Accedi per seguire   
Seguaci 0
mantra

Che Può Succedere Senza Un Firewall Attivo?

58 messaggi in questa discussione

ciao

volevo chiedere ma che cosa può succedere realmente ad un utente che usa la rete senza un firewall , con xp sempre aggiornato

Edit: modificato il titolo della discussione come da art. 6 del Regolamento. Lo Staff.

Modificato da Lorenz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il firewall principalmente ha la funzione di proteggere i sistemi informatici presenti nella sezione interna da eventuali attacchi provenienti dall'esterno.

Senza un firewall la probabilità che ti entrino virus e spyware è elevata perchè praticamente il firewall controlla i processi in entrata e in uscita segnalandoli tutti e si possono bloccare o fa passare.

Il firewall comunque è sempre consigliato e anche XP SP2 ne ha uno anche se è ababstanza debole...

Una spiegazione più approfondita di cos'è un firewall e che lavoro svolge ecc... la puoi trovare QUI :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla validità del firewall di xp sp2 ho letto opinioni molto discordanti. chi dice sia più che sufficiente e chi raccomanda invece un firewall aggiuntivo, specialmente per chi ha una connessione adsl e rimane collegato a lungo.

magari qualcuno può dire cosa ne pensa..grazie

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Allora, il Firewall di Windows XP, a mio avviso (ma anche all'avviso di molti...anche degli stessi "soffici") non può essere catalogato neppure come un vero e proprio Firewall....mancandogli molte delle funzionalità vere e proprie di un Firewall ... per esempio non è in grado di tenere traccia dei pacchetti in Ingresso / Uscita per sapere esattamente se un determinato pacchetto è stato spedito a fronte di una richiesta specifica......

Quindi, occorre dotarsi di un Firewall sviluppato da terzi (almeno finchè non verrà distribuito il SP3 per XP, dove, si narra, il Firewall sarà notevolmente potenziato...)

Meglio ancora se i soldi si spendono per dotarsi di un Firewall Hardware, forse più difficile da configurare, ma sicuramente più efficace.

Oppure firewall software anche free.... a patto, però, di configurarli come si deve...altrimenti è come "andare alla guerra con le frecce quando gli altri hanno i fucili"..... :P:)

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa: Mantra, ormai è un po' che sei iscritto qui, dovresti sapere che le discussioni vanno titolate con precisione, è un preciso punto del regolamento (l'art. 6).

Riguardo al "dibattito": credo che la scelta del firewall dipenda dalle esigenze. Fino a non molto tempo fa, quando non avevo ancora l'ADSL, viaggiavo col firewall di XP, e devo dire che a me soddisfaceva in pieno, per il semplice motivo che chiudeva tutte le porte in ingresso, e a me questo basta, per il resto, mi affidavo ad un uso accorto del PC. Ora invece utilizzo il firewall hardware del mio router Zyxel.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Beh....è vero che chiude le porte...ma su quelle "aperte", per esempio quelle relative al canale RPC (135) e quelle relativa alla posta (25) e quella "regina" dell' HTTP (80) , se non si fanno i controlli di "congruità" fra i pacchetti richiesti e quelli effettivamente arrivati....si corre un bel rischio....senza parlare dello Spoofing...

Quindi, a mio avviso, tenere il Firewall Attuale di XP SOLO se effettivamente costretti.....altrimenti rivolgersi a terzi....per il momento....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne approfitto per chiedere un consiglio.. :P .

io ho adsl, ho firewall di sp2 ma sto pensando di installare un altro freeware.

ho visto, anche leggendo qui in giro nel forum, che ce ne sono molti. è difficile scegliere per chi come me non ci capisce nulla! ..alla fine l'unica cosa da fare credo è provare e prendere dimestichezza.

ho visto che sygate è molto gettonato ma mi sembra un po' fuori dalla mia portata.

l'altro che ho adocchiato è zonealarm.

volevo un consiglio. quale può essere un firewall adatto a me (meglio se in italinao)? la nia paura è di non saperlo gestire,...non saprei cosa bloccare cosa lasciar passare.

grazie ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè guarda io ti consiglio Sygate oppure Outpost comunque i migliori free sono indicati nel terzo link della mia firma (come difendersi e liberarsi da spyware & CO.) ci sono anche le relative guide IN ITALIANO quindi credo che ti possano andare più che bene, poi per i processi c'è sempre il forum e comunque puoi andare QUI

e scendendo un po' più in basso troverai "process library search", digita il nome del processo e vedi se ti dice che è da bloccare o eliminare :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Si fa male a dire , così , a distanza , quale prodotto è migliore per una determinata persona....

Fra i due citati, la mia preferenza va al Sygate....comunque anche ZA non è male.....

Relativamente al primo (Sygate) c'è una guida in Italiano su come configuralo al meglio redatta personalmente dal sottoscritto.....magari , se ti interessa, ne possiamo parlare in PVT .... è su di un link visibile ad Internet...ma per motivi di "conflitto di interessi" (e sì...il "povero" Berlusca NON è il solo a poter "vantare" il conflitto di interessi... :) ) non posso linkarlo direttamente....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda sygate, volevo sapere se mi dovesse capitare di bloccare un processo, che magari è importante per il funzionamento del pc, faccio danni?

cioè... in breve, se blocco o accetto un processo la prima volta come si comporta il programma successivamente? le configurazioni si possono cambiare in qualunque momento?

grazi ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Puoi decidere TE...se fermarlo sempre o ogni volta che va in esecuzione....

All' inizio, appena installato, saranno molti gli avvisi....poi, piano piano diventeranno sempre meno frequenti....

Per la configurazione , nella versioen PRO (a pagamento) è possibile cambiarla in qualsiasi momento...in quella free non ti so dire...visto che ho utilizzato quella PRO....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Si fa male a dire , così , a distanza , quale prodotto è migliore per una determinata persona...."

... :P in linea di massima era per dire una persona non esperta :P

per sygate ci penso grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ceccus, se intendi i processi da bloccare, si può anche annullare il passaggio/blocco per farti mandare di nuovo il messaggio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

"Si fa male a dire , così , a distanza , quale prodotto è migliore per una determinata persona...."

...  in linea di massima era per dire una persona non esperta 

Non era per dire "una persona non esperta"...lo avrei detto senza mezzi termini...se avessi voluto.... :)

Era per dire che , a distanza, così, senza ulteriori altri parametri peraltro fondamentali (tipo la configurazioen Hardware e Software) , è molto difficile se non impossibile "consigliare" un prodotto anzichè un'altro.....ci "riescono" solo i venditori...ma loro devono vendere il prodotto...il sottoscritto, non vende niente (per fortuna) :P

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono espressa male.. :P

sono io a dire che sono inesperta e che cercavo appunto qualcosa che potesse essere adatto anche a me!

p.s. ho trovato la tua guida su sygate

...interessante

.......in :locked: il conflitto di interessi :wub:

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima cosa: Mantra, ormai è un po' che sei iscritto qui, dovresti sapere che le discussioni vanno titolate con precisione, è un preciso punto del regolamento (l'art. 6).

scusa Lorenz ma non ho capito , non mi ricordo il titolo non mi pareva troppo generico

cmq sygate è il firewall che rallenta di + la connessione internet

io ho letto molto bene di outpost e look and stop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

cmq sygate è il firewall che rallenta di + la connessione internet

Mah...l'ho usato per tanto tempo e non mi ha mai rallentato niente....però, può darsi che su configurazioni particolari.....

Sei proprio sicuro che fosse il Sygate a rallentare ? Su cosa basi questa affermazione ? Magari era un settaggio sbagliato... :)

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

Mah...l'ho usato per tanto tempo e non mi ha mai rallentato niente....però, può darsi che su configurazioni particolari.....

Sei proprio sicuro che fosse il Sygate a rallentare ? Su cosa basi questa affermazione ? Magari era un settaggio sbagliato... :P

Ciao !!

78583[/snapback]

Pienamente d'accordo con Ceccus :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah...l'ho usato per tanto tempo e non mi ha mai rallentato niente....però, può darsi che su configurazioni particolari.....

Sei proprio sicuro che fosse il Sygate a rallentare ? Su cosa basi questa affermazione ? Magari era un settaggio sbagliato... 

Ciao !!

degli esperti hacker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

degli esperti hacker

Non ho mica capito che cosa vuoi dire ....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un forum di esperti che credo non posso postare il link , vi era una discussione su i vari firewall , con test qualità e di velocità

sono stati testati più o meno tutti i firewall

e il sygate è risultato discreto ma molto lento , per esempio per il download...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa Lorenz ma non ho capito , non mi ricordo il titolo non mi pareva troppo generico

78581[/snapback]

Ora anch'io non ricordo benissimo, ma mi pare che avessi scritto un titolo che andava quasi bene nella seconda casella del titolo e non nella prima... la parte importante è la prima, quella che vediamo subito quando scorriamo i titoli e lì ci dev'essere specificato bene qual è il problema, è utile soprattutto a chi ha il problema e a chi lo avrà in futuro.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO volevo sapere qualche vostra esperienza personale, o che avete letto

io per anni ho navigato senza firewall e non mi è mai successo nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mantra, ti racconto un episodio che mi è successo circa due anni fa. Ero ad un noiosissimo seminario a cui ho dovuto partecipare per forza, quando ad un certo punto il relatore ha ritenuto opportuno far vedere una cosa col portatile tramite un videoproiettore. Dopo nemmeno 30 secondi, compare un messaggio che dice che Windows si sarebbe spento entro 60 secondi... praticamente si era preso il worm Blaster! Si sono sentite sommesse risatine in sala, anche perchè la stragrande maggioranza dei presenti non aveva competenze informatiche, altrimenti le risate si sarebbero sentite fino in Asia! :P :P :wub:

Tutto ciò, con un firewall, non sarebbe accaduto (anche con antivirus e OS aggiornati, ma questa è un'altra storia).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al giorno d'oggi, un Firewall, un BUON Antivirus e almeno un paio di programmi Antispy, devono far parte del corredo del Pc... come se ne fossero parte integrante del sistema operativo.

Questo per evitare situazioni spiacevoli come quella descritta da Lorenz :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0