Damocle

Consiglio Pc Economico Di Media Fascia

37 messaggi in questa discussione

Elenco di cose da valutare:

-Potenza e amperaggi in base alle richieste dell'HW

-versione di ATX (adesso siamo alla 2.3, ma un 2.2 va più che bene!)

-presenza di PFC (power factor corrector, che serve ad innalzare il PF dell'alimentatore) attivo o passivo. Ovviamente è migliore quello attivo, ma fa innalzare i costi. L'LC6550 di cui dicevo prima ce lo ha passivo.

-numero di uscite disponibili in base alle proprie esigenze. Eventuale scelta tra alimentatore modulare e non.

-vedere in rete se sono disponibili delle recensioni con test comparativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, ottimo.

per esempio:

Amperaggi

20A sui +12V (prima linea)

20A sui +12V (seconda linea)

18A sui +5V

22A sui +3,3V

0,8A sui -12V

2.5A sui +5VSB

questi valori a cosa devo associarli?

ram, cpu, vga!??!?!

Connettori

1 x 20-24pin, per l'alimentazione della scheda madre

4 x SATA, per dischi fissi, drive ottici, ed altri drive SATA

1 x PCI-E a 6pin per utilizzare schede video

PCI Express con alimentazione ausiliaria

6 x 4pin ATX, per dischi fissi, drive ottici, ed altri drive PATA

1 x Floppy disk

1 x 4pin ATX a 12V

4+4 pin (EPS12V)

ne ha parecchi di connettori.

questo è il modello di cui chiedevo lumi dell'affidabilità del prodotto da inserire nalla nuova configurazione.

marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I valori delle correnti si scelgono in base alle richieste dell'HW. La cosa più critica per le correnti è solitamente la scheda video, ma nel tuo caso non è un problema perchè la 4670 non ha richieste eccessive.

I valori riportati vanno bene per la tua configurazione. Sono quelli del Rasurbo che hai postato prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si si sono quelle!!

la scheda comunque non è la 4670 ma X1950XT HIS TURBO IceQ 256MB DDR3..a naso essendo una scheda di fascia inferiore alla 4670 dovrebbe essere più che sufficiente.

ma per or apenso di tenermi il mio che dovrebbe bastare, spero.

come faccio a capire che l'alimentatore ha qualche problema'

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La x1950 è una ex scheda di fascia alta, quindi in linea di massima assorbe abbastanza corrente. Qui trovi un programmino per il calcolo della potenza necessaria al funzionamento del sistema in base ai componenti scelti. Considera anche l'invecchiamento dei condensatori (punto 4 in fondo alla pagina).

Leggendo in rete cìè chi sostiene che occorrano 38 A sulla linea dei 12 V per quella scheda video. Non ho trovato il datasheet ufficiale di ATI con le raccomandazioni per la potenza dell'alimentatore necessaria, però alcuni test hanno misurato un assorbimento di circa 70W per la sola scheda video, pertanto se il tuo ALI ha almeno 25 A totali sulla linea dei 12V, potrebbero bastare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho inserito i dati corretti dovrei avere un alimentatore che mi deve alimentare un sistema di 379w con OC fino a 3000mhz con 1,3v(forse sono pochi forse non devo fare overvolt?)...

quindi il mio attuale di 480 watt mi dovrebbe bastare..spero.

grazie per il link spero sia utile anche ad altri utenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai messo l'invecchiamento dei condensatori almeno al 20-30% (punto 4 nella pagina)? Se ti viene 379 W dovresti stare bene, anche se quelle stime sono da prendere con le molle!

In ogni caso, se non dovesse andare bene fai sempre in tempo a prendere un nuovo ALI successivamente. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hemm..

ho rifatto i calcoli sul sito che mi ha linkato..hemm..

mi viene questo valore:

435Watt

spero basti il mio attuale alimentatore altrimenti mi butto sul RASURBO modello GaminX & Power GAP565 da 550W

speramo bene.

altri 40€ri non ho volgi di spenderli..grrrr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovrebbe funzionare con il Thermaltake!

Se però non dovesse andare, mi pare che un LC-power LC6600 Green power da 600W sarebbe da preferire al Rasurbo, la cui prova che ho trovato non mi ha per niente convinto! Peraltro si trova a 35-40€! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ottimo.

quindi se non dovesse funzionare il todo una volta assemblato ed effettuate le dovute modifiche per l'OC lo cambierò per quello da te consigliato

ed il thermaltake lo lascio al mulo, che tra l'altro penso di venderlo per recuperare qualche soldino.

vi tengo aggiornati.

p.s:

mi posti qualche link guida per l'oc sul questa scheda madre?

intanto mentalmente studio poi metterò in pratica :)

leggevo su altri posti di attri forum che l'E6750 arriva a 3.6ghz(3.4 tutto a defoult!!) con dei dovuti innalzamenti delle vcore e nordbridge ed anche sulle ram.

sto studiando..

Ciao

Marco

p.p.s:

sul primo post ho inserito il costo e pezzi del pc di cui stiamo parlando

Modificato da Damocle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Damocle! :P

Mi piace lo spirito!! :)

Ti correggo una piccola cosetta: quando si parla di frequenza di default, si intende quella di fabrica, che per l'E6750 è di 2.66 GHz. Nel tuo caso forse intendevi dire 3.4 GHz per il daily (ovvero frequenza di tutti i giorni) e di 3.6 GHz come punta di o.c. raggiunta, da usare occasionalmente perchè al limite di stabilità.

Per l'OC considera che l'alimentatore che hai potrebbe diventare insufficiente se arrivi a frequenze importanti che necessitano di overvolt.

I passaggi da seguire solitamente per fare O.C. sono questi:

-prima incrementi poco l'FSB, con step di 15-20 MHz alla volta senza toccare i voltaggi che, se lasciati su Auto, vanno comunque tenuti d'occhio perchè solitamente le mobo effettuano un po' di overvolt automaticamente se vedono chescere la frequenza. Quindi andrebbe in realtà fissato il voltaggio di funzionamento (Vcore) al valore più basso che dà stabilità

-Per superare certi limiti di frequenza occorre dare un po' di voltaggio in più, pertanto si incrementa di step minimi (che dipendono dalle possibilità della mobo) il Vcore fino ad ottenere la stabilità. Eventualmente si variano anche i voltaggi e le latnze delle ram per mantenere la stabilità...ma qui le cose diventano un po' articolate!

Naturalmente, in ogni caso, va sempre effettuata una prova di stabilità con Orthos per assicurarsi che il PC sia stabile (rock-solid) dopo ogni modifica apportata.

Qui c'è l'ottima guida introduttiva di Ske, che ti consiglio di leggere con attenzione. Poi per approfondimenti internet è pieno di risorse, che ti consiglio di consultare (basta fare una ricerchina con google).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!

Ho finalmete assemblato il PC in questione della discussione!!

Funziona tutto regolarmente e gia viaggio ai miei sperati e sudati 3ghz!!

430*7 con 1,4 sul vcore tutto a defoult, ovvero in automatico sia ram che voltaggi vari, ho aumentato solo l'fsb e settatto a 7 il moltiplicatore in modo da partire subito a 3000mhz senza che lo faccia in automatico se necessitava e messo spread spetrum sulla cpu a off.

Penso che aprirò una discussione sul giusto topic per farmi dare info aggiuntive sull'overclock e sopratutto sull'impostazione e significato di alcuni parametri che ci sono sulla sezione juperfree nel bios della p5k-e.

Ringrazio tutti e sopattuto Sir. Modigliani della sua Grande disponibilità e pazienza che ha potuto gentilemente darmi!

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora