Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Al via il dominio «.Mobi» dedicato ai telefonini

3 messaggi in questa discussione

INTERNET, ARRIVA IL DOMINIO .MOBI

E' cominciata la vendita del nuovo suffisso dedicato agli operatori tlc

(ITnews) - Roma - E' scoccata l'ora del dominio .mobi. Da ieri gli operatori che operano nel mondo delle comunicazioni mobili hanno l'opportunità di registrare il proprio sito con il nuovo suffisso. Dal 12 giugno al 22 agosto questa possibilità sarà estesa anche alle altre società. Mentre dal 28 agosto .mobi sarà aperto a tutti.

L'idea è quella di riservare uno spazio particolare della Rete (sempre più a corto di domini disponibili) alle compagnie che operano nel settore wireless, provider, produttori di cellulari e palmari.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: , lasciate uno spazio pure a meeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al via il dominio «.Mobi» dedicato ai telefonini

di Pino Fondati

Si chiama .mobi e stabilisce un singolare record nella storia di Internet: è il primo dominio dedicato alla telefonia mobile. Va ad affiancarsi ai vari .com, .it, .org, .gov, e promette di diventare altrettanto familiare. L’ha pensato e sviluppato DotMobi, una joint venture irlandese che in questa sua iniziativa conta dell’appoggio, per nulla disinteressato visti i presumibili risvolti promozionali a favore del telefonino, di quasi tutti gli operatori di telefonia mobile, nonché di Microsoft e di Google. Il dominio .mobi non arriva per caso, ma è un tangibile segno dei tempi: nel mondo ci sono più telefoni cellulari che televisori e personal computer messi insieme, e più della metà hanno meno di un anno di vita, dotati oltretutto di grandi capacità di accesso a internet e di capacità multimediali sempre più sofisticate. Il cellulare insomma si propone come il terminale del futuro, al centro della convergenza tanto auspicata. Il nuovo dominio si inserisce all’interno di questo scenario. E la joint venture DotMobi si propone a sua volta come il punto di contatto critico tra operatore mobile, servizio internet e utente, con l’obiettivo di fare dei loro dispositivi mobili il tool di riferimento non solo per internet ma per la comunicazione “tout court”. La desinenza .mobi è stata assegnata da Icann, la Internet Corporation no profit che assegna nomi e numeri ai domini di Internet , indirizzi Ip inclusi. Al momento, secondo i dati forniti dalla stessa Icann, si contano già oltre 2 mila associazioni di telefonia che hanno sottoscritto richieste .mobi durante il periodo previsto per il decollo del dominio (si veda www.mtld.mobi). Ostacoli? Dal punto di vista tecnologico, nessuno. Dal punto di vista del mercato, forse, la confusione, tipica delle fasi di transizione, creata nel consumatore da un’offerta trabordante dedicata al telefonino, e una certa pigrizia dello stesso consumatore quando si trova di fronte all’avviso “il browser è da configurare”.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0