mandalai

Aiuto! Mi Si È Bloccato Windows Xp!

13 messaggi in questa discussione

Ciao! spero sia la sezione giusta! è appena successa una tragedia! è mancata la corrente per un nano secondo e il mio pc fisso Windows XP in rete e con emule connesso si è spento! ho provato a riavviare ma mi esce una schermata azzurra che dice:

Si eè verrificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al pc.

UNMOUNTABLE-BOOT_VOLUME

Se è la prima volta che appare la schermata trelativa all'arresto, riavviare il pc (MA NON VA LO STESSO!! icon_sad.gif ) Se la schermata riappare procedee come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente- S il problema persiste, disattivare o rimuovere il software o l'hardware di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il pc, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare al modalità provvisoria.

(HO anche provato ad avviare con l'ultima configuarzione funzionante ma nulla! sto scrivendo dal portatile! qualcuno mi aiuta!!!! grazie in anticipo!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei dare un minimo di speranza...

Innanzi tutto scarica Ubuntu.

Versione 10.04.

Tramite quello potresti riuscire ad accedere al tuo vecchio disco e copiare verso l'esterno le tue informazioni. (Pendrive, hd USB)

Poi, tramite un CD WindowsXP con SP3 e console di ripristino di sistema, dovresti poter tentare un CHKDSK del tuo disco C:

E magari risolvere il tuo inceppo... :rolleyes1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike :ciao: e ciao Dark:ciao: , prima di tutto tantissime grazie per avermi risposto e dato dei suggerimenti ma la ferale notizia è che mi si era rotto l'hard disk :cry2: con conseguente perdita di TUTTI i dati :angry6: ...

ho provato a fare come suggerito da Pike ma senza risultati (a parte che sono anche poco esperta!) ed è finita che senza aver riscontrato nessun segno di vita ho portato il pc in assistenza questa mattina dove mi è stato rilevato, a seguito di varie analisi la rottura dell'HD. Ho perso tutto, come dicevo, e mi è stato caricato (si dice così, mah!) un HD 500 GB SATA 2 WD WD 5000 AADS. Ribadendo che vi sono grata per la gentilezza, specie Pike che mi ha già aiutata con successo in altra occasione :thumbup: , volevo chiedere 2 cose perchè non mi capacito:

1) come mai, adesso che ho montato di nuovo il pc, la capacità evidenziata su disco rigido se ci clicco sopra è di appena 97,6 GB??? ma non mi avevano detto che era 500????:blink1: quello che avevo prima era della Samsung HD 160JJ, perciò di 160 (anche se non mi ricordo quanto veniva evidenziato!)

perchè questa cosa? uff... devo pensare di essere stata ingannata? uff... se è così tutte a me, cavolo! però prima di lamentarmi con loro vorrei essere sicura, sapere prima cosa dire...

2) potete, per favore, dirmi se è veramente IMPOSSIBILE, salvare i dati da un HD rotto??? praticamente, fate conto che sono scioccata e ancora devo riprendermi dall'idea di aver perso anni di lavoro (faccio l'insegnante e c'era di tutto dentro), foto ricordo personali, varie, eventuali e di tutto di più! lo so so, sono stata stolta io che potevo fare un backup, comprarmi tempo fa un HD esterno... ma uff... non pensavo a un disastro tale...

scusate lo sfogo ragazzi! grazie in anticipo per la risposta e buona serata davvero! :ciao:

ps: ho pensto possa essere utile sapere che mi hanno installato xp professional, avira antivirus e per il resto è vuoto ed è un pc fisso...

Modificato da mandalai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- Risorse del computer Computer -> clikka con il tasto destro del mouse -> gestione -> gestione disco (son su seven ma mi sembra che su xp sia sempre "gestione disco") Dovresti vedere il disco fisso, c'e' dello spazio non allocato? E, sopratutto, qual'e' la dimensione effettiva del disco indicata a sinistra? (magari fai uno screenshoot e postalo). Puo' essere che il tecnico abbia preso un po' di spazio per installare il sistema operativo e si sia dimenticato di creare la seconda partizione, teoricamente e' SEMPRE meglio avere una partizione con sistema operativo e programmi installati ed una su cui mettere dati, semplifica il recupero dati in caso salti il sistema operativo.

2- I dati, a meno che non si siano fisicamente fatti a pezzi i piatti all'interno di un hard disk, son quasi sempre recuperabili. Il problema e' il costo dell'operazione. Ad esempio, se si e' rotta la meccanica bisogna sostituirla, recuperare i dati copiandoli su un'altro hd e successivamente buttare il tutto in quanto gli hard disk moderni una volta aperti tendono a rompersi molto presto.

In ogni caso se e' partito unicamente il filesystem a dire il vero i dati sono recuperabilissimi in quanto ancora fisicamente presenti sul disco... solamente che, essendo partito "l'indice" che dice al sistema dove trovare i files, il sistema non riesce a trovarli. Esistono programmi che ricostruiscono il filesystem ed altri programmi di recupero che leggono i dati senza appoggiarsi al filesystem permettendone il recupero. Ho seguito la seconda via con un hard disk da 250gb con il filesystem andato ed ho recuperato il 99.9% dei dati (2 o 3 files erano su settori rovinati e quindi illegibili con programmi di questo tipo). Dovresti attaccare il vecchio disco al sistema, se il sistema ti dice di aver rilevato un disco che necessita di essere formattato il problema quasi sicuramente riguarda il filesystem partito. Se non viene rilevato nessun disco (neanche da gestione) il problema e' meccanico o elettrico e di conseguenza recuperare i dati diventa molto costoso...

Ora, se il tecnico e' minimamente decente ha gia' controllato che il problema non riguardi semplicemente il filesystem, se non lo e' ha dato l'hard disk per spacciato e basta in quanto attaccandolo ad un altro sistema non vedeva comunque i dati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- Risorse del computer Computer -> clikka con il tasto destro del mouse -> gestione -> gestione disco (son su seven ma mi sembra che su xp sia sempre "gestione disco") Dovresti vedere il disco fisso, c'e' dello spazio non allocato? E, sopratutto, qual'e' la dimensione effettiva del disco indicata a sinistra? (magari fai uno screenshoot e postalo). Puo' essere che il tecnico abbia preso un po' di spazio per installare il sistema operativo e si sia dimenticato di creare la seconda partizione, teoricamente e' SEMPRE meglio avere una partizione con sistema operativo e programmi installati ed una su cui mettere dati, semplifica il recupero dati in caso salti il sistema operativo.

2- I dati, a meno che non si siano fisicamente fatti a pezzi i piatti all'interno di un hard disk, son quasi sempre recuperabili. Il problema e' il costo dell'operazione. Ad esempio, se si e' rotta la meccanica bisogna sostituirla, recuperare i dati copiandoli su un'altro hd e successivamente buttare il tutto in quanto gli hard disk moderni una volta aperti tendono a rompersi molto presto.

In ogni caso se e' partito unicamente il filesystem a dire il vero i dati sono recuperabilissimi in quanto ancora fisicamente presenti sul disco... solamente che, essendo partito "l'indice" che dice al sistema dove trovare i files, il sistema non riesce a trovarli. Esistono programmi che ricostruiscono il filesystem ed altri programmi di recupero che leggono i dati senza appoggiarsi al filesystem permettendone il recupero. Ho seguito la seconda via con un hard disk da 250gb con il filesystem andato ed ho recuperato il 99.9% dei dati (2 o 3 files erano su settori rovinati e quindi illegibili con programmi di questo tipo). Dovresti attaccare il vecchio disco al sistema, se il sistema ti dice di aver rilevato un disco che necessita di essere formattato il problema quasi sicuramente riguarda il filesystem partito. Se non viene rilevato nessun disco (neanche da gestione) il problema e' meccanico o elettrico e di conseguenza recuperare i dati diventa molto costoso...

Ora, se il tecnico e' minimamente decente ha gia' controllato che il problema non riguardi semplicemente il filesystem, se non lo e' ha dato l'hard disk per spacciato e basta in quanto attaccandolo ad un altro sistema non vedeva comunque i dati...

Ehi! :) grazie mille per l'interessamento :)) !!! allora ti allego due foto che forse possono essere di aiuto! quando puoi mi fai sapere che ne pensi e se è il caso che mi faccia sentire da sti figlioli... pensa che il portatile che ho è 160 GB espressi come il vecchio HD... sicchè devo pensare che sono andata a peggiorare? grazie infinite e notte notte...!!!

post-89410-008838100 1295656060_thumb.gif

post-89410-011097700 1295656069_thumb.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

circa 460gb, ovvero quanto è un disco da 500gb formattato.

I conti tornano

Non capisco per quale accidenti di motivo hanno fatto una partizione estesa. Non ha senso, per me.

poi non crea problemi nè rallentamenti, ma è una complicazione di struttura inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

circa 460gb, ovvero quanto è un disco da 500gb formattato.

I conti tornano

Non capisco per quale accidenti di motivo hanno fatto una partizione estesa. Non ha senso, per me.

poi non crea problemi nè rallentamenti, ma è una complicazione di struttura inutile.

Ciao Pike! e grazie mille per la risposta! quindi sarebbe tutto a posto? io non ero mai stata in gestione disco come poi mi ha suggerito dark13 e quindi mi limitavo a guardare le proprietà del disco e ne vedevo solo poco meno di 100 gb. Per curiosità, e tenendo conto che non sono una cima (ehm... si è capito, mi sa :whi: ) posso sapere come mai? e questa partizione estesa, in termini mooooolto a prova di testa di coccio (la mia:blink: ) cosa sarebbe?

buonissima domenica e buonissima vita :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mandalai, la partizione "estesa" serve per poter creare in un HD più di 4 partizioni.

Dentro alla partizione estesa, infatti, è possibile creare più partizioni rispetto alle 4 primarie.

Ma è particolarmente inutile creare una partizione estesa per mettervi all'interno una sola partizione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ha creato le due partizioni con il tool presente nel cd di xp che ti permette di partizionare l'hard disk prima di installare il sistema operativo, ha il BRUTTISSIMO vizio di creare partizioni estese. Me ne sono accorto dopo essertmi ritrovato 2 sistemi operativi su una partizione estesa... :angry6:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mandalai, la partizione "estesa" serve per poter creare in un HD più di 4 partizioni.

Dentro alla partizione estesa, infatti, è possibile creare più partizioni rispetto alle 4 primarie.

Ma è particolarmente inutile creare una partizione estesa per mettervi all'interno una sola partizione...

grazie mille... mah! non so spiegarmi come mai abbiano fatto questo ma ti ringrazio davvero tanto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ha creato le due partizioni con il tool presente nel cd di xp che ti permette di partizionare l'hard disk prima di installare il sistema operativo, ha il bruttissimo vizio di creare partizione estese.

beh! grazie anche a te di tutto! io certo non sono in grado di spiegare perchè han fatto a codesta maniera mah... buona domenica!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao! spero sia la sezione giusta! è appena successa una tragedia! è mancata la corrente per un nano secondo e il mio pc fisso Windows XP in rete e con emule connesso si è spento! ho provato a riavviare ma mi esce una schermata azzurra che dice:

Si eè verrificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al pc.

UNMOUNTABLE-BOOT_VOLUME

Se è la prima volta che appare la schermata trelativa all'arresto, riavviare il pc (MA NON VA LO STESSO!! icon_sad.gif ) Se la schermata riappare procedee come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente- S il problema persiste, disattivare o rimuovere il software o l'hardware di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il pc, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare al modalità provvisoria.

(HO anche provato ad avviare con l'ultima configuarzione funzionante ma nulla! sto scrivendo dal portatile! qualcuno mi aiuta!!!! grazie in anticipo!)

Modificato da TurboMax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora