luigi1986

Penna Usb Bruciata

7 messaggi in questa discussione

Ho inserito la mia penna usb in un pc. Mi sono accorto che questo pc non l'ha letta proprio, ma in compenso nel riprenderla ho notato che era bollente!!!

Sono tornato a casa e inserendo la mia penna nel pc, mi ritrovo la scritta: periferica usb sconosciuta e quindi non mi fa accedere al suo contenuto.

Visto che ho molto materiale di lavoro sulla penna, posso in qualche modo riuscire a farla leggere dal pc per recuperare i dati?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo di no, di solito quando fa così è da buttare. A me è capitato con un lettore MP3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vede che comunque viene connessa al pc, io proverei a fare una scansione per recupero file con un programma come OnTrack Easy Recovery o GetDataBack :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in effetti il pc in oggetto e altri non leggono più la pen drive, quindi la dovrò buttare.

Per quanto riguarda il pc cosa può essere che causa il bruciare delle pendrive? ....oggi ne ho bruciato un altra(vuota questa volta)

Dalla bios mi da come voltaggio di +5.35v sulla linea di +5v

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un indiziato. L'hai usata per molto tempo su quel pc? Idem la seconda?

Purtroppo l'alimentatore, se non è più che buono, a seconda dell'assorbimento delle componenti del pc può avere dei picchi anche di 0.5 volt o più. Ne avevo uno che ogni tanto abbassava il 5 volt da 4.90 a 4.45 e contemporaneamente elevava il 12 volt da 11.95 a 12.80. Un vecchio hd ne ha risentito alla lunga e dopo un anno è saltato.

E' collegato bene a terra il pc? Se mai prova con un cacciavite cercafase a toccare una parte in metallo del case (pc acceso o spento non importa: l'importante è che sia acceso l'alimentatore se ha l'interruttore sul retro): se si accende la lampadina come se avessi toccato il cavo di fase come prima cosa gira la spina e vedi se lo fa ancora. Se sì o il collegamento a terra è difettoso oppure l'alimentatore scarica da qualche parte, ma non a terra ed andrebbe cambiato. Talvolta è anche la stessa polvere che conduce corrente facendo da ponte e causa piccoli cortocircuito nell'alimentatore o nel retro delle piste della scheda madre, tali da far saltare l'utilizzatore finale, specie se è un componente delicato come la pen drive, ma non i fusibili che saltano a correnti un po' più elevate, solo in caso di reale pericolo.

Due pen drive bruciate in poco tempo non è normale. Le altre periferiche usb risentono di qualcosa?

Non sto a dirti di fare altre prove su altre porte usb: non vorrei che mi inviassi la fattura delle altre pen drive rimaste eventualmente danneggiate. :)

Inoltre il surriscaldamento è un indice di una corrente non proprio pulitissima: la pen drive non è un componente che normalmente si scalda molto con l'utilizzo, almeno non da scottare come un alimentatore.

Il pc è comunque da controllare: non mi convince.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anch'io in prima istanza ho pensato subito all'alimentatore...farò la prova col cercafase, anche se sono convinto che cambiando alimentatore il tutto si risolve...beh il pc alla fine non è mio, e basta ricordarmi di non inserirci più pendrive dentro :)

Grazie comunque :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora