Accedi per seguire   
Seguaci 0
Iori85

Aumento Memoria Ram

16 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi possiedo un Hp pavilion desktop con processore intel pentium 4 cpu 3.06 Ghz scheda madre hewleet packard asterope con una memoria ram di solo 512 mb che ormai dopo un anno e passa di buon uso del computer incominciano a scarseggiare cosi il pc rallenta :P vorrei velocizzarlo un po ma x fare questo devo aumentare la ram e quindi mi servono un paio di dritte dato che non l'ho mai fatto in vita mia :P so che ci sono molte tipo di ram io ho controllato la mia e una 512 Mb ddr2 sdram e a quanto ho capito ho solo un altro slot libero al di fuori di questo qui, ora vorrei capire quali sono le operazioni che posso fare? aumentare di altri 512 mb e quindi arrivare a 1 giga, oppure togliere il vecchio modulo e aggiungerne uno direttamente da 1 giga?si accetano consigli vari e se vi serve qualche altro dato domandatemi pure :)

Modificato da Iori85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla innanzitutto che tipo di ddr2 supporta il tuo PC, in particolare PC4200, pc5300 o pc6400 (se è un P4 escluderei queste ultime) controllando sul manuale d'uso o chiedendolo sul sito di HP.

Fatto ciò dovresti vedere, sempre sul manuale, se c'è un elenco di costruttori di ram certificati da HP, così, acquistando tra quelli ridurrai al minimo i problemi di incompatibilità, anche se, non è detto che un modulo non certificato dal costruttore del tuo PC sia sicuramente incompatibile!

Un'altra cosa che potresti fare è vedere marca e modello del modulo che già hai e provare a cercarne uno uguale, così prenderai 2 piccioni con una fava: incompatibilità scongiurata e probabilmente, se la tua scheda madre lo supporta, potrai mettere le memorie in dual channel, ottenendo un bel incremento di prestazioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il tipo di ddr2 e PC4300 un elenco di costruttori di ram certificati da HP non l'ho trovato :) quello che cmq non ho capito e se posso aumentare solo di altri 512 oppure posso cambiare il vecchio modulo con un nuovo da un giga e xke no metterne un altro sempre da un giga nel altro slot chissa se si puo fare? scusatemi se ho detto una cavolata ma sulla memoria ram sono proprio un asino^^

Modificato da Iori85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti dare il modello di Pavillon che hai?

Così potremo cercare di scoprire che scheda madre monta! Hai controllato la marca del modulo di Ram già istallato?

Puoi anche aggiungere un solo modulo da 1 GB e ritrovarti con 1.5 GB totali, ma è meglio avere 2 moduli uguali (stessa marca e modello) perchè così puoi sfruttare il dual channel, che ti permette di avere il doppio della banda in GB/s (almeno in teoria, nella pratica non si arriva mai al doppio esatto) a parità di frequenza del bus.

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo Hp pavilion desktop t3320.it la scheda madre dovrebbe essere questa HP/Compaq: Asterope-GL8E cmq segui sto link http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/documen...556〈=it

penso ci sara molto utile nella nostra ricerca io adesso pero vado a dormire xke domani devo lavorare a domani fammi sapere ciao e grazie dela pazienza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica CPU-Z, vai nella scheda memory e di li leggi i dati della tua RAM attuale...dopodichè vai in un negozio e richiedi una RAM identica a quella che è già montata sul PC (per ridurre problemi di incompatibilità)...

Ti basta 1GB o te ne serve di più? Tieni conto che puoi arrivare massimo a 2GB...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato che il tuo PC è sicuramente compatibile con le:

Kingston KTH-XW4200AN/1G (1GB)

Kingston KTH-XW4200AN/512 (512MB)

Kingston KTH-XW4200AN/256 (256MB)

Di sicuro ci sono moltissime altre memorie compatibili, queste sono solo alcune verso le quali ti puoi orientare (spendendo anche poco). E' importante anche che tu decida, come ha detto Ske, quanta ram vuoi avere, se ti basta 1GB in totale la cosa migliore è prenderti un modulo da 512 MB uguale a quello che già hai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro modigliani! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho visto anche io che posso arrivare a 2 gb e non vi nascondo che era proprio questo il mio obiettivo quindi faro cosi scaricherò il programma e che mi ha consigliato ske e deciderò il da farsi grazie a tutti quanti per l'attenzione che mi avete dato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente...per qualsiasi altra cosa dovesse servirti...siamo qui

A presto :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto che sul mio pc e montato un modulo ram della samsung voi che dite? continuo aquistando sempre moduli della samsung o prendo qualcosa di migliore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...per andare su qualcosa di migliore....devi anche essere disposto a metter già un pò di soldini...e non so se è il caso...

Perciò secondo me...vai avanti con le Samsung...tanto tra le RAM entry-level una vale l'altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu credi? beh allora faro come dici a me basta che aumenti le prestazioni del pc attuali poi sto apposto se tu mi dici che le samsung lo possona fare io vado tranquillo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se passi solo a 1GB prendi un altro banco da 512Mb di Samsung...

Se vuoi passare a 2GB prendi due banchi da 1GB di Kingston di quelle consigliate da modigliani ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se passi solo a 1GB prendi un altro banco da 512Mb di Samsung...

Se vuoi passare a 2GB prendi due banchi da 1GB di Kingston di quelle consigliate da modigliani ;-)

bene allora prendero le kingston grazie ancora dell aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente...facci sapere come vanno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0