprato un pc nuovo.....non mi aiuta più..!! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettavo il responso di un test sull'hd :P

Poi resta da fare un test con i tuoi componenti tutti su un'altra motherboard. Magari è semplicemente qualche condensatore della mobo, ma i test e la sostituzione dei condensatori non sono un'operazione sempilci.

OT. Grazie per la torta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aspettavo il responso di un test sull'hd :P

Poi resta da fare un test con i tuoi componenti tutti su un'altra motherboard. Magari è semplicemente qualche condensatore della mobo, ma i test e la sostituzione dei condensatori non sono un'operazione sempilci.

OT. Grazie per la torta :P

la mia era una battuta.....(quella del pc nuovo) :P:P

ma non faccio prima a buttarla e comprare una scheda nuova?? :P

hai posta..!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la devi riparare ... meglio fare un upgrade deciso. Se il problema è in una componente (tipo l'hdd) non è bello spendere soldi sapendo che avresti potuto rimandare quest'acquisto. L'importante è sempre individuare la causa e valutare le soluzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto su nuovamente questo discorso.....mi sembra giusto aggiornarti sulle ultime novità....

prima di tutto.....ho aquistato un nuovo bios (lo sò che dicevi che non seriva a niente....comunque i 16 euro spesi non sono stati buttati inutilmente...) :P

ho provato a cambiarlo per il semplice fatto che mi sembrava strano che non emettendo nessun segnale...ne bip ne errori....mi spiego meglio,ho provato a togliere il disco fisso e accendendo il pc la schermata rimaneva nera.....cosa strana! perchè quando accendi un pc senza disco fisso si dovrebbe visualizzare un messaggio che non è stato rillevato nessun HD....giusto?

ho provato anche il disco fisso in un altro pc...e andava!....e nemmeno questo è servito...purtroppo!!

ultima prova.....controllare il processore.....l'hò fatto togliere (naturalmente da un tecnico) e sostituire con un'altro.....ma niente!! (mentre il mio processore in un altro pc andava)....rimettendo poi il mio al suo posto, ho acceso il pc.... tanto per provare.....e cosa strana...è ritornato a funzionareeee!! :)

adesso mi chiedo...!! che cosa può essere successo.....non è che il problema sia veramente del processore?? .....o solo del Socket che non faceva contatto come doveva

perchè infatti prima di spegnersi definitivamente....andava e non andava!

che ne pensi...?

grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile che qualche falso contatto causasse la mancata accensione del PC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo ho cantato vittoria troppo in fretta....si è bloccato nuovamente :)

lostesso vabbè....comunque vi ringrazio degli aiuti

butterò la scheda madre....forse è meglio

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo con le soluzioni drastiche ! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andiamo con le soluzioni drastiche ! :)

a mali estremi....estremi rimedi... :P

a parte gli scherzi

dato che provando il processore in un altro pc...andava,presumo che sia sicuramente un problema di qualche componente integrato alla scheda...infatti come ultimo tentativo prima di passare alla "soluzione drastica" :P farò analizzare con dei test la scheda e vediamo cosa ne uscirà...

se non dovesse andare in porto....bè...! prenderò in considerazione l'idea di mirkomig,per farne un barbecure :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0