Lisander

Staff
  • Numero contenuti

    3,291
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Lisander

  • Livello
    Occhio agli scoiattoli dell'Idroscalo...
  • Compleanno 03/26/1979

Contact Methods

  • ICQ
    0

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Interessi
    Musica Metal

Visite recenti

4,156 visite nel profilo
  1. Se hai l'hardware monitor da Bios o da Control Manager per windows, usa sempre quello. La mia MSI non viene rilevata correttamente con nessuno o quasi degli Hardware monitor incluso speedfan, ma con il suo programmino apposito non presenta nessun problema (tipo temperature schede video da Polo Nord, chipset su cui cuocere le uova, voltaggi da incubo e fittizie velocità di ventole che non ci sono). Se GPU e CPU restano abbastanza fresche e il case non ha problemi di ventilazione, anche localmente (come per gli hd) direi che tutto il resto non deve preoccupare ed è più probabile che siano anomalie da errata interpretazione dei sensori.
  2. Super tardivo OPS!!, ma volevo riportare la mia recente esperienza con un acer aspire 5520g che la befana mi ha fatto trovare abbandonato nel locale spazzatura del condominio (e non si smaltisce così..). Giaceva in un angolo, il poverino, tutto solo... e tutto perchè la scheda video non funzionava e mancava un tasto.. Visto il recupero gratuito, ho pensato valesse la pena di tentare una riparazione, appurato che il pc è stato in grado di avviarsi una volta, mostrando qualche artefatto, ma confermando che il resto era ben funzionante. Al massimo avrei venduto qualcosa su internet come ricambio. Smontati i dissipatori e avuto accesso alla scheda video, l'ho tolta dallo slot, staccato le etichette e quella sorta di poliaccoppiato che copre alcuni integrati, ho rimontato le viti di fissaggio, l'ho posta in una vaschetta di alluminio, sigillato il tutto con carta stagnola e posta a cuocere nel fornetto che uso per le brioches per 10 minuti a 200°C, stando attentissimo a non sentire alcun odore di plastica bruciata o altro. Passato il tempo, esco sul balcone, apro la vaschetta (e l'odorino di bruciatino non sembrava un buon segno), faccio raffreddare per 20 minuti dopodichè rimonto la scheda, rinnovo la pasta, rimonto dissipatori e ventola... Et Voilà.. partito al primo colpo. Certo, la batteria è quasi esaurita, ma funziona. Devo finire di reperire i driver, avendo formattato tutto (30 GB di dati, ma non ho voluto nemmeno sapere di chi fosse: ho piallato tutto come al solito quando ho preso hard disk usati), ma per ora pare andare bene. Ho dubbi su quanto sia duraturo: nel frattempo vedrò di limitare di stressare la scheda video, che per ora più in là di 65°C non sale.
  3. Forse con il cd di installazione del sistema operativo stesso?
  4. Il fatto del segnale acustico farebbe ben sperare per la scheda (anche se partono le ventole, se fosse morta del tutto non sentiresti nemmeno il buzzer suonare), ma non è detto. Come primo tentativo, se hai tempo da perdere, smonterei la ram per ora. Se è stato messo via funzionante, potrebbe essere semplicemente qualche contatto ossidato da pulire. Reperire del materiale compatibile... mah.. su un assemblato marchiato a volte è quasi impossibile, nel senso che se devi fare aggiunte sei limitato dall'alimentatore, dimensionato quasi al millimetro all'uscita di fabbrica: se devi sostituire non è detto che ti venga riconosciuto il nuovo componente. E' un po' un terno al lotto. Di buono è che se riesci a farlo funzionare, si dovrebbe avere un buon supporto da parte del produttore e quindi driver facilmente reperibili. Tu prova a smontare e reinserire la ram dopo un semplice controllo visivo (occhio ai fermi quando reinserisci, non forzare eccessivamente), poi vediamo.
  5. Comunque sia credo che il movie maker abbia la funzione ruota. Ci sarebbe VSDC free video editor, ma io lo trovo ancora più complicato di Avidemux Per i tagli degli mp4 (taglia e basta però) conosco anche Mpeg Streamclip, che però per funzionare devi scaricare anche Quicktime 1.81 Leggo commenti entusiastici su un certo Filmora, ma non l'ho ancora provato personalmente. Per ora preferisco ancora Avidemux. Dove trovi i problemi che ti fanno tribolare?
  6. il movie maker di windows non consente la rotazione?
  7. Semplicissimo non lo so, ma gratuito sì: credo che si possa fare ciò che richiedi con avidemux. Rotazioni, cambi di formato, tagli di parti indesiderate ed altro ancora. L'unico problema che a volte riscontro (con file molto più grandi registrati dalla tv) è uno sfasamento audio/video dopo aver operato dei tagli, ma si può correggere impostando un tempo di ritardo del file audio negativo o positivo per riportarlo in sincrono. Non mi sembra però di aver avuto problemi con un mp4 che mi hanno inviato e su cui ho fatto qualche modifica.
  8. Non ho win 10, ma se con ubuntu la scheda integrata non ha problemi, sicuramente è un'incompatibilità del driver: se è quello originale studiato per Windows Vista potrebbe essere plausibile. Io cercherei se possibile un driver compatibile Realtek ALC888 il più vicino possibile a win 10. A TITOLO INFORMATIVO ti linko questa pagina non ufficiale (che non ho testato) http://www.realtek.cz/realtek-download.php?realtek=ALC888&system=8 in cui dovrebbe esserci il driver corretto per win 8.1 (sicuramente più aggiornato di vista). Sul sito del produttore vedo un generico download generale per win32/64bit http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false in cui tuttavia potrebbe benissimo esserci qualcosa adatto alla tua scheda. Ti consiglierei eventualmente di provare da qui prima. Parli di connettore nero: di norma non è quello verde il line out di base?
  9. i jack verde e rosa sono il primo per il line out ed il secondo per il mic SEMPRECHé non siano configurati in modo diverso. Non so se corrisponde a quello che hai, ma dai dati sembrerebbe molto simile. http://www.asrock.com/ipc/overview.asp?Model=DN2800MT Oltre al pannello di controllo in windows hai per caso la possibilità di avere a disposizione un'altra finestra di controllo di un software a corredo dei driver ?(di solito c'è un'icona leggermente differente da quella del mixer di windows) Se sì, prova a vedere se puoi disabilitare il rilevamento automatico dell'inserimento del jack (a volte con le prese frontali ho dei problemi) e vedere se cambia qualcosa.
  10. Girovagando in rete ho trovato il percorso tipico e parrebbe coincidere, quindi probabilmente non è quello il problema. C:\users\user\appdata\local\akamai\netsession_win.exe
  11. Prima di tutto controlla i cavi e le connessioni. Pochi giorni fa avevo pulito l'interno del case e toccato il cavo sata dell'hd principale (che non ha il fermo a molla come tutti gli altri e probabilmente si era spostato di poco) e prima di capire che era quello il problema ho passato il pomeriggio a smadonnare, anche perchè il disco l'ho cambiato da poco: veniva riconosciuto ma non si avviava nemmeno windows, solo il ripristino, che poi si piantava a metà (e infatti cambiato il cavo, tutto a posto).
  12. Io di hijack come è noto non sono espertone, ma ti è noto questo? Normalmente quando mi capitano degli exe in quella posizione (impostazioni locali/dati applicazioni) ho sempre qualche dubbio a giudicarli leciti, ma, ripeto, non conosco il processo. O4 - HKCU\..\Run: [Akamai NetSession Interface] "C:\Documents and Settings\Drako\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Akamai\netsession_win.exe"
  13. http://forum.wininizio.it/index.php/topic/148554-schermo-a-righe-e-pc-bloccato/page__view__findpost__p__639342 A guardare l'allegato il +12 oscilla fra 12,096 - 12,192 il +5 è fisso sul 5,040 il +3,3 oscilla fra 3,360 - 3,376 Mi pare abbastanza buono, anche l'intervallo ristretto.
  14. Dannati dissipatori stock.. eh? Anche il mio AMD monta ancora quello in dotazione, solo che la mia APU scalda abbastanza poco (65 watt): il problema è relativo alle APU di potenza superiore (anche 100 watt) che all'epoca di acquisto condividevano il tipo di dissipatore. Ora il consumo delle APU più potenti è leggermente calato (95 watt) ed inoltre hanno abbinato sicuramente sulla più performante una ventola differente. Magari l'i30 è anche un po' grandino, sempreché tu non sia orientato ad una piattaforma futura più esosa in termini di dissipazione e allora va bene l'investimento. Assicurati di avere spazio nel case, perchè varia anche a seconda del layout della scheda madre e non c'è nulla di più irritante di un dissipatore che tocca qualcosa o non entra proprio.
  15. se effettui dei test per lungo tempo, comunque per precauzione fallo a case aperto e con un bel ventilatore per ora: appurata la stabilità del sistema e della cpu, due soldini li spenderei per un dissipatore migliore prima di una scheda video nuova (anche non estremo: ci sono degli zalman piccoli e silenziosi adatti anche per 1155, più performanti del dissipatore stock oppure puoi guardare in casa arctic cooling qualcosa di adatto, dato che ho capito che giochi parecchio). Preferirei non far salire le temperature del processore più di tanto, ora. Che pasta termica hai messo?