Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz0

Help Domanda Nuovo Pc

14 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi :)

Mi servirebbe una mano vi sto che sto cercando di configurare un nuovo pc che useró per giocare, fare video editing e lavorarci con qualche programma di grafica.

Premetto che i giochi sono abbastanza pesanti anche perché spesso uso fraps mentre gioco :)

Detto ció avrei a disposizione sui 1500€ - 1700€ senza tener conto del monitor.

Il case giá l'ho scelto sará un cooler master haf x xl atx con finestra.

Preferirei avere un processore intel con una scheda video nvidea e se possibile un bel ssd da 128gb

Per il dissipatore ho pensato ad un noctua nh-d14

Ps. Non ho intenzione di fare overclock

Grazie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di fare overclock il noctua d14 e' sprecato :D

Comunque:

cpu: 4770k

mobo: asus maximus VI hero

ram: 2x4gb ddr3 1600hmz 1.5v (inutile andare oltre con la frequenza se non overclokki, a default la ram su i7 gira a massimo 1600hmz)

scheda video: ATI 290x O 780TI. Onestamente... la 290x va leggermente meglio e costa decisamente meno. Nvidia continua ad avere una qualita' dell'immagine leggermente migliore, un supporto mediamente migliore per l'opengl per modellazione 3d e driver aggiornati con piu' frequenza. Visto il budget eviteri 2 schede di fascia media in sli...

Per l'ssd prenderei un 250gb. O, volendo fare gli sboroni, 2x125gb da mettere in raid0 direttamente su chipset (senza controller aggiuntivo).

Per la'limentatore dipende dal negozio, sicuramente lisander ti sa dare un consiglio migliore in questo campo :D

Onestamente non ho fatto il conto ma dovremmo stare nei 1700 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. vista la fascia del prodotto azzarderei un corsair HX da 750 watt (più che altro è garantito 7 anni). Gli AX 760 in classe platinum forse sono anche troppo..

Ad ogni modo se ho il link del negozio in privato posso dire qualcosa di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi grazie a tutti delle risposte!

il mio vecchio PC mi ha abbandonato :(

ora scrivo con un portatile del 15/18 :28:

comunque ho cambiato un po di cose, vorrei configurare il nuovo per fare anche overclock!

case: Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra

mobo: Scheda Madre ASUS Z87-PRO Socket 1150 Intel Z87 DDR3 USB3 ATX

cpu: CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

diss: Dissipatore CPU Noctua NH-D14

hd: Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3

ssd: Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

ali: Alimentatore PC Modulare Seasonic X-850 850W 80+ Gold

ram: .RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2133C9D-16GTX PC3-17000 2133MHz 16GB (2x8GB) 9-11-11-31 2N XMP

maste: Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Retail

gpu: VGA ASUS nVidia GTX780TI-DC2OC-3GD5 Core 954MHz/1020MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI

metterò anche una ventola in più nel case..vorrei evitare come la peste le temperature alte! (non vorrei fare un raffreddamento a liquido!)

l'alimentatore è "un pò" troppo grosso, ma se un giorno vorrei fare uno SLI credo che ci stia bene

ssd le prendo da 128gb tanto dovrò solo metterci il SO e altri programmi (2/3 massimo)

per quanto riguarda la mobo..ero indeciso su la maximus VI hero consigliata da dark13 e sulla asus z87pro..alla fine ho scelto quest'ultima..anche se di grosso differenze tra le due non ne vedo..

preferirei la z87 pro per via della wifi dual band..

ps.: le ram anche se non sono low profile dovrebbero starci se non vado errato..basta togliere le alette sopra giusto? (sembra che sul sito della noctua siano compatibili)

grazie a tutti dei consigli! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... lo sai che con 850W considerando l'overclock della cpu, l'overclock di fabbrica della scheda video e la tendenza a perdere wattaggio degli alimentatori con il passare degli anni ci vai quasi stretto? :P Una 780ti con frequenze standard si prende circa 270W (sotto furmark anche di piu').

Considera anche che 2 780TI servono solo se si gioca con 3 schermi o su monitor 4k .

Le "alette", ovvero i dissipatori delle ram se non erro di solito sono fissate con i pad o la pasta, non vengono via cosi' facilmente (nel senso che tirando e basta rischi di "scoperchiare" qualche modulo di ram :P).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. il seasonic è stato spinto anche fino a mille watt e quindi prima che perda potenza mi sa che ne passa di tempo...

http://www.hardwaresecrets.com/article/Seasonic-X-Series-850-W-Power-Supply-Review/1169

Questa è la recensione del modello 850KM di qualche tempo fa. Quello attuale mi sembra che ha sei connettori pci e anzichè quattro, ma la potenza sulla linea da 12 volt è la stessa (840 watt, 70 ampere).

Certo che se vuoi mettere uno sli con due 780, do ragione a dark: un mille di targa sarebbe meglio.

Tuttavia la dicitura del team di hardware secrets "ci siamo fermati a mille perchè era il limite del tester usato" fa ben sperare per la resa di questa unità, dal ripple praticamente inesistente (preserva l'hardware da danni dovuti a questo problema).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie dell'aiuto!

sinceramente non sapevo che nel tempo l'ali potesse perdere wattaggio!

comunque sia ho letto che le alette delle ram tridentx sono "staccabili" abbastanza facilmente

se si scrive "tridentx noctua d14" su google e si va su immagini si vede come si tolgono le alette sopra..sembra facile ;)

comunque qua mi pare è scritto che le tridentX sono compatibili:

http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en

per lo sli se dici che non basterebbe nemmeno un ali da 850w..allora non conviene sicuro farlo sia per consumi che per temperature..

comprerò una nuova scheda grafica quando verrà il momento..

comunque spero che reggerà il nuovo motore grafico engine 4.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un 850W ce la dovrebbe fare ma preferei qualcosina di piu'. Per uno sli di 780TI senza oc e' consigliato un 800W, considerando che gpu e cpu saranno overclokkati mi terrei un pochino piu' alto con il wattaggio :P Comunque se l'850W regge addirittura un sovraccarico di 1000w non dovrebbero esserci grossi problemi.

Lo sli al momento e' consigliato solo per risoluzioni molto alte considerato che una singola scheda di fascia alta regge senza troppi problemi il 1080p. Ad esseri sinceri ho l'impressione che i motori moderni diventino sempre piu' pesanti senza aumentare un granche' il dettaglio grafico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000 watt è fuori specifica, ma la seasonic è famosa per avere unità che sopportano carichi ben superiori a quelli delle potenze di targa. Ricordo ancora il 500 watt S12 che su una delle due linee da 12 volt venne caricato molto di più della potenza delle due linee messe assieme.. i casi sono due. O alla Seasonic piace dichiarare meno di quello che è la realtà oppure la scelta di componenti di ottima qualità permette questi risultati. Ogni tanto capita anche ad altri di produrre articoli indovinati: un alimentatore della Thermaltake economico (mi sembra un 530 watt) ha raggiunto un valore prossimo ai 950 watt.. poi è entrata la protezione antisurriscaldamento (forse la protezione di sovracorrente non funzionava molto bene, se c'era..)

Tornando a noi..

Purtroppo il famoso sito non ha molti modelli oltre gli 850 watt: c'è la versione 1250 del seasonic X, ma è fuori da ogni logica..

Non sembra tanto male l'aerocool GT 1050 (1125 watt di potenza effettiva al 86% circa di efficienza), ma quello che mi ispirerebbe di più è il corsair AX860 Platinum, che costa meno del Seasonic marchiato tale.

