gimart

Problema Con "proprietà" Degli Hardisk

38 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Ho un problema in Gestione Risorse ed in altri File Manager, tipo Power Desk o CubicExplorer, ed in Gestione Disco (Strumenti di Amministrazione) con tutti i dischi interni (tre) ed esterni (due) del computer: quando clicco con il tasto destro su una partizione (di disco interno o esterno che sia) e scelgo Proprietà (lo faccio per controllare lo spazio ancora libero sulla partizione), mi compare un messaggio che dice che si è verificato un errore e l'applicazione viene chiusa. Ho provato ad eseguire il chkdsk ma sembra che tutto sia regolare. C'è qualcuno che sa spiegarmi il perchè e come rimuovere l'inconveniente?Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi postare uno screenshot dell'errore?

Ti invio il primo avviso che compare (che è il solito):

errore657.jpg

e la prima pagina del contenuto della segnalazione di errore (tutte sarebbe un pò complicato :) ):

contenuto_errore733.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a disinstallare Power Desk Pro e reinstallarlo? Puoi postare anche gli altri errori che ti si presentano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato a disinstallare Power Desk Pro e reinstallarlo? Puoi postare anche gli altri errori che ti si presentano?

No, questa prova non l'ho fatta perchè il problema c'è anche con altri File Manager, compreso Gestione Risorse e Gestione Disco di Win XP, quindi non ritengo che dipenda da un deterioramento di Power Desk.

Quali sono gli altri errori cui ti riferisci? Il tipo di messaggio è sempre lo stesso, almeno! Forse è differente quello che compare scritto nel contenuto errore, però è impossibile postarlo tutto e per ciascuno dei File Manager con i quali ho fatto la prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si è corrotta qualche libreria di windows fai la seguente prova:

Start - Esegui - digita il comando sfc /scannow e premi invio. Appena richiesto inserisci il cd di Windows Xp e attendi la fine dell'operazione.

Altrimenti puoi provare prima ripristinando un punto di ripristino antecedente al problema, oppure come ultima risorsa una riparazione dell'installazione sempre da cd di Windows Xp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se si è corrotta qualche libreria di windows fai la seguente prova:

Start - Esegui - digita il comando sfc /scannow e premi invio. Appena richiesto inserisci il cd di Windows Xp e attendi la fine dell'operazione.

Altrimenti puoi provare prima ripristinando un punto di ripristino antecedente al problema, oppure come ultima risorsa una riparazione dell'installazione sempre da cd di Windows Xp.

Grazie. Nessuna anomalia con sfc /scannow. Proverò con un punto di ripristino, anche se non mi ricordo quando precisamente è nato il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'operazione sfc /scannow non deve dare nessun messaggio, è solo un controllo/sostituzione silenziosa dei file protetti di sistema. Comunque tienici aggiornati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'operazione sfc /scannow non deve dare nessun messaggio, è solo un controllo/sostituzione silenziosa dei file protetti di sistema. Comunque tienici aggiornati.

Però non mi ha chiesto il cd di Windows, quindi penso che debba essere tutto in ordine, ma l'anomalia permane.

Ho provato poi con un punto di ripristino, ho fatto diversi tentativi risalendo fino a più di quindici giorni indietro ma non è stato mai possibile ripristinare il sistema. Ho notato comunque, tentando il ripristino, che è stato installato il Software Distribution Service 3.0, a quanto pare, un aggiornamento di Windows. Ho sentito in giro che provoca numerosi problemi. Fosse lui la causa? Mi conviene una disinstallazione? I pareri sulla disinstallazione, trovati qua e là, sono discordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a procedere con la disinstallazione, vai su pannello di controllo - installazione applicazioni. Spunta in alto mostra aggiornamenti. Dovrebbe essere il KB943460. Disinstallalo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a procedere con la disinstallazione, vai su pannello di controllo - installazione applicazioni. Spunta in alto mostra aggiornamenti. Dovrebbe essere il KB943460. Disinstallalo.

Sapevo anche io che era il KB943460, ma il maledetto, in installazione applicazioni, non c'è! Strano perchè mi compare tra le applicazioni installate in due distinti punti di ripristino (denominato Software Distribution Service). Che posso tentare adesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a reinstallarlo manualmente da QUI e poi rimuoverlo.

Ottima idea, non ci avevo pensato. Purtroppo però non si installa e mi da questo messaggio di errore:

errore688.jpg

Di che si tratta secondo te?

P.S. Grazie sempre del validissimo aiuto che mi stai dando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a sostituire il file imputato con QUESTO. E rifai il procedimento. Se non ti permette di sostituirlo fallo dalla modalità provvisoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a sostituire il file imputato con QUESTO. E rifai il procedimento. Se non ti permette di sostituirlo fallo dalla modalità provvisoria.

Allora, ho sostituito il file dll con quello che tu mi hai inviato e mi è stato consentito farlo in modalità normale. Poi ho installato il KB943460. Tutto si è svolto regolarmente. Quindi, come mi avevi suggerito, l'ho cercato (sia come KB943460 che come Software Distribution Service) per cancellarlo. Niente da fare, non ci sta!

Allora ho deciso di reinstallarlo, tutto regolare, ma nessuna traccia dell'installazione tra i programmi installati. Il bello è che, prima di ciascuna delle due installazioni, il sistema mi ha creato automaticamente due punti di ripristino!

Che faccio ora :) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerebbe necessaria una riparazione dell'installazione di Xp tramite il cd di Windows anche perché non è detto che il problema sia solo quell'aggiornamento..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sembrerebbe necessaria una riparazione dell'installazione di Xp tramite il cd di Windows anche perché non è detto che il problema sia solo quell'aggiornamento..

Mi ricordi brevemente qual'è la procedura? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta inserire il cd di installazione di Windows e selezionare "Ripara installazione esistente"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta inserire il cd di installazione di Windows e selezionare "Ripara installazione esistente"

Fatto anche questo. Ho eseguito anche una scansione con AWG e Ad-Aware, ma purtroppo il problema rimane. Penso che l'unica cosa possibile ora sarebbe di formattare la macchina, ma, francamente, vista la quantità di programmi da reinstallare, non me la sento.

Credo che debba tenermi l'inconveniente :) , o no :P ?

Modificato da gimart

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi escludere che si tratti di un problema di virus la scansione prova a farla con Kaspersky online.

Per curiosità puoi mettere lo screenshot con i dettagli dell'errore che ti si presenta utilizzando Esplora risorse di Windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se proprio vuoi escludere che si tratti di un problema di virus la scansione prova a farla con Kaspersky online.

Per curiosità puoi mettere lo screenshot con i dettagli dell'errore che ti si presenta utilizzando Esplora risorse di Windows?

Eccolo:

errore960.jpg

Questa è la prima finestra che compare, poi, quando la chiudo, mi viene il messaggio che avvisa che si è verificato un errore e che l'applcazione verrà chiusa. Altra cosa strana è che, se chiudo questa finestra senza inviare la segnalazione di errore, questa si riapre tre o quattro volte prima di scomparire definitivamente. Se la invio, non compare più.

Ora comunque provo a fare la scansione con il programma che mi hai indicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ma quello non è un errore! E' il messaggio del DEP (Protezione esecuzione programmi).

Mi puoi copiare il file C:\boot.ini ? aprilo con il blocco note. per aprirlo prima abilita da opzione cartelle la visualizzazione file nascosti e di sistema.

Aggiungo:

Start - Esegui - digita sysdm.cpl e premi invio.

Vai nella scheda Avanzate - sotto la dicitura "Prestazioni" clicca su "Impostazioni".

Apri la scheda "Protezione esecuzione programmi" e seleziona la prima opzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah ma quello non è un errore! E' il messaggio del DEP (Protezione esecuzione programmi).

Mi puoi copiare il file C:\boot.ini ? aprilo con il blocco note. per aprirlo prima abilita da opzione cartelle la visualizzazione file nascosti e di sistema.

Aggiungo:

Start - Esegui - digita sysdm.cpl e premi invio.

Vai nella scheda Avanzate - sotto la dicitura "Prestazioni" clicca su "Impostazioni".

Apri la scheda "Protezione esecuzione programmi" e seleziona la prima opzione.

Il file boot.ini è questo:

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

per quanto riguarda la "Protezione esecuzione programmi", è già settata come tu mi indichi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto la scelta della seconda opzione c'era una lista di programmi per caso?

Quando ti appare l'errore clicca su "Operazioni da effettuare" e dimmi ciò che ti indica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sotto la scelta della seconda opzione c'era una lista di programmi per caso?

Quando ti appare l'errore clicca su "Operazioni da effettuare" e dimmi ciò che ti indica.

C'è Esplora Risorse, ho provato a toglierlo ma rimane tutto come prima e comunque Esplora Risorse viene rimesso in quella lista.

In "Operazioni da effettuare" c'è soltanto una serie di considerazioni sulla Protezione esecuzione programmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora