Accedi per seguire   
Seguaci 0
superpier89

Iscrizione

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti... sono nuovo di questo forum e volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi con parole semplici come posso creare una pagina per iscrivere utenti nel mio sito in maniera tale che io riesca ad avere solo i loro dati... nient'altro! GRAZIE MILLE :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Pierpy[/ben][ :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pierpy. Non ho capito bene cosa intendi? Cosa vuol dire "riesca ad avere solo i loro dati?" Che dati intendi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, adesso ti spiego... Io ho un sito internet e voglio fare in modo che chi voglia, possa iscriversi e farmi quindi avere per mezzo dell'iscrizione, il loro nome, cognome, età ed e mail! La pagina l'ho gia creata, mi manca solo il metodo di recupero dei dati, credo proprio di non essere capace! Capito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi utilizzare le pagine dinamiche, tipo ASP, PHP, JSP, per interfacciarti a un database, dove salverai i dati che ti interessano.

Se non puoi usare un DB, puoi sempre servirti di un file di testo, ma la cosa diventa un po' più artificiosa... e anche meno sicura! :up1:

Se hai la possibilità di avere un server che processi pagine dinamiche sei già a buon punto! La programmazione delle pagine non è difficile poi (ci sono una marea di guide in internet!!!) Altrimenti, come ti ho già scritto sopra, devi trovare un'escamotage... tipo file di testo. :)

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, adesso ti spiego... Io ho un sito internet e voglio fare in modo che chi voglia, possa iscriversi e farmi quindi avere per mezzo dell'iscrizione, il loro nome, cognome, età ed e mail! La pagina l'ho gia creata, mi manca solo il metodo di recupero dei dati, credo proprio di non essere capace! Capito?

Azz Pierpy, non sono cieco :) (scherzo eheheheheh).

Allora, il sito lo hai gia' pronto. In che tecnologia e' fatto? Server-Side o Client-Side? Ti appoggi ad un Database oppure no? i dati li vorresti ricevere dove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si... il sito è gia in rete da un po... non mi appoggio a nessun database, mi piacerebbe riceverli via e mail e... server side o client side cosa vuol dire? Cmq lo faccio con publisher e lo spazio web me lo da link rimosso come da regolamento

Modificato da Dr. Jekyll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Server-Side e Client-Side sta ad indicare se lo script viene eseguito rispettivamente dal server o dal client, nel primo caso quando l'utente richiede la pagina web il server invia all'interprete la parte di codice che gli è di competenza, la esegue e rispedisce la pagina elaborata; nel secondo caso sarà il browser a fare il tutto.

Ecco un semplice esempio in PHP, sender.php riceve i dati dal form della pagina index.htm e li manda via email

index.htm

<form action="sender.php" method="post">
 Nome: <input type="text" name="nome">
 Cognome: <input type="text" name="cognome">
 <input type="submit" value="Registrati">
</form>

sender.php

<?php
 if( isset( $_POST['nome'] ) and isset( $_POST['cognome'] ) )
 {
	mail( 'indirizzo@email.com', 'Oggetto dell\'email', 'ISCRIZIONE<br>Nome: ' . $_POST['nome'] . '<br>Cognome: ' . $_POST['cognome'] );
	echo 'Iscrizione effettuata!';
 }
 else
	echo 'Completa tutti i campi (<a href="javascript:history.back(1)">Indietro</a>)';
?>

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Pierpy, vedo che ti stanno già aiutando nella parte tecnica, volevo però anche sottolinearti un aspetto giuridico. Infatti se vuoi tenere degli elenchi di cittadini italiani devi svolgere regolare denuncia alle autorità di P.S. presso la locale questura, nonché sottostare a determinate caratteristiche di raccolta che non credo siano possibili nello spazio web gratis che avevi segnalato (e che ho rimosso come da regolamento). Ti consiglio vivamente di non prendere sotto gamba questo aspetto, perché non è una infrazione amministrativa ma penale ed il rischio è il carcere. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... non ci avevo pensato... anche se come sedicenne il carcere non mi spetta! Meglio abbandonare l'idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pierpy, premetto che un sito scritto in tecnologia client-side non è proprio il massimo per gestire un elenco di utenti... Tutti i portali che hanno una gestione degli utenti sono costruiti con tecnologia sever-side che solitamente è composta da:

- Pagine dinamiche (scritte in ASP o PHP o JSP o ASP.NET o XML ecc...)

- DataBase (MySQL ecc...)

Quello che potresti fare tu, visto che hai un sito client-side, è di creare una pagina con un form che raccoglie tutti i dati che ti interessa spedire via email e poi attraverso un pulsante submit e l'action della form spedire l'email a te stesso :)

<script language="JavaScript"><!--
function update(what) {
what.action = 'mailto:' + document.hiddenForm.emailAddress.value +
			  '?SUBJECT=' + document.hiddenForm.subjectLine.value;
what.elements[' '].value = ' Subject Heading =\n\n' + what.elements[' '].value + '\n\n';
}
//--></script>

<form name="hiddenForm" onSubmit="return false">
Email Address: <input type="text" name="emailAddress">
<input type="hidden" name="subjectLine" value="Hello World">
</form>

<form name="emailForm" method="post" enctype="text/plain">
Message Body: <textarea name=" "></textarea>
<input type="submit" onClick="update(this.form)">
</form>

Da qui puoi partire per personalizzare il tuo script...

La form "nascosta" contiene i tuoi dati (la tua email ed il titolo del messaggio che ti arrivera')

La form d'email, conterra' tutti i campi che ti interessa ricevere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di essere un figo dell'informatica ma mi sto accorgendo di non capirci niente! Precisamente il mio indirizzo dove lo devo scrivere? e poi, la pagina dove viene reindirizzata?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<script language="JavaScript"><!--

function update(what) {

what.action = 'mailto:' + document.hiddenForm.emailAddress.value +

'?SUBJECT=' + document.hiddenForm.subjectLine.value;

what.elements[' '].value = ' Subject Heading =\n\n' + what.elements[' '].value + '\n\n';

}

//--></script>

<form name="hiddenForm" onSubmit="return false">

<input type="text" name="emailAddress" value="tuoindirizzo-email">

<input type="hidden" name="subjectLine" value="Hello World">

</form>

<form name="emailForm" method="post" enctype="text/plain">

Message Body: <textarea name=" "></textarea>

<input type="submit" onClick="update(this.form)">

</form>

In rosso ho aggiunto il campo che contiene il tuo indirizzo email. La pagina non viene reindirizzata. Semplicemente si apre il suo programma di posta elettronica con una mail gia' precompilata per essere spedita a te... :)

Ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono ritornato! Ho cambiato spazio web ed ora che mi appoggio ad un database, qualcuno può spiegarme come faccio ad avere un elenco degli utenti registrati e come farli registrare? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicissimo...3.000 euro + iva ed un mesetto di lavoro... Almeno che non decidi di installarti un CMS Free...

A parte gli scherzi, dietro la tua domanda si nasconde un lavoro enorme...

Quello che intendi fare tu è un portale dinamico con pannello d'amministrazione da remoto (attraverso un browser web).

Tecnicamente la cosa funziona così:

Sul server hai un database che gestisce i tuoi utenti. Questo database, ad esempio, potrebbe essere composta da:

  1. la tabella che descrive l'utente del tuo sito
  2. la tabella che descrive i gruppi di appartenenza
  3. la tabella che descrive le aree del sito
  4. le tabelle che descrivono i permessi
  5. ecc...

Ora, quello che devi realizzare tu è il backend del portale (cioè quel sito che si occupa dell'amministrazione del portale). Questi siti sono realizzati in tecnologia dinamica (o lato server). Quale di queste tecnologie utilizzare dipende soprattutto dal server sul quale hai preso lo spazio.

Utilizzando PHP+MySQL sei quasi sicuro che il tuo sito sia compatibile con il server dello spazio da te preso.

La lista degli utenti registrati si può ottenere realizzando una pagina web che elenchi l'intero contenuto della tabella degli utenti ricavato attraverso un'interrogazione SQL.

La registrazione di un nuovo utente può essere abbastanza semplice o molto complessa (dipende dai controlli tu voglia fare sul nuovo utente)...

Come avrai notato non ho da darti una soluzione pronta all'uso... Perchè la tua domanda, prevede l'utilizzo di tantissima tecnologia (e quindi la conoscenza approfondita di tutte quelle variabili entrano in gioco quando si realizza un portale).

Un metodo più semplice è quello di utilizzare i CMS (Content Managment System). Uno interessante e gratuito è google.jpgjoomla

P.S. Comunque visto che sei un utente di WinInizio potrei anche farti lo sconto... :dia: :dia: :dia:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è scappato :)

non so se per il lavoro o per i soldi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0