1enry1

consigli inizio con win 10 ?

10 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, scusate ma

appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ?

1)  tipo   i vari blocchi per la privacy ecc...

2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma
che scelgo io quando scaricarli, o con win 10 home, non e' possibile questo ?

3) dove trovo  Word , paint e  c'e un programma per vedere i video ?

4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ?

5) e altre cosa IMPORTANTI da fare prima di usare win 10 ?

 

grazieeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico quanto faccio io:

  1. fino a che non hai finito di fare la preparazione del PC, tieni sempre il laptop collegato alla corrente elettrica.
  2. Microsoft tenterà di farti usare un "account microsoft" per gestire il PC. Per diversi motivi ti sconsiglio di farlo, spesso l'opzione è disponibile. Nel caso ti occorra, potrai integrarlo poi.
  3. Ti verranno proposti molti servizi in fase di preinstallazione. Nega tutte le opzioni proposte; se ti dice "avanzato o base", scegli Base. Sii dettagliato nel negare gli accessi.
  4. Usa una password. Anche se ti sembra scomodo, è molto importante per tanti motivi.
  5. Rimuovi l'antivirus preinstallato, di solito a tempo, scaricane un altro. Purtroppo il panorama dei prodotti è abbastanza avvilente, per gli antivirus gratuiti: se sono validi, installano un sacco di pattume (Avira), in alternativa non sono validi (AVG, Avast) oppure pretendono registrazione (Panda, Sophos).
  6. Aggiorna Windows. Più volte. Difficilmente ti verrà consegnata una macchina con 1909, quindi dovrai aggiornare più volte il tuo OS sino ad avere Windows 10 1909 ed i relativi aggiornamenti. Considera oltre 30gb di traffico internet in questa fase (è un numero "folle", ma è quasi certo che non andrai oltre questa cifra, anche se vieni da 17.09)
  7. I file .ISO vengono aperte nativamente da Windows 10, montandole come se fossero dei lettori cd/dvd (ma virtuali).
  8. Word sarà accessibile, ma vorrà essere acquistato (ed occorre un account microsoft per farlo). Se non vuoi comprare Microsoft Office, ti consiglio LibreOffice. Sono già presenti molti programmi per vedere e ritoccare in modo molto basico le foto, vedere video,
  9. Il laptop viene fornito da un produttore, che spesso aggiunge uno specifico prodotto per aggiornare driver e BIOS. Dopo aver aggiornato Windows tutte le volte che serve, lancialo e chiedi di installare gli aggiornamenti previsti dal produttore.
  10. Predisponi ed attiva un backup. Immediatamente. Io uso Veeam Endpoint, (è in inglese, registrarsi per scaricare, software gratuito), una chiavetta USB ed un HDD esterno (o un nas). Non sai l'inglese? Mi spiace. Ma ti consiglio di imparare ugualmente ad usare Veeam, anche se non è immediato quanto gradiresti.

Sull'invasività degli aggiornamenti... A meno che tu non abbia una connessione a consumo, io terrei gli aggiornamenti automatici attivi con pochi pensieri. Ci sono due tipologie di utenti: quelli consapevoli e quelli che non lo sono. Dal tipo di domande posto non sembri della prima categoria, e se non vuoi diventarlo, per diversi motivi in primis per la semplicità della tua vita è meglio che tu tenga l'installazione degli aggiornamenti automatici.

Dimentico qualcosa? Ah sì. Ora, dopo aver fatto tutto quanto indicato sopra, puoi scollegare l'alimentatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie , dubbi:

a)  fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt...cioe come faccio ?

b) se non c'e partizione D: per i dati la posso creare io con win 10
    e se si come faccio ?

 

c) ISO paerti nativamente cioe , come fa ?

 

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Non è una cosa che puoi decidere su una macchina preconfigurata dal produttore, ti becchi la sua scelta

2) Se non c'è la puoi creare, ma per diversi motivi (uno di quelli sta decadendo con l'uso degli SSD) è una stupidaggine farla. Sii bravo a tenere in ordine la tua macchina, esegui un backup.

3) Doppio clic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mai crare la partizione D:  , decade con ssd ? come mai....non capisco ?

 

ma quindi in win 10 posso crearla io e come faccio ?   ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Creare più partizioni in un disco di un pc ad uso personale è come suddividere le dimensioni di un serbatoio, ma senza avere l'adeguato numero di pompe e tubature per riempirlo, svuotarlo o passare informazioni da uno all'altro.

Il tal senso, le prestazioni mediamente si riducono, specie se si tratta di un disco rotativo, e si buttano dalla finestra quando ti trovi a spostare da un lato all'altro i dati per recuperare spazio. I dati vengono letti dal disco, passati al controller, ripassati al chipset e alla CPU, che li rimanda per la stessa strada inversa per essere posizionati a mezzo centimetro di distanza da dove erano. Se poi il programma legge dati contemporaneamente da entrambe le partizioni, la capacità di lettura e del bus del controller viene dimezzata tra le due partizioni, aumentando automaticamente i tempi di lettura.

Il passaggio al SSD rende comunque meno pesante l'esperienza "sposto i files", però il concetto di prestazioni buttate dalla finestra è esattamente identico.

In Win10 sì, e da solo. Prima fai i dischi di ripristino, se metti dentro cose magari anche un backup (o conservali da parte). Poi prova a ridimensionare la partizione principale e crea una nuova partizione grande quanto occorre.

Purtroppo senza conoscere lo schema di partizionamento non so dirti di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo ..... altri dubbi :

 

leggo.....
lasciare aggiornare tutto quanto arriva (driver a parte)..... ok ma come blocco il solo agg. automatico dei driver?


e leggo che  si possono posticipare/sospendere per un periodo, come ?

grazieeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aggiornamento dei driver fatto mentre stai scaricando gli updates potrebbe troncare la connessione.

Se non lo fai manualmente tu, non dovrebbe farlo automaticamente; l'installazione di aggiornamenti specifici per il PC in oggetto di solito sono gestiti da un programma del produttore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, quindi in "windows home" neppure agg driver si puo bloccare vero, dici NON li fa lui in automatico  ?

ma quindi posso evitare di avere un account con password , e se si come come faccio ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il 4/5/2020 alle 0:23 PM , 1enry1 ha scritto:

ma quindi posso evitare di avere un account con password

Ma quindi tu non leggi e ti diverti a ripostare?

Il 20/4/2020 alle 5:03 AM , pike ha scritto:

Usa una password. Anche se ti sembra scomodo, è molto importante per tanti motivi.

Una informazione non inclusa nella versione originaria del post.... Windows 10 versione 2004 dovrebbe venir pubblicato a fine maggio. Sconsiglio fortemente l'adozione di questa "release" di Windows 10 sino alla fine di luglio, se non vi sono conferme di un funzionamento privo di inceppi da parte della stampa specializzata.

https://www.ghacks.net/2018/09/27/how-to-delay-feature-updates-in-windows-10/

Sono riportati qui i tweaks di registro per posporre i "Feature update" (aggiornamenti funzionalità) su Windows 10 home, privo di controlli ad OS appositi per la cosa.
Si sconsiglia fortemente di lavorare sul registro se non si sa cosa si stia facendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora