Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pietro_Catania

Overclock Failure su ASUS P5AD2

38 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi/e, non sò se questa è la sezione più giusta, in caso contrario, prego i moderatori di spostarla. :)

Mentre stavo facendo la scansione completa con Avast sul mio pc nuovo, "premetto che ho installato un solo giochino (EVEREST POKER)" (sabato l'ho assemblato e installato il windows XP SP2 e fino a ieri andava alla grande), mi si è riavviato da solo, quando arriva alla scritta di caricamento Windows XP.....a metà mi si riavvia e quindi non mi fà accedere al S.O. dopo vari riavvii (10/15 volte), mi è spuntato un errore di circa 5 secondi "OVERCLOCK-FAILURE". lascio stare tutto anche perchè erano quasi le 2 di notte......

Questa mattina lo riaccendo e parte tutto alla grande senza errori e senza niente....tutto contento vado a lavoro......invece.......

Circa 5 minuti fà mi telefona mia mamma e mi dice "Il computer non parte più, si riavvia da solo"!!!!!!

Che cavolo gli è successo?

P.S. Quando il S.O. non partiva, non mi faceva accedere nè alla modalità provvisoria, nè all'ultima configurazione funzionante perchè mi si riavviava in continuazione.....mi aiutate per favore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. disabilita (quando entri in windows) il RIAVVIO AUTOMATICO così resta la bluescreen e il file in cui va in errore

2. quando hai installato windows, hai installato TUTTI i driver delle perifeirche hardware??? anche del chipset???

3. hai verificato che il disco non abbia qualche settore danneggiato???

4. oltre all' SP2, ci sono una 40ina di update da fare su windowsupdate.com .... li hai fatti tutti???

5. la versione del tuo antivirus qual'è??? hai provato ad aggiornalra con l'ultima che trovi online???

6. hai verificato di non aver altri programmi/driver "obsoleti" che possono dar problemi a windows???

7. hai verificato nel registro degli eventi a cosa è dovuto l'errore ed i continui riavvii???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ais001 allora andiamo con ordine:

1. Su Windows non mi fà più accedere nè normale, nè in modalità provvisoria, nè ultima configurazione che sicuramente parte. SE mi fà entrare faccio quello che mi hai detto

2. si, i dirver sono tutti installati compresi i chipset

3. il disco era nuovo e comunque ho fatto l'installazione diretta, se mi fà entrare la faccio (è la prima cosa che pensavo di fare)

4. purtroppo per il tempo poco disponibile che ho, non ho fatto neanche un update di windows

5. Se non sbaglio perchè sono in ufficio è la 4.5

6. diciamo che ogni scheda che ho messo: Video,TV, acquisizione ecc... l'ho montata una alla volta, installando i dirver una alla volta, proprio per non avere problemi

7. purtroppo non posso, perchè come già detto, non mi fà entrare dentro windows.....

p.s. grazie della risposta, questa sera spero di mettere l'hard disk in un'altro pc e vedere se ci sono errori, ti/vi farò sapere qualcosa domani mattina. :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. eventualmente prova ad aggiornare il BIOS della tua M/B (quel "OVERCLOCK-FAILURE" è solitamente un bug di BIOS)

2. verifica di non avere veramente il pc overclockato

3. verifica di avere ordinato i cavi interni del pc in modo da favorire il flusso d'aria interno.... se hai lasciato i cavi volanti o a penzoloni, è facile che appaia quell'errore.

4. verifica di avere un' Alimentatore sufficientemente potente per il tuo sistema.... solitamente quelli da 250/300/350W fanno questi errori assurdi

5. scrivi un pò di marche e modelli della tua componentistica... in modo da capire se è un problema hardware o software

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

* Scheda madre: ASUS P5AD2 PREMIUM M925/WIFI/1394/G-NIC HYPERPERT

* Intel P4 630 3,0 600 2 MB s775

* HD MAXTOR 2 da 160 Giga SATA

* A Data vidata 512/533 ddr2 con dissipatore

* dominio Geforce 6500 256Mb DVI PCI EX

* Alimentatore da 500W

* Video 16:9 19''

Penso che non mi sono scordato niente e comunque ti farò sapere meglio stasera

P.S. aggiornamenti, ho tutto aggiornato

Per quanto riguarda overclock: mi è spuntato solo una volta la cosa buffa che questa mattina mi è partito e dopo due ore che l'ho riaccesso NO!!!!......vedrò questa sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla i cavi, aggiorna il BIOS e reinstalla Windows (se hai dati importanti esegui il ripristino)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa sera, farei, se riesco a fare un chkdsk senza formattare, ovviamente prima ricontrollo bene il tutto.

La cosa che mi preoccupa e che essendo pezzi nuovi, c'è rischio che sono già malfunzionanti?grazie ancora a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono arrivato adesso a casa, ho acceso il pc e mi dice, errore lettura disco, premere ctrl+alt+canc per riavviare....che cavolo è successo?E' guasto l'hard disk?grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

overclock error significa che le velocita' o moltiplicatore della cpu o memoria o bus pci non sono settati giustamente nel bios....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono arrivato adesso a casa, ho acceso il pc e mi dice, errore lettura disco, premere ctrl+alt+canc per riavviare....che cavolo è successo?E' guasto l'hard disk?

Ho è rotto l'hard disk, o è corrotto l'O.S. e quindi il Pc non trova nulla da cui fare il boot e quindi ti da quell'errore oppure c'è un errore nell'ordine delle periferiche di boot nel BIOS.

Allora...

Apri il PC e verifica che tutti i cavi siano inseriti correttamente

Entra nel BIOS e verifica che entrambi i tuoi Hard disk vengano correttamente riconosciuti

Sempre nel BIOS entra nella schermata in cui si va a settare l'ordine delle periferiche di boot e al primo posto metti l'hard disk dove è installato il sistema operativo

Se così non risolvi, imposta il boot da cd-rom inseririsci il CD di WinXP, entra nella consolle di ripristino esegui prima "CHKDSK" e poi "Fixmbr"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa che mi preoccupa e che essendo pezzi nuovi, c'è rischio che sono già malfunzionanti?

... hai aggiornato il BIOS dell' ASUS ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho è rotto l'hard disk, o è corrotto l'O.S. e quindi il Pc non trova nulla da cui fare il boot e quindi ti da quell'errore oppure c'è un errore nell'ordine delle periferiche di boot nel BIOS.

Allora...

Apri il PC e verifica che tutti i cavi siano inseriti correttamente

Entra nel BIOS e verifica che entrambi i tuoi Hard disk vengano correttamente riconosciuti

Sempre nel BIOS entra nella schermata in cui si va a settare l'ordine delle periferiche di boot e al primo posto metti l'hard disk dove è installato il sistema operativo

Se così non risolvi, imposta il boot da cd-rom inseririsci il CD di WinXP, entra nella consolle di ripristino esegui prima "CHKDSK" e poi "Fixmbr"

Sto tentando di installare nuovamente xp, perchè il bios non mi ha più riconosciuto il raid 0!!!!

Grazie ti dirò come mi procede

... hai aggiornato il BIOS dell' ASUS ???

non ancora, lo farò non appena è installato il O.S.

mi sà tanto che quel gioco on-line è pieno di virus, lo stò facendo analizzare dal VIRUSLAB di wininizio!!

a dopo :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAID 0??!?!!?!?

Ora capisco perchè ti si corrompe il boot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè il RAID 0, migliora si le prestazioni in lettura e scrittura ma aumenta il rischio di corruzione dei dati perchè scrive metà dato su un hard disk e metà su un altro, se una metà viene persa tutto il dato è perso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aaaaa,si questo lo sapevo, ma non capisco perchè il bios, si è cambiato le impostazioni da sole....booo!!!Per ora stò formattando e spero di caricare il O.S. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che il BIOS abbia cambiato le impostazioni da solo non c'entra niente nè con gli HDD nè con l'O.S., visto che l'O.S. è contenuto sull'HDD, il Bios è contenuto in un chip detto ROM(Read Only Memory) saldato sulla scheda madre. Come ti abbiamo più volte ripetuto, aggiorna il BIOS e dovresti risolvere.

Inoltre controlla l'orario e accertati che sia corretto, perchè se è "sballato" potrebbe essere scarica la batteria che alimenta la ROM e mantiene i dati del BIOS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che il BIOS abbia cambiato le impostazioni da solo non c'entra niente nè con gli HDD nè con l'O.S., visto che l'O.S. è contenuto sull'HDD, il Bios è contenuto in un chip detto ROM(Read Only Memory) saldato sulla scheda madre. Come ti abbiamo più volte ripetuto, aggiorna il BIOS e dovresti risolvere.

Inoltre controlla l'orario e accertati che sia corretto, perchè se è "sballato" potrebbe essere scarica la batteria che alimenta la ROM e mantiene i dati del BIOS

Si,questo lo sò, ma non capisco perchè l'impostazioni del bios, sono cambiate, sono perfettamente daccordo con te per l'aggiornamento del bios, prima però vedo se mi fà installare XP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma non capisco perchè l'impostazioni del bios, sono cambiate

Perchè o c'è un bug nel BIOS o si è scaricata la batteria e la ROM ha perso le impostazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè o c'è un bug nel BIOS o si è scaricata la batteria e la ROM ha perso le impostazioni

Controllerò, ma mi sà che è la batteria che è andata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta guardare l'orario, se si resetta ad ogni riavvio la batteria è andata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta guardare l'orario, se si resetta ad ogni riavvio la batteria è andata

Ringraziando, adesso sembra che và bene, ti dico questo perchè quando l'ho assemblato sabato, avevo problemi ad entrare su windows messenger dandomi un errore strano (Li prendo tutti io :)) ho cambiato l'orario dal bios, perchè era sballato e mi è entrato tranquillamente.

Adesso sembra che và tutto tranquillo, un consiglio: con due Hard disk da 160 Giga SATA ho fatto bene metterne 100,100,100?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente dopo una serata, sono riuscito a risolvere il problema, non mi chiedete che cos'era perchè non lo sò neanche io!!!! :)

Grazie comunque "come sempre" a TUTTI!!!!!ci sentiamo domani ora vado a nanna!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... impara una cosa:

PRIMA si aggiorna il BIOS e DOPO si installa windows :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli harddisk se sono maxtor sarebbe meglio metterli in raid1 ... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0