Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Slittino - Zoeggeler, Ennesima Vittoria

1 messaggio in questa discussione

SLITTINO

Zoeggeler, ennesima vittoria

Arriva l'ottava Coppa del mondo

Il 35enne di Poiana trionfa a Calgary, vendicando la sconfitta ai mondiali. Il trofeo arriva con una gara d'anticipo. Trionfo di tappa e generale anche per il doppio azzurro Oberstolz-Gruber

reut_15067913_06310.jpg

Armin Zoeggeler

CALGARY - Armin Zoeggeler trionfa a Calgary e conquista per l'ottava volta in carriera la coppa del mondo di slittino. L'azzurro, alla 45esima vittoria in carriera, ha ottenuto la matematica certezza del titolo con una gara d'anticipo. S'è anche preso una pronta rivincita sul tedesco Felix Loch, che la settimana scorsa gli aveva tolto il titolo di campione mondiale a Lake Placid, battendolo nettamente in entrambe le manche. Il 35enne carabiniere di Foiana ha anche approfittato dell'opaca prova dell'altro tedesco David Moeller, soo undicesimo al traguardo, per diventare irraggiungibile in classifica, quando manca un solo appuntamento al tertmine della stagione, sulla pista olimpica di Vancouver.

Il prossimo obiettivo dell'azzurro sarà ora quello di eguagliare le dieci vittorie complessive di Markus Prock. "Sono veramente contento di avere chiuso il discorso in anticipo", ha spiegato Zoeggeler a fine gara. "La pista di Calgary mi piace molto e riesco a guidarla bene, il mio successo è di tutta la squadra, ma la stagione non è ancora finita perché la settimana prossima correremo sulla pista delle prossime Olimpiadi, per cui sarà fondamentale provare al massimo delle nostre potenzialità per cercare le risposte migliori". Nella gara nordamericana completa il podio Albert Demtschenko, mentre gli altri azzurri hanno concluso fra le decima e la sedicesima posizione: Reinhold Rainer dodicesimo, Wilfried Huber quattordicesimo e David Mair sedicesimo.

La trionfale giornata dello slittino azzurro è completata dal trionfo di Christian Oberstolz e Patrick Gruber. I due italiani si sono imposti con il tempo di 1'28"476 precedendo Peter Penz e Georg Fischler (1'28"705). Sul terzo gradino del podio un'altra coppia italiana, quella formata da Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder (1'28"734). Con 680 punti, Oberstolz e Gruber conquistano a loro volta la coppa di specialità. Quando manca una sola gara alla fine della stagione, non possono più essere raggiunti dai tedeschi Patric Leitner e Alexander Resch che occupano la seconda posizione a quota 544.

<script language=javascript1.1 src="/javascript/adtags/jx_speciale.js"> <script language=javascript src="http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/adstream_jx.ads/repubblica.it/nz/sport/interna/1347634586@Middle"> 15 febbraio 2009

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0