Tale alimentatore è sempre prodotto da Seasonic per Corsair e si differenzia oltre che per l'efficienza, anche per l'avere un ampere in più sul 12 volt. Ha delle tensioni da spavento, dal minimo al massimo carico dichiarato (non ho ancora trovato un vero test di overload, ma solo al 110% = 945 watt, caricando con effettivi 71 ampere la linea da 12 volt,a circa 9 ampere 5 e 3.3 e circa 3 ampere per il 5 volt SB: l'efficienza era ancora sopra il 91%.. la regolazione del 12 volt è talmente stretta da variare tra minimo e massimo dello 0.12%.. assurdo.. ripple massimo 23 mV sul 12 volt al 110% del carico - il limite è 120 - seasonic colpisce ancora..).. ah.. ecco ho trovato.. massimo carico 1011 W misurato da Kitguru.net

Più o meno siamo lì.. forse anche l'850W Seasonic si sarebbe fermato lì intorno o forse no.. chi lo sa?

Io prenderei il corsair AX860: consuma meno e costa anche meno.

Giusto per la cronaca.. a breve sarà rilasciata la versione 1500 watt della serie AXi, serie prodotta da Flextronix .. in classe 80+ TITANIUM.. di solito questa classe era per alimentatori destinati ad apparecchi elettromedicali, data center... anche se la SuperFlower è arrivata prima con il suo modello da 600 watt. Però è carino lasciare solo il 6% di energia nella conversione AC/DC.. altro che 80+...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping:

bè che dire!

cambierò subito alimentatore per un corsair AX860

grazie mille dell'aiuto!!

ps.: ho cambiato anche la ram con quest'altra:

RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1866C8D-16GTX PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP

da 2133 passo a 1866mhz che credo vadano bene..

prima avevo messo quelle da 2133mhz perché sullo shop dove acquistavo erano riportate queste frequenze per la mobo asus z87pro

1333, 1600, 1800, 2000, 2133, 2200, 2400, 2600, 2666, 2800, 3000 MHz

mentre ora controllando sul sito del asus dice che vanno bene anche le 1866mhz..

grazie di nuovo! :V1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi sorge un'ultima domanda

ma la mobo asus maximus VI hero vedo che ha una funzione chiamata ROG

a quanto pare solo le versioni "maximus" c'è l'hanno..

sapete dirmi che cosa sarebbe?

grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo grazie dell'informazione!

allora vado per la mobo asus maximus VI hero... :thumbup:

comunque visto le ram non saranno low profile (ma dovrebbero starci ugualmente si spera sotto al Noctua NH-D14 ) ho letto in giro che alzando o togliendo la ventola che rimane sopra le slot delle ram mi consentirebbe di cambiare ram (nel caso la dovessi cambiare)

senza smontare tutto il diss..

è possibile secondo voi?

grazie in anticipo :ciao5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tutte le motherboard hanno il layout identico al 100% ma in effetti e' possibile, la ventola sporge parecchio dal corpo del dissi. Togliere la ventola comunque non ti conviene, il dh14 e' uno dei migliori dissipatori anche per la doppia ventola. Mi sembra che si possa tranquillamente cambiare la direzione del dissipatore ma avere la prima ventola in pull invece che in push o metterlo in verticale non e' il massimo.

Ah... ti consiglio di NON usare il "cpu level up" del bios (vale un po' per tutti gli overclock automatici, non solo quello rog), tendono a sparare voltaggi troppo alti, con il calore prodotto dai 4xxx piu' si riesce ad essere stabili con vcore basso meglio e' mentre per quanto riguarda la ram sinceramente eviterei di dare piu' di 1.65v (che e' gia' fuori specifica, per intel voltaggi superiori a 1.5v possono danneggiare il controller della ram presente nella cpu mentre i produttori di ram dicono che con 1.65v non ci sono grossi problemi) -.-

Il "bello" della miximus hero e' che presenta alcune funzioni "ROG" ma costa quanto una "PRO". Onestamente una ROG "pura" e' inutile a meno che non ci si diverta ad overclokkare a morte, detto da chi ha una maximus formula x38 (la presi solo perche' il vcore delle p5q droppava un pochino troppo sotto carico ed anche i q6600 quando survoltati tendono a scaldare parecchio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0