Accedi per seguire   
Seguaci 0
caunaudio

Aggiornare Pc "vecchiotto".

14 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi intanto vi ringrazio della disponibilità e avrei bisogno di due consigli utili perchè vorrei assemblarmi il mio nuovo pc.

Al momento ho un desktop "vecchiotto" che però non tantissimo tempo fa ho dovuto cambiare l'alimentatore e il dissipatore...leggendo mi sono fatto un'idea su certe cose e adesso vi chiedo conferma..

vorrei utilizzare l'alimentatore che vi allego la foto, i due HD e so che il dissipatore che ho non posso usarlo causa socket diverso ( ho una socket 775 e l'I5 ha 1156 ) vorrei prendere queste cose:

- scheda madre ASRock H55M-GE R2.0 o la PRO ( è quella che si trova a buon prezzo )

- intel I5

Vorrei se possibile avere due consigli..

- che scheda video prendere?

- che ram prendere?

Poi vorrei sapere se come scheda audio potrei utilizzare quella che possiedo ( e vi chiedo come darvi le specifiche )

Non ho grossissime esigenze...uso autocad, video editing, audio editing, gestionali aziendali, office, foto editing, internet vario e due sistemi opertivi ( XP e opensuse )

Ciao e grazie in anticip

post-100968-012085400 1298328191_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti suggerisco caldamente 3 cose...

Per primo, cambia l'alimentatore.

Parla di Prescott... ovvero l'ultimo processore Socket 478.

Per carità, magari ancora tiene bene, ma non so se l'emissione di corrente elettrica è adatta ad un chipset come H55 di intel per il socket 1156.

Comprese le esigenze di alimentazione di PCI-Express, sconosciute all'epoca di quell'alimentatore.

Per secondo, evita il crossposting tra più siti.

Perchè mi sembra che hai aperto un topic analogo su NienteSpamsuWininizio. Capisco e comprendo la volontà di aprire il più possibile la ricerca d'informazioni, ma a mio modesto parere è piuttosto inelegante farlo in questo modo.

Per terzo: controlla la tua installazione attuale.

Ci sono 7 hyperlink che puntano al forum NienteSpamsuWininizio, con un bel prefisso di un sito di advertising; non vorrei che tu abbia dell'adware installato sul tuo attuale OS.

In ultima analisi... non hai grosse esigenze, tuttavia snoccioli questo elenco....

uso autocad, video editing, audio editing, gestionali aziendali, office, foto editing, internet vario e due sistemi opertivi ( XP e opensuse )

In sintesi... a parte giocare e il database/file server, hai indicato di tutto.

Un po' troppo confuso... quindi ti domando:

Quale sarà l'attività prevalente del pc? Su quale ti concentrerai di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e chiedo scusa per il post sull'altro forum...ma ammetto che una volta visionato questo l'ho visto un pochino più completo..ovviamente non voglio offendere niente e nessuno.

Ok vediamo se ho capito...mi consigli assolutamente di cambiare l'alimentatore...ok e se puoi consigliamene uno.

Sulle mie esigenze ammetto che sono quelle le cose che faccio giornalmente quindi faccio fatica a darti delle specifiche più dettagliate...e visto che alla fine al momento lo faccio con un p4 penso che andrei solo che a migliorare...però diciamo che l'editing in genere è la cosa che proprio giornalmente uso...anche perche comunque gestionali e altre cose sono abbastanza leggere...tranne il cad ovviamente

P.S.

mi spieghi meglio cosa intendi che quando dici...controlla la tua installazione e la storia degli hyperlink perche non ci ho capito molto.

Modificato da caunaudio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao che ne dici di questo:

CPU Intel I5 650 o il 760

scheda madre asrock h55m le

alimentatore CASE PC 700 Watt Silent FAN 12CM

scheda video NVIDIA GF GT220

4 gb ram ddr3 ( 2x 2gb )

spesa meno di 400 €

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che scheda video utilizzi per il cad adesso? Giusto per farmi un'idea.

Per quanto riguarda il socket sinceramente andrei su 1155 con core i5 2400, alla fine spendi qualcosa in piu' ma ti garantisci eventuali upgrade, il socket e' appena uscito.

Per l'alimentatore eviterei un'accoppiata case+alimentatore, solitamente la qualita' e' pessima. Se non devi installare una grande scheda video ci son gli lc-power green power che non sono malaccio ma bisognerebbe provarli, erano incompatibili con il socket 1156 (problemi con il risparmio energetico) e non so come vanno su 1155.

Se vuoi risparmiare forse ti converrebbe orientarti su amd, i phenom x4 non sono tanto male ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che scheda video utilizzi per il cad adesso? Giusto per farmi un'idea.

Per quanto riguarda il socket sinceramente andrei su 1155 con core i5 2400, alla fine spendi qualcosa in piu' ma ti garantisci eventuali upgrade, il socket e' appena uscito.

Per l'alimentatore eviterei un'accoppiata case+alimentatore, solitamente la qualita' e' pessima. Se non devi installare una grande scheda video ci son gli lc-power green power che non sono malaccio ma bisognerebbe provarli, erano incompatibili con il socket 1156 (problemi con il risparmio energetico) e non so come vanno su 1155.

Se vuoi risparmiare forse ti converrebbe orientarti su amd, i phenom x4 non sono tanto male ;)

Per l'alimentatore che ne dici di questo?

LC POWER ALIMENTATORE ATX 600W V2.3 ACTIVE PFC GREEN

Invece per il fatto del socket non sono uno che aggiorna ogni anno anzi...fai conto che questo l'ho preso nel 2002 e lo uso ancora abbastanza bene.

Come scheda video dovrei avere una nvidia gx5200...il numero è quello sulla sigla non ne sono sicuro...al max stasera guardo e te lo faccio sapere.

Sul discorso di spendere di più guardando su ebay alla fine spenderei qualcosa di più sulla scheda madre invece sul processore non cambia molto il prezzo...però oltre al discorso spesa quali dei due processori mi consiglieresti a livello di prestazioni

I5 650 o 760

I5 2400

Modificato da caunaudio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa potrebbe essere l'alternativa

Scheda video CAPTIVA GeForce 9500 GT 1024 MB 9500GT 1GB

Scheda Madre ASUS P8H67-M LE x INTEL 1155 SATA 6GB/s U3

CPU INTEL i5 2400 Lga 1155 6MB Cache 3,10GHz

ALIMENTATORE LC POWER 600 Watt LC6600 SUPER SILENT 600W

Il costo è più o meno lo stesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai benchmark che ho visto questi nuovi processori vanno davvero bene ;) Pare ci siano dei problemi con l'overclock e che le prime partite di processori siano uscite fallate (intel e' stata costretta a sostituirli) ma in quanto a performance nulla da dire, si tratta davvero di un'ottima architettura. Non ho visto dei benchmark specifici sul 2400 ma unicamente sul 2500k ma dai datasheet intel l'unica differenza e' la maggior frequenza ed il moltiplicatore sbloccato (utile solo in overclock).

Per la scheda video... questi processori gia' contengono al loro interno una scheda video, potresti vedere se ti e' sufficiente ed acquistarne un'altra solo nel caso rimanessi deluso dalle performance. D'altronde se ti va bene una 5200...

Per l'alimentatore assicurati che sia compatibile con il socket, quegli alimentatori vanno piu' che bene (ne ho uno sul vecchio sistema) se non si devono utilizzare schede video di un certo livello ma sul socket 1156 davano problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma volevo capire una cosa...da quello che scrivi io potrei prendere la scheda madre, il processore, l'alimentatore, i due hd gia li ho, la scheda audio molto probabilmente posso usare quella che ho e la scheda video potrei anche non prenderla perchè questo processori gia ne hanno una di loro?

Poi penso di aver capito che quando prendo l'alimentatore devo essere sicuro che sia compatibile con la socket che deciderò di usare

Su tutto il resto penso che non sia il mio caso perche non penso di overcloccare nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, tutte le nuove cpu 1155 intel sono dotate di scheda video integrata (se noti le caratteristiche della motherboard ci son le uscite dvi, vga e hdmi :D . Naturalmente le prestazioni sono allineate con quelle delle schede video intel di fascia bassa integrate in alcune motherboard ma se non utilizzi giochi potrebbe anche bastare. In caso le prestazioni non dovessero essere soddisfacenti puoi sempre aggiungere una scheda video pci-e.

Poi penso di aver capito che quando prendo l'alimentatore devo essere sicuro che sia compatibile con la socket che deciderò di usare

Esatto ;)

Su tutto il resto penso che non sia il mio caso perche non penso di overcloccare nulla...

Buona idea, anche perche' l'overclock su queste cpu e' abbastanza limitato a meno di non scegliere i modelli "K" con moltiplicatore sbloccato e pare che i primi modelli abbiano una bassissima tolleranza all'overvolt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, tutte le nuove cpu 1155 intel sono dotate di scheda video integrata

Non mi mandare a quel paese...ma visto che sono indeciso sui due processori anche la socket 1156 ha una scheda video integrata o solo la 1155?

poi onestamente visto che la spesa è abbastanza uguale penso di dirigermi verso la 1155...e sopratutto a questo livello qualsiasi cosa decida penso che la miglioria è abissale in confronto a quello che sono abituato adesso no?

Grazie e appena decido ti faccio sapere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche alcune cpu 1156 hanno integrato il chip video ma non tutti i chipset montati sulle mobo 1156 lo supportano. Il socket 1155 e' decisamente la scelta giusta (sperando che da qui a 2 anni intel non si inventi un altro socket :laving1: )

Il miglioramento e' sicuramente notevole in ogni caso, sopratutto con applicazioni "pesanti". Utilizzando window seven anche la fluidita' in ambiente desktop migliora parecchio (cosa che non ho notato tra xp e seven su p4). C'e' comunque da dire che un p4 in ogni caso e' ancora utilizzabilissimo (video in hd, giochi e rendering a parte), potresti trasformare il vecchio sistema in un bell'home theater pc :whi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche alcune cpu 1156 hanno integrato il chip video ma non tutti i chipset montati sulle mobo 1156 lo supportano. Il socket 1155 e' decisamente la scelta giusta (sperando che da qui a 2 anni intel non si inventi un altro socket :laving1: )

Il miglioramento e' sicuramente notevole in ogni caso, sopratutto con applicazioni "pesanti". Utilizzando window seven anche la fluidita' in ambiente desktop migliora parecchio (cosa che non ho notato tra xp e seven su p4). C'e' comunque da dire che un p4 in ogni caso e' ancora utilizzabilissimo (video in hd, giochi e rendering a parte), potresti trasformare il vecchio sistema in un bell'home theater pc :whi:

Si bhe il pericolo che facciano un altro socket c'è eccome..anche perchè se no come potrebbero continuare a venderesecret2.gif

Si il mio p4 guarda va ancora alla grande e posso dirti che anche avendo due sistemi operativi ( Xp e opensuse ) gira tutto abbastanza bene...anche facendo partire una macchina virtuale con xp su opensuse...l'upgrade sinceramente non sarebbe neanche cosi necessario oltre al fatto che mi piace stare al passo con i tempi...poi non usando il pc per giocare alla fine non ho tutte ste esigenze di aggiornare.

A sto punto visto che alla fine, spero, l'unica cosa che riuscirei a utilizzare sono i due hd potrei, dopo aver assemblato quello nuovo, rendere il mio "vecchiotto" un pc solo aziendale...però vorrei approfondire quello che dici tu...solo che non so come potrei farlo..auhauhauhangry3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per trasformare un pc in htpc ci son vari metodi. Il piu' semplice consiste nell'installare un sistema windows con mediacenter (quello di seven non e' niente male) e far si' che parta all'inizio.

Si puo' anche costruire un sistema piu' raffinato con xbmc o mediaportal, per farli partire all'avvio basta modificare una voce di registro di window selezionando il programma come GUI da lanciare, in modo da non avere la classica interfaccia di window all'avvio. Se poi si vuole nascondere del tutto il sistema operativo ci son programmi (gratuiti su xp, se non sbaglio) con cui modificare l'immagine di boot ed il logon. Xbmc sul mio p4 3ghz va piu' che bene (con la skin preinstallata, aeon e' troppo pesante), sto configurando il vecchio pc per utilizzarlo come mediacenter e lanciare emulatori di giochi da sala e console. Per "comandare" il sistema sistema si puo' utilizzare un telecomando :D

Tanto per capire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0