roguewave

Info Temperature

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

ho un processore pentium e5200 montato su una scheda asus p5n73-am.

avrei un piccolissimo dubbio.

visto che comincia a fare caldo ho notato che la temperatura di core0 e core1 è di 50 gradi.

esiste un'altra voce che si chiama CPU e che segna 36 - 37 gradi.

su quale devo fare affidamento?

Lo vorrei sapere perchè a quanto pare la Qfan che regola la velocita' della ventola fa affidamento sulla temperatura CPU che risulta bassa e quindi mi fa andare la ventolina a velocita' ridotta.

le temperature di core0 e core1 rimangono piu alte. conta solo CPU?

in ogni caso nel periodo estivo disabilito qfan per far girare la ventola al massimo.

Ho notato che dal bios si misura solo la temp di Cpu e non dei 2 core.

posso stare tranquillo?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son valide entrambe le temperature. Una (cpu) e' misurata sull'esterno del chip (detta anche tcase), l'altra misura direttamente la temperatura dei 2 core interni (tjunction).

Ad occhio son un pochino altine, sopratutto se la cpu e' a riposo, bisogna pero' vedere se la misurazione e' corretta. I programmi che misurano le temperature prendono in considerazione il Tjunction misurando quanti gradi mancano al valore massimo prima del riavvio forzato, se il programma ha inserito un valore errato di tjunction le temperature risultano maggiori (es1: mancano 30° al tjunction massimo , il programma e' regolato con un tjunction massimo di 100°= temp 70°. es2: mancano 30° al tjunction massimo , il programma e' regolato con un tjunction massimo di 80°= temp 50)

Ti converrebbe aprire il case e dare una passata di aria compressa (viene venduta in bombolette in ferramenta e nei negozi di informatica) sul dissipatore della cpu, tende ad accumulare molta polvere sino ad alzare le temperature di 10°-20°

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Son valide entrambe le temperature. Una (cpu) e' misurata sull'esterno del chip (detta anche tcase), l'altra misura direttamente la temperatura dei 2 core interni (tjunction).

Ad occhio son un pochino altine, sopratutto se la cpu e' a riposo, bisogna pero' vedere se la misurazione e' corretta. I programmi che misurano le temperature prendono in considerazione il Tjunction misurando quanti gradi mancano al valore massimo prima del riavvio forzato, se il programma ha inserito un valore errato di tjunction le temperature risultano maggiori (es1: mancano 30° al tjunction massimo , il programma e' regolato con un tjunction massimo di 100°= temp 70°. es2: mancano 30° al tjunction massimo , il programma e' regolato con un tjunction massimo di 80°= temp 50)

Ti converrebbe aprire il case e dare una passata di aria compressa (viene venduta in bombolette in ferramenta e nei negozi di informatica) sul dissipatore della cpu, tende ad accumulare molta polvere sino ad alzare le temperature di 10°-20°

Grazie.

cmq visto che quei giorni faceva molto caldo (35 gradi) credo sia normale che le temperature salgano cosi.

cmq ho notato una cosa. nel bios era impostato il qfan e questo regolava la ventola non molto veloce perchè tiene conto solo della temperatura CPU e non di quelle dei core che sono piu alte.

infatti le ventole giravano poco.

ho deciso quindi, almeno in estate, di disattivare il qfan cosi le ventole girano al massimo e in effetti ora le temperature dei core si attestano sui 44 gradi stabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, d'estate conviene disabilitare il Q-fan. Dipende comunque dal case, la ventolina dei dissipatori standard intel piu' che muovere aria fa rumore :) . Se cerchi la silenziosita' puoi montare un dissipatore con ventola a basso regime (20-30 euro). Se e' parecchio (1 o piu' anni) che non lo fai ti conviene comunque aprire il case e dare una passata di aria compressa, vedrai le temperature scendere di qualche grado :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, d'estate conviene disabilitare il Q-fan. Dipende comunque dal case, la ventolina dei dissipatori standard intel piu' che muovere aria fa rumore :) . Se cerchi la silenziosita' puoi montare un dissipatore con ventola a basso regime (20-30 euro). Se e' parecchio (1 o piu' anni) che non lo fai ti conviene comunque aprire il case e dare una passata di aria compressa, vedrai le temperature scendere di qualche grado :P

beh no, cmq il pc l'ho assemplato da poco, effettivamente il case non è il massimo, è un case come questo

http://www.shopmania.it/shopping~online-ca...~p-4071972.html che avevo a casa

ci ho aggiunto anche 2 ventole per far circolare meglio l'aria.

diciamo che cmq da quando ho disattivato il qfan la situazione è buona, considerando l'afa esterna.

il rumore non è eccessivo perchè i componenti cmq sono nuovi.

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora