drummy

Impossibile Avviare Win7 Dopo Aggiornamenti

19 messaggi in questa discussione

salve a tutti

ho installato windows7 (32 bit) sul mio portatile:

hp nx7400, intel core 2 duo T2400, 2.5Gb ram, hdd 320Gb

dopo varie volte che ho provato l'installazione, stavolta ho provato a segnarmi volta per volta i programmi che installavo e ad ogni programma installato ho sempre riavviato..

è andato tutto bene fino all'installazione degli aggiornamenti... al riavvio win7 non è più partito. questi i dettagli del tentato ripristino all'avvio:

Causa radice rilevata:

-------------------------------------

Boot Manager: impossibile trovare il caricatore del sistema operativo

Operazione correttiva: Ripristino file

Risultato: Non riuscito. Codice di errore = 0xa

Tempo impiegato = 4352ms

Operazione correttiva: Ripristino archivio dati di avvio

Risultato: Non riuscito. Codice errore = 0x490

Tempo impiegato = 125ms

Operazione correttiva: Ripristino configurazione di sistema

Risultato: Completato. Codice errore = 0x0

Tempo impiegato = 47393ms

i punti di ripristino non funzionano, non ho creato un'immagine di sistema...

non so se può servire: ora sono sullo stesso portatile ma con l'hdd originale da 60Gb con dual boot xp e 7(funzionante perchè non ho effettuato aggiornamenti)... ho la possibilità di collegare usb l'hdd da 320Gb con win7 corrotto... nel caso si potesse agire sui file manualmente e ripristinare l'avvio...

come posso risolvere.. mi pare troppo strano che io debba disattivare gli aggiornamenti windows per poterlo utilizzare!!!

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'hd da 320 gb l'hai aggiunto tu successivamente? Sicuro che sia pienamente compatibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di info...

marca e modello del vecchio HD (60gb)

marca e modello del nuovo (320Gb)

modello specifico del tuo portatile HP/part number.

Di solito è una combinazione XX000XX

Dove come X ci sono lettere e come 0 ci sono numeri

Oppure: il modello completo (dv0000xx)

E vediamo di capirci qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte velocissime....

allora, l'hd da 320 gb l'ho sostituito al posto dell'originale da 60 gb del portatile.. l'ho usato con xp e funzionava.. l'ho usato con 7 e ha funzionato fino all'installazione degli aggiornamenti.

hdd 60gb originale: seagate momentus 5400.2 SATA ST96812AS

hdd 320gb: Western Digital Scorpio Blue SATA WD3200BEVT

portatile: HP Copmaq nx7400 RH609ES

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come posso risolvere.. mi pare troppo strano che io debba disattivare gli aggiornamenti windows per poterlo utilizzare!!!

Invece è proprio cosi ( causa/effetto), non devi installare subito gli update che sono verificati solo da Microsoft, devi aspettare almeno giorni e controllare sulla rete cosa combinano. Non ti resta che reinstallare e po cancellarli:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...s-7-da-dvd.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie giancarlo per l'aiuto

dunque, non capisco perchè devo aspettare qualche giorno... questi aggiornamenti esistono da settimane (almeno credo) perchè sono i primi aggiornamenti che win7 fa da quando è stato installato.

comunque.. se riesco a reinstallare tramite la procedura da dvd Upgrade, dici che riesco a vedere gli aggiornamenti e quindi li devo cancellare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hrumpf...

Alice Tutto incluso docet.

Niente specifiche dal sito HP. Nè bios, nè driver, nè manuali per la tua versione specifica.

Il disco però non dovrebbe avere problemi di compatibilità. Se ha riconosciuto oltre i 128gb di spazio disco, vuol dire che la Motherboard non ha problemi a gestirlo, e nemmeno l'os.

Mi domando se il tuo notebook è Windows 7 compatibile, con il bios che ha...

Comunque... la serie generica di NX7400 non ha driver pubblicati per Windows 7, ma questo potrebbe non essere significativo.

Windows 7 potrebbe tranquillamente integrarli e non necessitare altri driver aggiuntivi.

Questo articolo di Technet spiega la possibile origine del problema.

Ultimo Check che mi viene in mente:

DLGDiag5 per il tuo Scorpio Blue.

Masterizzalo e fai i test del caso. Che non si sa mai che il disco faccia scherzi. (anche se spero di no)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto.. Alice tutto incluso :)

sia xp che 7 riconoscono i 320gb del disco WD

everest mi dice che il bios è: 68YGU Ver. F.08

ricordo che ho la possibità di collegare usb l'hd da 320gb in questione... vedo tutte le cartelle del win7... lo dico nel caso in cui si può manualmente rimuovere gli aggiornamenti...

comunque ho scaricato il programma dalla western digital

appena ho qualche risultato significativo lo scriverò

grazie mille ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo bios disponibile sembra F.0E, del 27/10/2008.

Ma prima di pensare di applicarlo, dai un giro di CPU-Z, per avere la certezza che la scheda madre sia giusta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cpu-z mi dà:

motherboard:

hewlett-packard

30A2 KBC Version 40.17

chipset: intel i945GM

southbridge: intel 82801GHM (ICH7-M/U)

LPCIO: SMSC

BIOS:

68YGU Ver. F.08

10/23/2006

non ho mai affrontato il discorso bios...

mi dici che conviene aggiornarlo? quale dei tre file sulla pagina hp dovrei scaricare e come procedere?

comunque ora ho formattato l'hdd da 320gb.. reinstallato win7 e disattivato gli aggiornamenti... così posso avere la certezza che sono quelli il problema

poi più in la, se non ho problemi con altri programmi, riattivo gli aggiornamenti e li installo uno alla volta... forse è l'unico modo per capire qual'è il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo se hai un OS Windows funzionante, è il più facile da usare. Fai il Flash Direttamente da Windows

L'ultimo, invece, crea un CD, un floppy o un Pendrive avviabile per aggiornare il bios. L'ho scaricato per verificarlo :)

Ora ... fai molta attenzione.

Aggiornare il bios è una operazione rischiosa che se mal svolta può rendere da buttare (o quasi) il tuo pc.

Non avendo la scheda del modello specifico sull'assistenza HP non ho la certezza che il bios che ti indicato sia quello corretto.

Il bios l'ho individuato visti i codici che riportano i programmi di diagnostica che hai usato. E la sua versione e le date sono coerenti con quelle che hai tu.

Le procedure di aggiornamento verificano di solito se il tipo di bios che stanno per scrivere è quello corretto.

Sei tu il responsabile dell'aggiornamento, se va bene o se va male è comunque dipendente da quello che fai.

Non ti scrivo cosa farei io, non desidero influenzare ulteriormente la tua scelta.

Far girare la diagnostica del disco potrebbe escludere problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invece è proprio cosi ( causa/effetto), non devi installare subito gli update che sono verificati solo da Microsoft, devi aspettare almeno giorni e controllare sulla rete cosa combinano. Non ti resta che reinstallare e po cancellarli:

Vedi questa la ragione per la quale ti conviene aspettare e controllare, basta andare su un sito Microsoft per vedere le segnalazioni, sempre che ci siano, degli inconvenienti, ti assicuro che sono frequentissimi.

Oltre che una ragione di prudenza esiste una legge di statistica che prevede che per una valutazione affidabile di qualsiasi applicazione questa deve essere usata su una percentuale di utilizzatori sufficiente, l'universo campione, per poter dare un giudizio di significatività. Questo non può avvenire quando queste patch vengono rilasciate, perchè non hanno ne il tempo ne la casistica sufficiente per farlo. Ecco perchè quando l'universo utilizzatotri si amplia con questo ampliamento vengono a galla episodi come il tuo.

Quindi, visto che la tua macchina non si avvia e che la causa, l'hai scritto tu stesso, sono gli update segui il link che ho messo sopra poi vediamo come cancellarli dal disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per giancarlo:

l'upgrade dalla procedura di installazione da dvd di win7 non funge.. ho reinstallato da capo (prima naturalmente ho formattato)

stavolta ho disattivato del tutto gli aggiornamenti e il risultato non cambia.. stamattina l'ho riavviato perchè non riuscivo a connettermi ad internet e non è più ripartito... quindi, nuova situazione: il problema NON è causato dagli aggiornamenti... credo a questo punto si tratti della rete (non si connetteva ne wi-fi nè Lan)

non è che devo cambiare il titolo al topic?????

per pike:

ho fatto il controllo del disco wd da 320gb con DLGDiag5 e non mi da nessun errore o problema...

procedo con l'aggiornamento del bios... lo faccio dalla partizione di win xp dall'hdd originale di 60gb

se non ci sentiamo per un po di tempo saprete il perchè :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è andato tutto bene fino all'installazione degli aggiornamenti... al riavvio win7 non è più partito. questi i dettagli del tentato ripristino all'avvio:

Questo, a mio parere, significa qualcosa ed è scritto da te nel primo post quello dove racconti l'accaduto. Quindi cosa si deve pensare ad un'affermazione di questo tipo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è andato tutto bene fino all'installazione degli aggiornamenti... al riavvio win7 non è più partito. questi i dettagli del tentato ripristino all'avvio:

Questo, a mio parere, significa qualcosa ed è scritto da te nel primo post quello dove racconti l'accaduto. Quindi cosa si deve pensare ad un'affermazione di questo tipo ?

l'ho capito stamattina appena ho iniziato a usare il pc e dopo tutto quello che abbiamo (abbiamo perchè grazie a voi stiamo risolvendo la questione) fatto da ieri che non c'entrano gli aggiornamenti...

vi ho messo al corrente della situazione volta per volta... e alle 16:48 ho scritto un messaggio per dichiarare che :

nuova situazione: il problema NON è causato dagli aggiornamenti... credo a questo punto si tratti della rete

dopo aver tentato comunque il tuo consiglio nei link (tra l'altro utilissimo perchè ci ha fatti arrivare alla soluzione che gli aggiornamenti non c'entrano).... tutto qui...

ho sbagliato qualcosa? :) se si, non era mia intenzione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto XP hai provato di far girare l'upgrade Advisor di Windows 7?

Inoltre, riesci a cercare i driver per Windows 7 delle tue periferiche principali?

In linea di massima:

Chipset

Lan

Wireless LAn

e se sei molto bravo

Scheda audio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!

come suggeritomi da pike ho aggiornato il bios alla versione più recente.

non ho dovuto nemmeno reinstallare windows 7...

Grazie mille a tutti

una sola questione mi rimane:

come mai se il bios doveva essere aggiornato non ho avuto il problema già al primo riavvio?

ho creduto fossero gli aggiornamenti o qualche altro programma installato a causare il problema perchè ad ogni programma installato ho fatto seguire un riavvio e solo dopo qualche volta mi andava in blocco... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mappatura della memoria? Accesso al disco e modalità AHCI del controller SATA? Chissà.

Per quel che importa...

Happy Windows 7 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
na sola questione mi rimane:

come mai se il bios doveva essere aggiornato non ho avuto il problema già al primo riavvio?

ho creduto fossero gli aggiornamenti o qualche altro programma installato a causare il problema perchè ad ogni programma installato ho fatto seguire un riavvio e solo dopo qualche volta mi andava in blocco... bho2.gif

La mia opinione è che, non sempre, è possibile darsi spiegazioni su quanto succede in informatica, anche se come in questo caso io e penso anche tu inizialmente, non aveva dubbi sulla causa/effetto del tuo problema, avendone visti molti altri.

Pike ha avuto l'intuizione del bios e quindi il tutto si è risolto felicemente per te.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora